FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 14 giugno sole e termometri oltre 30 gradi

L’estate spalanca le porte e lo fa con l’alta pressione che ci accompagnerà, assicurando tempo stabile sulla maggioranza delle regioni e clima estivo
Previsione14 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e termometri oltre i 30 gradi: l’estate spalanca le porte all’Italia e lo fa con il ritorno dell’alta pressione, che ci accompagnerà nel corso di questa settimana, assicurando tempo stabile sulla maggioranza delle regioni e clima estivo. Anzi, la componente africana dell’anticiclone, a partire da giovedì, favorirà una significativa intensificazione del caldo su tutto il Paese, ma in modo particolare al Centro-Sud dove, tra venerdì 18 e lunedì 21, potrebbe innescarsi la prima ondata di calore della stagione, con temperature massime anche oltre i 35 gradi.

Al Nord, nel contempo, assisteremo ad un aumento del disagio dovuto all’afa, mentre attorno ai rilievi, già a partire da mercoledì, aumenterà il rischio di temporali. Intanto, tra oggi e domani, registreremo una temporanea attenuazione della calura: dapprima in val padana e lungo l’Adriatico, martedì anche al Sud, per l’ingresso di aria un pochino più fresca dai Balcani.

Previsioni meteo per lunedì 14 giugno

Tempo generalmente soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temporanei annuvolamenti in sviluppo attorno ai rilievi nelle ore più calde della giornata, ma con isolati e brevi acquazzoni solo nelle aree interne del basso Lazio e sulla Sila.

Temperature massime in calo in Pianura Padana e sulle regioni del versante adriatico, pressoché invariate altrove: la regione più calda sarà la Sardegna dove si potranno toccare i 32-33 gradi. Venti moderati settentrionali su basso Adriatico, Puglia, Canale d’Otranto e mar Ionio.

Previsioni meteo per martedì 15 giugno

Su tutte le regioni tempo generalmente soleggiato, fatto salvo per un po’ di nuvolosità al mattino sulle pianure di Nord-Ovest e lungo le aree prealpine del Nord, ma in dissolvimento col passar delle ore. Nel pomeriggio modesti annuvolamenti in sviluppo attorno ai rilievi, con occasionali brevi acquazzoni non esclusi nel settore delle Alpi Marittime.

Temperature massime in ulteriore lieve calo in val padana, mentre un calo più sensibile è atteso al Sud peninsulare e nell’est della Sicilia. La Sardegna si conferma la regione più calda, con il termometro oltre i 30 gradi. Venti: moderati da nord su basso Adriatico, Puglia, Canale d’Otranto e mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 12:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154