FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 14 giugno sole e termometri oltre 30 gradi

L’estate spalanca le porte e lo fa con l’alta pressione che ci accompagnerà, assicurando tempo stabile sulla maggioranza delle regioni e clima estivo
Previsione14 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e termometri oltre i 30 gradi: l’estate spalanca le porte all’Italia e lo fa con il ritorno dell’alta pressione, che ci accompagnerà nel corso di questa settimana, assicurando tempo stabile sulla maggioranza delle regioni e clima estivo. Anzi, la componente africana dell’anticiclone, a partire da giovedì, favorirà una significativa intensificazione del caldo su tutto il Paese, ma in modo particolare al Centro-Sud dove, tra venerdì 18 e lunedì 21, potrebbe innescarsi la prima ondata di calore della stagione, con temperature massime anche oltre i 35 gradi.

Al Nord, nel contempo, assisteremo ad un aumento del disagio dovuto all’afa, mentre attorno ai rilievi, già a partire da mercoledì, aumenterà il rischio di temporali. Intanto, tra oggi e domani, registreremo una temporanea attenuazione della calura: dapprima in val padana e lungo l’Adriatico, martedì anche al Sud, per l’ingresso di aria un pochino più fresca dai Balcani.

Previsioni meteo per lunedì 14 giugno

Tempo generalmente soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temporanei annuvolamenti in sviluppo attorno ai rilievi nelle ore più calde della giornata, ma con isolati e brevi acquazzoni solo nelle aree interne del basso Lazio e sulla Sila.

Temperature massime in calo in Pianura Padana e sulle regioni del versante adriatico, pressoché invariate altrove: la regione più calda sarà la Sardegna dove si potranno toccare i 32-33 gradi. Venti moderati settentrionali su basso Adriatico, Puglia, Canale d’Otranto e mar Ionio.

Previsioni meteo per martedì 15 giugno

Su tutte le regioni tempo generalmente soleggiato, fatto salvo per un po’ di nuvolosità al mattino sulle pianure di Nord-Ovest e lungo le aree prealpine del Nord, ma in dissolvimento col passar delle ore. Nel pomeriggio modesti annuvolamenti in sviluppo attorno ai rilievi, con occasionali brevi acquazzoni non esclusi nel settore delle Alpi Marittime.

Temperature massime in ulteriore lieve calo in val padana, mentre un calo più sensibile è atteso al Sud peninsulare e nell’est della Sicilia. La Sardegna si conferma la regione più calda, con il termometro oltre i 30 gradi. Venti: moderati da nord su basso Adriatico, Puglia, Canale d’Otranto e mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 16:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154