FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 14 dicembre promontorio di alta pressione in rinforzo

Ci attendono giornate con tempo più stabile e con clima mite ma attenzione alle nebbie
Previsione13 Dicembre 2020 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Dicembre 2020 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una prima parte di dicembre tra le più turbolente e perturbate degli ultimi anni, segnata da nubifragi, alluvioni, venti di burrasca, mareggiate e accumuli di neve eccezionali sulle nostre Alpi, la situazione tenderà a diventare più tranquilla grazie al rinforzo di un promontorio di alta pressione lunedì 14 dicembre. Seppure ancora con qualche elemento di incertezza, il quadro evolutivo della prossima settimana, probabilmente fino a venerdì 18, mostra uno scenario improntato ad una maggiore stabilità atmosferica, in un contesto climatico più mite, con temperature di nuovo oltre la norma.

Tuttavia non avremo giornate pienamente soleggiate. In particolare tra martedì e mercoledì è atteso il passaggio di una debole perturbazione, con effetti decisamente scarsi in termini di fenomeni e limitati ad alcuni settori del Centro-Nord. Inoltre, torneranno protagoniste le nebbie sulle pianure e lungo le coste adriatiche del Nord dove, lo scarso rimescolamento dell’aria nei bassi strati, favorirà un progressivo aumento dei livelli di inquinamento, specie in corrispondenza delle grandi città.

Previsioni meteo per lunedì 14 dicembre

Tempo in prevalenza soleggiato anche se non mancherà qualche annuvolamento. Da segnalare un aumento delle nubi sulla Liguria centro-occidentale e un cielo velato o parzialmente nuvoloso nel resto del Nord per il passaggio di nubi ad alta quota, specie nella seconda parte del giorno. Ben soleggiato con cielo sereno al Centro, Campania, Sardegna orientale, est e sud della Sicilia; abbastanza soleggiato anche in Puglia, Basilicata, Calabria, nord Sicilia, ovest Sardegna  ma con qualche annuvolamento irregolare non associato a piogge. Al mattino presenza di nebbie in Pianura Padana e coste dell’alto Adriatico, a tratti anche fitte, localmente persistenti di pomeriggio lungo il corso del Po.

Temperature senza grandi variazioni: minime all’alba intorno o poco sotto lo zero al Centro-Nord, con probabili deboli gelate; massime in lieve aumento al Centro-Sud, con valori prossimi alla norma. Venti moderati o tesi di Tramontana al Sud e sulla Sicilia dove i mari resteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 15 dicembre

Tempo in prevalenza soleggiato al Sud e nelle nostre due Isole maggiori con al più un cielo velato da nubi alte. Cielo irregolarmente nuvoloso al Centro, molto nuvoloso invece al Nord con deboli piogge in serata sulla Liguria. Al mattino nebbie e foschie in Pianura Padana e coste adriatiche di Veneto ed Emilia Romagna. Temperature minime in lieve calo al Sud e in Sicilia, in lieve rialzo al Cento-Nord e Sardegna; massime pomeridiane senza variazioni significative con valori intorno alla medie stagionali. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da nord intorno al Canale d’Otranto e da sud tra Mar Ligure, Tirreno occidentale e Sardegna. Mari: mossi il Canale d’Otranto, lo Ionio al largo, il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
  • Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni
    Previsione26 Novembre 2025

    Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni

    Italia divisa tra sole al Nord e maltempo al Centro-Sud: vento forte, piogge e temporali, con neve fino a quote medio-basse sull'Appennino
  • Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo
    Previsione26 Novembre 2025

    Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo

    Nuovo impulso freddo da mercoledì 26 novembre: darà origine a un vortice di bassa pressione con vento di burrasca e maltempo in molte regioni
  • Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre
    Previsione25 Novembre 2025

    Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre

    Un nuovo impulso freddo porta temporali al Centro-Sud, gelate al Nord e quota neve in calo sugli Appennini. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 21:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154