FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, lunedì 14 dicembre promontorio di alta pressione in rinforzo

Ci attendono giornate con tempo più stabile e con clima mite ma attenzione alle nebbie
13 Dicembre 2020 - ore 12:38 Redatto da Redazione Meteo.it
13 Dicembre 2020 - ore 12:38 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo una prima parte di dicembre tra le più turbolente e perturbate degli ultimi anni, segnata da nubifragi, alluvioni, venti di burrasca, mareggiate e accumuli di neve eccezionali sulle nostre Alpi, la situazione tenderà a diventare più tranquilla grazie al rinforzo di un promontorio di alta pressione lunedì 14 dicembre. Seppure ancora con qualche elemento di incertezza, il quadro evolutivo della prossima settimana, probabilmente fino a venerdì 18, mostra uno scenario improntato ad una maggiore stabilità atmosferica, in un contesto climatico più mite, con temperature di nuovo oltre la norma.

Tuttavia non avremo giornate pienamente soleggiate. In particolare tra martedì e mercoledì è atteso il passaggio di una debole perturbazione, con effetti decisamente scarsi in termini di fenomeni e limitati ad alcuni settori del Centro-Nord. Inoltre, torneranno protagoniste le nebbie sulle pianure e lungo le coste adriatiche del Nord dove, lo scarso rimescolamento dell’aria nei bassi strati, favorirà un progressivo aumento dei livelli di inquinamento, specie in corrispondenza delle grandi città.

Previsioni meteo per lunedì 14 dicembre

Tempo in prevalenza soleggiato anche se non mancherà qualche annuvolamento. Da segnalare un aumento delle nubi sulla Liguria centro-occidentale e un cielo velato o parzialmente nuvoloso nel resto del Nord per il passaggio di nubi ad alta quota, specie nella seconda parte del giorno. Ben soleggiato con cielo sereno al Centro, Campania, Sardegna orientale, est e sud della Sicilia; abbastanza soleggiato anche in Puglia, Basilicata, Calabria, nord Sicilia, ovest Sardegna  ma con qualche annuvolamento irregolare non associato a piogge. Al mattino presenza di nebbie in Pianura Padana e coste dell’alto Adriatico, a tratti anche fitte, localmente persistenti di pomeriggio lungo il corso del Po.

Temperature senza grandi variazioni: minime all’alba intorno o poco sotto lo zero al Centro-Nord, con probabili deboli gelate; massime in lieve aumento al Centro-Sud, con valori prossimi alla norma. Venti moderati o tesi di Tramontana al Sud e sulla Sicilia dove i mari resteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 15 dicembre

Tempo in prevalenza soleggiato al Sud e nelle nostre due Isole maggiori con al più un cielo velato da nubi alte. Cielo irregolarmente nuvoloso al Centro, molto nuvoloso invece al Nord con deboli piogge in serata sulla Liguria. Al mattino nebbie e foschie in Pianura Padana e coste adriatiche di Veneto ed Emilia Romagna. Temperature minime in lieve calo al Sud e in Sicilia, in lieve rialzo al Cento-Nord e Sardegna; massime pomeridiane senza variazioni significative con valori intorno alla medie stagionali. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da nord intorno al Canale d’Otranto e da sud tra Mar Ligure, Tirreno occidentale e Sardegna. Mari: mossi il Canale d’Otranto, lo Ionio al largo, il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi gli altri mari.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Marzo ore 12:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154