FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 10 ottobre temporali anche intensi. Le zone coinvolte

Inizio di settimana con il passaggio della perturbazione n.2 su parte del nostro Paese e temporali. Clima più autunnale al Centro-Nord: le previsioni meteo
Previsione9 Ottobre 2022 - ore 12:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2022 - ore 12:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via la nuova settimana con il passaggio della perturbazione n.2 del mese sulle regioni centro-meridionali dove la giornata odierna, domenica 9 ottobre, potrà risultare molto instabile e localmente perturbata, con precipitazioni anche temporalesche (non possiamo escludere il rischio di fenomeni in qualche caso intensi). Nel frattempo al Nordovest si attarderanno gli ultimi effetti della perturbazione numero 1, giunta nel weekend dall’Europa centrale.

Martedì 11 ottobre si andrà incontro ad un generale miglioramento, mentre l’evoluzione successiva resta ancora molto incerta, in un contesto di grande variabilità e con un nuovo possibile peggioramento tra giovedì 13 e venerdì 14 ottobre, ma non in tutte le regioni. Dal punto di vista termico, infine, si conferma un ridimensionamento delle temperature al Centro-Nord, dove il clima assumerà caratteristiche un po’ più autunnali, dunque più in linea con il periodo. Resisterà, invece, un po’ di caldo fuori stagione all’estremo Sud e sulle Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 10 ottobre

Al Nord ultime precipitazioni nel settore di Nord-Ovest in mattinata; occasionali fenomeni in Emilia Romagna. Tendenza a generale attenuazione delle nubi in serata e nella notte. Nuvolosità variabile al Centro-Sud, a tratti anche densa e compatta, intercalata da schiarite. Tempo molto instabile, localmente perturbato, con piogge sparse, rovesci e isolati temporali. Fenomeni in esaurimento a partire dalla sera.

Temperature massime per lo più in lieve diminuzione, con valori un po’ più vicini alla norma al Centro-Nord; punte ancora fino a 25-27 gradi al Sud e sulle Isole. Venti di Scirocco fino a moderati sui mari di levante, al Sud e sulla Sicilia; generalmente deboli altrove, salvo raffiche nelle aree temporalesche. Mari da poco mossi a mossi quelli di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 11 ottobre

Tendenza ad un generale miglioramento. Ultime isolate precipitazioni a inizio giornata lungo le coste del medio-basso Adriatico e nel Salento. In giornata possibilità di brevi piogge isolate nel settore montuoso tra Veneto e Friuli e tra il Lazio e l’Abruzzo, su bassa Campania, Lucania, Puglia centro-meridionale e alta Calabria.

Per il resto, tempo abbastanza soleggiato, con un cielo tra il poco nuvoloso/velato e il parzialmente nuvoloso. All’alba nebbie a banchi sulla Val Padana occidentale. Temperature massime senza grandi variazioni; valori fino a 26-27 gradi su Calabria e Isole. Venti per lo più deboli. Mari localmente ancora mossi quelli ad ovest della Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud

    Dopo una breve tregua, si profilano soprattutto da martedì giornate di maltempo con venti burrascosi, mareggiate e calo termico. Le previsioni meteo del 30-31 marzo
  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 21:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154