FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'inverno ci prova: da domenica 8 tornano neve, pioggia e aria fredda

L'anticiclone abbandona finalmente l'Italia: una nuova perturbazione porterà una fase piovosa e più fredda. Le previsioni meteo
Previsione7 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso del fine settimana dell'Epifania assisteremo ad un netto cambio dello scenario meteo: il cedimento dell’alta pressione, assoluta protagonista nella prima settimana dell’anno sul Mediterraneo e in gran parte dell’Europa, consentirà il transito sull’Italia di una perturbazione atlantica (la n.2 di gennaio) che porterà una fase di maltempo a partire da domenica al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna, con piogge anche intense, forti venti e nevicate sulle Alpi.

Lunedì 9 le precipitazioni si concentreranno soprattutto all’estremo Nord-Est, al Sud e Isole, con possibili temporali. Inizialmente, nonostante il peggioramento, le temperature si manterranno su valori miti in molte regioni, seppure più vicine ai valori normali. Entro martedì 10 però i miti venti di Libeccio saranno sostituiti da più freschi venti di Maestrale che seguono il fronte in discesa lungo la Penisola, determinando un sensibile, ma temporaneo, calo termico.

Le previsioni meteo per sabato 7

Schiarite inizialmente ancora ampie nel settore alpino, su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata.

Cielo da nuvoloso a coperto nelle restanti zone, con la presenza di nebbie fino all’alba sulla valle padana, sulle coste di Romagna e Marche e nelle aree interne del Centro. Deboli piogge o pioviggini in Liguria, dal pomeriggio-sera anche su alta Toscana, Lombardia e Piemonte orientale.

Temperature stazionarie o in contenuta diminuzione, ancora oltre la media stagionale. Venti deboli, con tendenza al rinforzo del Libeccio su Mar Ligure e Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 8

Piogge via via più diffuse al Nord, a partire dal Nord-Ovest, dal pomeriggio anche in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Verso sera possibili forti rovesci su Levante Ligure, Toscana, Sardegna occidentale e Friuli Venezia Giulia.

Nevicate su Alpi e Prealpi da 1200/1400 metri, più abbondanti su quelle lombarde e orientali. Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Puglia, Calabria ionica e Sicilia.

Temperature in calo sulle Alpi e al Nord-Ovest; in aumento in Emilia Romagna e nei versanti adriatici per effetto di venti di Libeccio, anche forti in Sardegna, Mar Ligure e Tirreno. Mari mossi o molto mossi quelli di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
  • Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre, confermano l'espansione del'alta pressione verso l'Italia con ripristino di condizioni stabili.
  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Ottobre ore 13:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154