FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'inverno ci prova: da domenica 8 tornano neve, pioggia e aria fredda

L'anticiclone abbandona finalmente l'Italia: una nuova perturbazione porterà una fase piovosa e più fredda. Le previsioni meteo
Previsione7 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso del fine settimana dell'Epifania assisteremo ad un netto cambio dello scenario meteo: il cedimento dell’alta pressione, assoluta protagonista nella prima settimana dell’anno sul Mediterraneo e in gran parte dell’Europa, consentirà il transito sull’Italia di una perturbazione atlantica (la n.2 di gennaio) che porterà una fase di maltempo a partire da domenica al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna, con piogge anche intense, forti venti e nevicate sulle Alpi.

Lunedì 9 le precipitazioni si concentreranno soprattutto all’estremo Nord-Est, al Sud e Isole, con possibili temporali. Inizialmente, nonostante il peggioramento, le temperature si manterranno su valori miti in molte regioni, seppure più vicine ai valori normali. Entro martedì 10 però i miti venti di Libeccio saranno sostituiti da più freschi venti di Maestrale che seguono il fronte in discesa lungo la Penisola, determinando un sensibile, ma temporaneo, calo termico.

Le previsioni meteo per sabato 7

Schiarite inizialmente ancora ampie nel settore alpino, su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata.

Cielo da nuvoloso a coperto nelle restanti zone, con la presenza di nebbie fino all’alba sulla valle padana, sulle coste di Romagna e Marche e nelle aree interne del Centro. Deboli piogge o pioviggini in Liguria, dal pomeriggio-sera anche su alta Toscana, Lombardia e Piemonte orientale.

Temperature stazionarie o in contenuta diminuzione, ancora oltre la media stagionale. Venti deboli, con tendenza al rinforzo del Libeccio su Mar Ligure e Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 8

Piogge via via più diffuse al Nord, a partire dal Nord-Ovest, dal pomeriggio anche in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Verso sera possibili forti rovesci su Levante Ligure, Toscana, Sardegna occidentale e Friuli Venezia Giulia.

Nevicate su Alpi e Prealpi da 1200/1400 metri, più abbondanti su quelle lombarde e orientali. Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Puglia, Calabria ionica e Sicilia.

Temperature in calo sulle Alpi e al Nord-Ovest; in aumento in Emilia Romagna e nei versanti adriatici per effetto di venti di Libeccio, anche forti in Sardegna, Mar Ligure e Tirreno. Mari mossi o molto mossi quelli di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio

    Correnti più fresche in scivolamento sulla Penisola con instabilità e temporali su medio Adriatico. Termina la terza ondata di caldo. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
  • Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni

    Una nuova perturbazione determina una fase instabile su diverse regioni con rischio di forti fenomeni. In arrivo calo termico di 10 gradi. Le previsioni del 21-22 luglio
  • Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni

    Fronte temporalesco tra il 21 e il 22 luglio al Nord con rischio nubifragi. Ancora caldo al Sud e Isole ma da giovedì si cambia. Le previsioni meteo
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 19:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154