FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'Epifania porterà sull'Italia la perturbazione n.2

La parte più attiva della perturbazione attraverserà l’Italia tra la sera dell’Epifania e martedì. Il suo passaggio favorirà il ritorno della pioggia al Nord e della neve sulle Alpi
Previsione4 Gennaio 2025 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Gennaio 2025 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Il primo weekend dell’anno si è aperto con il definitivo trasferimento verso la Grecia della perturbazione n.1 del 2025. Alle sue spalle si osserva un miglioramento e una breve fase di stabilità atmosferica, insieme all’afflusso di aria temporaneamente più fredda, apprezzabile più che altro sulle regioni settentrionali.

Nel frattempo da ovest si avvicina una nuova perturbazione atlantica (la n.2), la cui parte attiva attraverserà l’Italia tra la sera dell’Epifania (lunedì) e la giornata di martedì. Il suo passaggio favorirà da un lato il ritorno della pioggia sulle regioni settentrionali, dall’altro della neve sulle Alpi a quote medio-alte (entrambe assenti in qualche caso da inizio dicembre).

Il sistema perturbato, molto esteso nel suo settore caldo, sarà preceduto da una massa d’aria temperata di matrice sub-tropicale che raggiungerà il Mediterraneo centrale attraverso una progressiva intensificazione delle correnti meridionali. Le temperature, di conseguenza, aumenteranno soprattutto al Centro-Sud dove si porteranno ben al di sopra della norma. Il clima resterà molto mite per il periodo fino a venerdì, mentre un’altra perturbazione atlantica potrebbe investire il Paese tra giovedì e venerdì, seguita questa volta da un’irruzione di aria artica. La tendenza resta incerta.

Le previsioni meteo per domenica 5 gennaio

Su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia prevalenza di sole. Nel resto del Sud, sulla Sardegna e nel settore alpino nuvolosità irregolare, intervallata da alcune schiarite. Cielo molto nuvoloso nel resto del Paese, con nubi dense e compatte in val padana, sull’alto Adriatico e sul medio-alto versante tirrenico. Poche piogge isolate su Liguria, Toscana e Venezia Giulia, in serata anche sulla Lombardia.

Temperature minime in calo al Sud, massime in rialzo nelle Alpi e in gran parte del Centro-Sud, stazionarie al Nord con valori in pianura non oltre 5-6 gradi. Venti meridionali in graduale intensificazione a iniziare dai mari di ponente, che diverranno mossi.

Le previsioni meteo per la giornata dell'Epifania

Qualche schiarita al Sud e sulla Sicilia, più ampia e duratura a inizio giornata. Per il resto cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con nuvolosità più densa e compatta al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Precipitazioni deboli, sparse e intermittenti più probabili su regioni di Nord-Ovest e Toscana, nevose su centro-ovest Alpi oltre 1000-1400 metri, localmente più in basso nel nord del Piemonte. Qualche pioviggine non esclusa anche su Lazio e Umbria. Dalla sera fenomeni in estensione alle regioni di Nord-Est, in intensificazione tra Liguria di levante e Lombardia.

Temperature massime in aumento in Romagna e in tutto il Centro-Sud, dove i venti soffieranno da moderati a forti meridionali. Punte fino a 20-22 gradi su Puglia, Calabria e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento

    Siamo nel pieno di una intensa ondata di caldo: elevati tassi di umidità e picchi a sfiorare i 40 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 giugno
  • Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni: tempo soleggiato con qualche temporale pomeridiano sui rilievi e picchi di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno ore 16:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154