FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, la settimana si apre con il maltempo. Rischio nubifragi

Forte maltempo al Sud e in Sicilia con il rischio di violenti nubifragi e forti temporali; un po’ instabile al Nord-Est, al Centro e in Sardegna. Venti da sud
26 Settembre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
26 Settembre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia (perturbazione numero 7 del mese), prima di abbandonare la nostra Penisola, nella giornata di lunedì 26 settembre porterà ancora condizioni di forte maltempo nelle regioni meridionali e in Sicilia con piogge a tratti intense e quindi con il rischio di violenti nubifragi e forti temporali; da segnalare anche un po’ di instabilità tra il Nord-Est, il Centro e la Sardegna.

Un’altra perturbazione (la n. 8 di settembre) raggiungerà poi l’Italia nella giornata di martedì 27 settembre, portando però poche piogge e in generale di debole intensità sull’estremo Nord-Est, sulle regioni tirreniche e in Sardegna; soltanto in Friuli Venezia Giulia e sul settore del basso Tirreno le piogge potranno essere a tratti più intense.

In base alle ultime proiezioni è probabile una breve fase di parziale tregua nella giornata di mercoledì, seguita poi da un nuovo peggioramento tra giovedì e venerdì, con l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica. Le condizioni meteo potrebbero poi gradualmente migliorare nel fine settimana.

Le previsioni meteo per lunedì 26 settembre

Molte nubi e piogge diffuse al Sud e in Sicilia, con fenomeni anche intensi e temporaleschi con rischio di violenti nubifragi. Giornata abbastanza soleggiata tra il Nord-Ovest e la Toscana, nonostante un po’ di nuvolosità e il rischio di locali piovaschi sulla Lombardia orientale; tempo invece variabile e instabile nel resto del Centro, nel Nord-Est e in Sardegna.

Nonostante il maltempo, temperature miti al Sud e in Sicilia per effetto di intensi venti meridionali. Ventoso anche sui mari di ponente. Mari mossi o molto mossi, poco mosso solo l’Adriatico settentrionale.

Le previsioni meteo per martedì 27 settembre

Nubi ovunque, anche se non mancheranno gli sprazzi di tempo bello, specie al Nord-Ovest e sulle coste del medio e basso versante adriatico. Nel corso del giorno piogge su Lombardia orientale, Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, Campania, Calabria e Sardegna.

Temperature massime in leggero calo al Nord, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna; in aumento invece su coste centrali adriatiche, Puglia, Basilicata e versante ionico con valori oltre i 25 gradi e punte di 28-29. Venti da moderati a forti di Maestrale in Sardegna, da ovest o sud-ovest nel resto del Centro-Sud e sul basso Mar Ligure.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 07:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154