FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la settimana si apre con il maltempo. Rischio nubifragi

Forte maltempo al Sud e in Sicilia con il rischio di violenti nubifragi e forti temporali; un po’ instabile al Nord-Est, al Centro e in Sardegna. Venti da sud
Previsione26 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia (perturbazione numero 7 del mese), prima di abbandonare la nostra Penisola, nella giornata di lunedì 26 settembre porterà ancora condizioni di forte maltempo nelle regioni meridionali e in Sicilia con piogge a tratti intense e quindi con il rischio di violenti nubifragi e forti temporali; da segnalare anche un po’ di instabilità tra il Nord-Est, il Centro e la Sardegna.

Un’altra perturbazione (la n. 8 di settembre) raggiungerà poi l’Italia nella giornata di martedì 27 settembre, portando però poche piogge e in generale di debole intensità sull’estremo Nord-Est, sulle regioni tirreniche e in Sardegna; soltanto in Friuli Venezia Giulia e sul settore del basso Tirreno le piogge potranno essere a tratti più intense.

In base alle ultime proiezioni è probabile una breve fase di parziale tregua nella giornata di mercoledì, seguita poi da un nuovo peggioramento tra giovedì e venerdì, con l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica. Le condizioni meteo potrebbero poi gradualmente migliorare nel fine settimana.

Le previsioni meteo per lunedì 26 settembre

Molte nubi e piogge diffuse al Sud e in Sicilia, con fenomeni anche intensi e temporaleschi con rischio di violenti nubifragi. Giornata abbastanza soleggiata tra il Nord-Ovest e la Toscana, nonostante un po’ di nuvolosità e il rischio di locali piovaschi sulla Lombardia orientale; tempo invece variabile e instabile nel resto del Centro, nel Nord-Est e in Sardegna.

Nonostante il maltempo, temperature miti al Sud e in Sicilia per effetto di intensi venti meridionali. Ventoso anche sui mari di ponente. Mari mossi o molto mossi, poco mosso solo l’Adriatico settentrionale.

Le previsioni meteo per martedì 27 settembre

Nubi ovunque, anche se non mancheranno gli sprazzi di tempo bello, specie al Nord-Ovest e sulle coste del medio e basso versante adriatico. Nel corso del giorno piogge su Lombardia orientale, Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, Campania, Calabria e Sardegna.

Temperature massime in leggero calo al Nord, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna; in aumento invece su coste centrali adriatiche, Puglia, Basilicata e versante ionico con valori oltre i 25 gradi e punte di 28-29. Venti da moderati a forti di Maestrale in Sardegna, da ovest o sud-ovest nel resto del Centro-Sud e sul basso Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio

    Correnti più fresche in scivolamento sulla Penisola con instabilità e temporali su medio Adriatico. Termina la terza ondata di caldo. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
  • Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni

    Una nuova perturbazione determina una fase instabile su diverse regioni con rischio di forti fenomeni. In arrivo calo termico di 10 gradi. Le previsioni del 21-22 luglio
  • Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni

    Fronte temporalesco tra il 21 e il 22 luglio al Nord con rischio nubifragi. Ancora caldo al Sud e Isole ma da giovedì si cambia. Le previsioni meteo
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 19:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154