FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, la settimana si apre con il maltempo. Rischio nubifragi

Forte maltempo al Sud e in Sicilia con il rischio di violenti nubifragi e forti temporali; un po’ instabile al Nord-Est, al Centro e in Sardegna. Venti da sud
26 Settembre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
26 Settembre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia (perturbazione numero 7 del mese), prima di abbandonare la nostra Penisola, nella giornata di lunedì 26 settembre porterà ancora condizioni di forte maltempo nelle regioni meridionali e in Sicilia con piogge a tratti intense e quindi con il rischio di violenti nubifragi e forti temporali; da segnalare anche un po’ di instabilità tra il Nord-Est, il Centro e la Sardegna.

Un’altra perturbazione (la n. 8 di settembre) raggiungerà poi l’Italia nella giornata di martedì 27 settembre, portando però poche piogge e in generale di debole intensità sull’estremo Nord-Est, sulle regioni tirreniche e in Sardegna; soltanto in Friuli Venezia Giulia e sul settore del basso Tirreno le piogge potranno essere a tratti più intense.

In base alle ultime proiezioni è probabile una breve fase di parziale tregua nella giornata di mercoledì, seguita poi da un nuovo peggioramento tra giovedì e venerdì, con l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica. Le condizioni meteo potrebbero poi gradualmente migliorare nel fine settimana.

Le previsioni meteo per lunedì 26 settembre

Molte nubi e piogge diffuse al Sud e in Sicilia, con fenomeni anche intensi e temporaleschi con rischio di violenti nubifragi. Giornata abbastanza soleggiata tra il Nord-Ovest e la Toscana, nonostante un po’ di nuvolosità e il rischio di locali piovaschi sulla Lombardia orientale; tempo invece variabile e instabile nel resto del Centro, nel Nord-Est e in Sardegna.

Nonostante il maltempo, temperature miti al Sud e in Sicilia per effetto di intensi venti meridionali. Ventoso anche sui mari di ponente. Mari mossi o molto mossi, poco mosso solo l’Adriatico settentrionale.

Le previsioni meteo per martedì 27 settembre

Nubi ovunque, anche se non mancheranno gli sprazzi di tempo bello, specie al Nord-Ovest e sulle coste del medio e basso versante adriatico. Nel corso del giorno piogge su Lombardia orientale, Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, Campania, Calabria e Sardegna.

Temperature massime in leggero calo al Nord, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna; in aumento invece su coste centrali adriatiche, Puglia, Basilicata e versante ionico con valori oltre i 25 gradi e punte di 28-29. Venti da moderati a forti di Maestrale in Sardegna, da ovest o sud-ovest nel resto del Centro-Sud e sul basso Mar Ligure.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 11:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154