FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: la settimana di Natale segna una decisa svolta! Torna l'alta pressione

Mentre oggi, 18 dicembre, la perturbazione n.10 si allontana da ovest torna a rinforzarsi l'alta pressione. Al via una fase stabile: le previsioni meteo
Previsione18 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mentre la debole perturbazione n.10 si allontana verso i Balcani lasciando le ultime piogge nel settore del medio Adriatico, da ovest torna a rinforzarsi l’alta pressione, così come non faceva da più di un mese a questa parte, periodo durante il quale l’Italia ha subito gli effetti delle continue incursioni di un gran numero di perturbazioni. Ci attende, quindi, un periodo caratterizzato da tempo per lo più stabile, ma con un ridimensionamento delle temperature al Centro-Sud dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi quando i termometri hanno registrato valori oltre i 20 gradi e picchi anche oltre i 25 gradi, in particolare sulla Sicilia tirrenica dove si è addirittura arrivati vicini ai 30°C.

La lunga fase anticiclonica che ci attende, secondo le attuali proiezioni modellistiche, potrebbe essere disturbata a metà settimana dal veloce transito di un debole sistema nuvoloso che, tuttavia, non dovrebbe dare origine a precipitazioni di particolare rilievo. Pertanto, anche il periodo natalizio si prospetta decisamente tranquillo, abbastanza soleggiato al Centro-Sud con temperature in crescita e piuttosto miti per il periodo, mentre al Nord il cielo potrebbe rimanere più nuvoloso e grigio e con temperature più contenute.

Le previsioni meteo per domenica 18 dicembre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e regioni del medio-basso Adriatico, con tendenza a parziali schiarite nel pomeriggio; residue piogge lungo le coste fra Abruzzo e Gargano. Tempo in prevalenza soleggiato sul resto del Nord. Nelle rimanenti regioni nuvolosità irregolare, ma con schiarite a tratti ampie sul versante tirrenico e sulle Isole.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo, ma ancora sopra la media sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole. Ventoso per venti settentrionali su Adriatico, Ligure e Ionio. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Le previsioni per lunedì 19 dicembre

Tempo in prevalenza stabile, con ampie schiarite alternate a qualche annuvolamento al Centro-Sud, al Nord-Est e sull’arco alpino. In Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia presenza di strati nuvolosi bassi e possibili nebbie in pianura padana, particolarmente persistenti in prossimità del corso del Po.

Temperature in calo, eccetto sulle Isole: minime leggermente sottozero in molte aree del Nord, massime intorno alla media. Ancora un po’ ventoso per venti settentrionali fra medio-basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna

    Prosegue la terza ondata di caldo dell'estate: aumentano i tassi di umidità e il disagio. In Sardegna le temperature più elevate. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 luglio, vedono un caldo sempre intenso, soprattutto in Sardegna con picchi prossimi ai 39-40 gradi.
  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 00:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154