FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: la settimana di Natale segna una decisa svolta! Torna l'alta pressione

Mentre oggi, 18 dicembre, la perturbazione n.10 si allontana da ovest torna a rinforzarsi l'alta pressione. Al via una fase stabile: le previsioni meteo
Previsione18 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mentre la debole perturbazione n.10 si allontana verso i Balcani lasciando le ultime piogge nel settore del medio Adriatico, da ovest torna a rinforzarsi l’alta pressione, così come non faceva da più di un mese a questa parte, periodo durante il quale l’Italia ha subito gli effetti delle continue incursioni di un gran numero di perturbazioni. Ci attende, quindi, un periodo caratterizzato da tempo per lo più stabile, ma con un ridimensionamento delle temperature al Centro-Sud dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi quando i termometri hanno registrato valori oltre i 20 gradi e picchi anche oltre i 25 gradi, in particolare sulla Sicilia tirrenica dove si è addirittura arrivati vicini ai 30°C.

La lunga fase anticiclonica che ci attende, secondo le attuali proiezioni modellistiche, potrebbe essere disturbata a metà settimana dal veloce transito di un debole sistema nuvoloso che, tuttavia, non dovrebbe dare origine a precipitazioni di particolare rilievo. Pertanto, anche il periodo natalizio si prospetta decisamente tranquillo, abbastanza soleggiato al Centro-Sud con temperature in crescita e piuttosto miti per il periodo, mentre al Nord il cielo potrebbe rimanere più nuvoloso e grigio e con temperature più contenute.

Le previsioni meteo per domenica 18 dicembre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e regioni del medio-basso Adriatico, con tendenza a parziali schiarite nel pomeriggio; residue piogge lungo le coste fra Abruzzo e Gargano. Tempo in prevalenza soleggiato sul resto del Nord. Nelle rimanenti regioni nuvolosità irregolare, ma con schiarite a tratti ampie sul versante tirrenico e sulle Isole.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo, ma ancora sopra la media sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole. Ventoso per venti settentrionali su Adriatico, Ligure e Ionio. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Le previsioni per lunedì 19 dicembre

Tempo in prevalenza stabile, con ampie schiarite alternate a qualche annuvolamento al Centro-Sud, al Nord-Est e sull’arco alpino. In Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia presenza di strati nuvolosi bassi e possibili nebbie in pianura padana, particolarmente persistenti in prossimità del corso del Po.

Temperature in calo, eccetto sulle Isole: minime leggermente sottozero in molte aree del Nord, massime intorno alla media. Ancora un po’ ventoso per venti settentrionali fra medio-basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
  • Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana

    Fase di marcata instabilità che poi martedì 12 proseguirà al Nord-Est; tempo migliore altrove. Da metà settimana passaggio di altri impulsi perturbati
  • Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud

    Settimana al via con tempo molto instabile al Nord dove si potrebbero verificate forti temporali. Temperature in rialzo, soprattutto al Sud.
  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 05:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154