FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: la settimana di Natale segna una decisa svolta! Torna l'alta pressione

Mentre oggi, 18 dicembre, la perturbazione n.10 si allontana da ovest torna a rinforzarsi l'alta pressione. Al via una fase stabile: le previsioni meteo
Previsione18 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mentre la debole perturbazione n.10 si allontana verso i Balcani lasciando le ultime piogge nel settore del medio Adriatico, da ovest torna a rinforzarsi l’alta pressione, così come non faceva da più di un mese a questa parte, periodo durante il quale l’Italia ha subito gli effetti delle continue incursioni di un gran numero di perturbazioni. Ci attende, quindi, un periodo caratterizzato da tempo per lo più stabile, ma con un ridimensionamento delle temperature al Centro-Sud dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi quando i termometri hanno registrato valori oltre i 20 gradi e picchi anche oltre i 25 gradi, in particolare sulla Sicilia tirrenica dove si è addirittura arrivati vicini ai 30°C.

La lunga fase anticiclonica che ci attende, secondo le attuali proiezioni modellistiche, potrebbe essere disturbata a metà settimana dal veloce transito di un debole sistema nuvoloso che, tuttavia, non dovrebbe dare origine a precipitazioni di particolare rilievo. Pertanto, anche il periodo natalizio si prospetta decisamente tranquillo, abbastanza soleggiato al Centro-Sud con temperature in crescita e piuttosto miti per il periodo, mentre al Nord il cielo potrebbe rimanere più nuvoloso e grigio e con temperature più contenute.

Le previsioni meteo per domenica 18 dicembre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e regioni del medio-basso Adriatico, con tendenza a parziali schiarite nel pomeriggio; residue piogge lungo le coste fra Abruzzo e Gargano. Tempo in prevalenza soleggiato sul resto del Nord. Nelle rimanenti regioni nuvolosità irregolare, ma con schiarite a tratti ampie sul versante tirrenico e sulle Isole.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo, ma ancora sopra la media sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole. Ventoso per venti settentrionali su Adriatico, Ligure e Ionio. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Le previsioni per lunedì 19 dicembre

Tempo in prevalenza stabile, con ampie schiarite alternate a qualche annuvolamento al Centro-Sud, al Nord-Est e sull’arco alpino. In Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia presenza di strati nuvolosi bassi e possibili nebbie in pianura padana, particolarmente persistenti in prossimità del corso del Po.

Temperature in calo, eccetto sulle Isole: minime leggermente sottozero in molte aree del Nord, massime intorno alla media. Ancora un po’ ventoso per venti settentrionali fra medio-basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 22:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154