FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: la settimana di Natale segna una decisa svolta! Torna l'alta pressione

Mentre oggi, 18 dicembre, la perturbazione n.10 si allontana da ovest torna a rinforzarsi l'alta pressione. Al via una fase stabile: le previsioni meteo
Previsione18 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mentre la debole perturbazione n.10 si allontana verso i Balcani lasciando le ultime piogge nel settore del medio Adriatico, da ovest torna a rinforzarsi l’alta pressione, così come non faceva da più di un mese a questa parte, periodo durante il quale l’Italia ha subito gli effetti delle continue incursioni di un gran numero di perturbazioni. Ci attende, quindi, un periodo caratterizzato da tempo per lo più stabile, ma con un ridimensionamento delle temperature al Centro-Sud dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi quando i termometri hanno registrato valori oltre i 20 gradi e picchi anche oltre i 25 gradi, in particolare sulla Sicilia tirrenica dove si è addirittura arrivati vicini ai 30°C.

La lunga fase anticiclonica che ci attende, secondo le attuali proiezioni modellistiche, potrebbe essere disturbata a metà settimana dal veloce transito di un debole sistema nuvoloso che, tuttavia, non dovrebbe dare origine a precipitazioni di particolare rilievo. Pertanto, anche il periodo natalizio si prospetta decisamente tranquillo, abbastanza soleggiato al Centro-Sud con temperature in crescita e piuttosto miti per il periodo, mentre al Nord il cielo potrebbe rimanere più nuvoloso e grigio e con temperature più contenute.

Le previsioni meteo per domenica 18 dicembre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e regioni del medio-basso Adriatico, con tendenza a parziali schiarite nel pomeriggio; residue piogge lungo le coste fra Abruzzo e Gargano. Tempo in prevalenza soleggiato sul resto del Nord. Nelle rimanenti regioni nuvolosità irregolare, ma con schiarite a tratti ampie sul versante tirrenico e sulle Isole.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo, ma ancora sopra la media sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole. Ventoso per venti settentrionali su Adriatico, Ligure e Ionio. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Le previsioni per lunedì 19 dicembre

Tempo in prevalenza stabile, con ampie schiarite alternate a qualche annuvolamento al Centro-Sud, al Nord-Est e sull’arco alpino. In Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia presenza di strati nuvolosi bassi e possibili nebbie in pianura padana, particolarmente persistenti in prossimità del corso del Po.

Temperature in calo, eccetto sulle Isole: minime leggermente sottozero in molte aree del Nord, massime intorno alla media. Ancora un po’ ventoso per venti settentrionali fra medio-basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
  • Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione

    La perturbazione n.3 del mese, scivolando verso i Balcani, coinvolge parte del Centro-Sud con temporali localmente intensi. Caldo in attenuazione
  • Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove

    Oggi (giovedì 11 giugno) la perturbazione n.3, prima di dirigersi verso i Balcani, coinvolgerà il Centro-Sud. Aria più fresca e venti in rinforzo
  • Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca

    La perturbazione n.3, responsabile di maltempo al Nord, domani (11 giugno) coinvolgerà il Centro-Sud. Temperature in calo e venti in rinforzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 03:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154