FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia nella morsa di caldo e afa: le regioni più roventi domenica 17

La quarta ondata di caldo raggiungerà il suo apice da metà della prossima settimana: le previsioni meteo
Previsione17 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend si concluderà con una domenica 17 di sole e caldo africano su tutta Italia. Anche domenica 17 l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano garantirà una giornata piena di sole in tutta Italia, con assenza di piogge e caldo intenso in molte regioni, specie al Centro-Sud e Isole.

L’alta pressione insisterà anche la prossima settimana, quando ci attendono giornate di tempo soleggiato e stabile, con piogge sempre praticamente assenti e molto caldo, che toccherà l’apice tra mercoledì 20  e venerdì 22, quando sono attesi numerosi picchi fino a 40 gradi, anche nelle regioni settentrionali.

In base alle proiezioni modellistiche l’intensa ondata di caldo potrebbe attenuarsi nel corso del prossimo fine settimana, ma i diversi modelli non sono ancora concordi nel descrivere l’evoluzione sul lungo periodo e tale eventualità andrà perciò verificata alla luce delle prossime più aggiornate proiezioni.

Le previsioni meteo per domenica 17

Prevalenza di tempo soleggiato in tutta Italia, con un po’ di nuvole innocue solo sulle zone montuose, soprattutto nelle ore centrali del giorno.

Temperature massime in leggero calo nel versante adriatico, stazionarie o in lieve crescita altrove: caldo intenso soprattutto nelle regioni tirreniche, al Sud e nelle Isole Maggiori, con punte fino a sfiorare i 40 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 18

Giornata piena di sole in tutta Italia, con appena qualche nuvola innocua sulle Alpi, specie nelle ore centrali del giorno.

Temperature massime con poche variazioni: caldo afoso ancora intenso in molte zone d’Italia. Venti in generale di debole intensità; mari per lo più poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
  • Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere

    Ci attende una settimana di sbalzi termici: dal caldo anomalo fino a mercoledì 29 aprile, al freddo insolito atteso tra giovedì 30 aprile e sabato 2 maggio
  • Meteo, l'alta pressione inizia a cedere. I dettagli
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, l'alta pressione inizia a cedere. I dettagli

    Ci attende una settimana di vistosi sbalzi termici: dal caldo anomalo fino a mercoledì 29 aprile, al freddo insolito tra giovedì 30 e sabato 2 maggio
  • Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere

    Ci attende una settimana di vistosi sbalzi termici: dal caldo anomalo al freddo insolito atteso tra giovedì 30 e sabato 2 maggio. Perturbazioni in arrivo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Aprile ore 18:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154