FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia nella morsa di caldo e afa: le regioni più roventi domenica 17

La quarta ondata di caldo raggiungerà il suo apice da metà della prossima settimana: le previsioni meteo
Previsione17 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend si concluderà con una domenica 17 di sole e caldo africano su tutta Italia. Anche domenica 17 l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano garantirà una giornata piena di sole in tutta Italia, con assenza di piogge e caldo intenso in molte regioni, specie al Centro-Sud e Isole.

L’alta pressione insisterà anche la prossima settimana, quando ci attendono giornate di tempo soleggiato e stabile, con piogge sempre praticamente assenti e molto caldo, che toccherà l’apice tra mercoledì 20  e venerdì 22, quando sono attesi numerosi picchi fino a 40 gradi, anche nelle regioni settentrionali.

In base alle proiezioni modellistiche l’intensa ondata di caldo potrebbe attenuarsi nel corso del prossimo fine settimana, ma i diversi modelli non sono ancora concordi nel descrivere l’evoluzione sul lungo periodo e tale eventualità andrà perciò verificata alla luce delle prossime più aggiornate proiezioni.

Le previsioni meteo per domenica 17

Prevalenza di tempo soleggiato in tutta Italia, con un po’ di nuvole innocue solo sulle zone montuose, soprattutto nelle ore centrali del giorno.

Temperature massime in leggero calo nel versante adriatico, stazionarie o in lieve crescita altrove: caldo intenso soprattutto nelle regioni tirreniche, al Sud e nelle Isole Maggiori, con punte fino a sfiorare i 40 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 18

Giornata piena di sole in tutta Italia, con appena qualche nuvola innocua sulle Alpi, specie nelle ore centrali del giorno.

Temperature massime con poche variazioni: caldo afoso ancora intenso in molte zone d’Italia. Venti in generale di debole intensità; mari per lo più poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova settimana al via con maltempo, forti venti e aria fredda
    Previsione23 Novembre 2025

    Meteo, nuova settimana al via con maltempo, forti venti e aria fredda

    Una perturbazione determinerà un peggioramento del tempo su molte regioni, favorendo l'afflusso di aria fredda. clima invernale soprattutto al Nord. Le previsioni meteo del 24-25 novembre
  • Meteo, 23 novembre in prevalenza stabile poi tornano pioggia e neve
    Previsione23 Novembre 2025

    Meteo, 23 novembre in prevalenza stabile poi tornano pioggia e neve

    Breve tregua ma è in arrivo una nuova perturbazione. Clima invernale al Nord con valori sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, 23 novembre con breve tregua poi nuove perturbazioni e freddo
    Previsione23 Novembre 2025

    Meteo, 23 novembre con breve tregua poi nuove perturbazioni e freddo

    Domenica poche piogge sul versante tirrenico. Temperature ancora sotto le medie stagionali. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni

    Temporaneo miglioramento sull'Italia con poche piogge residue. Temperature ancora sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre ore 23:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154