FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia nella morsa di caldo e afa: le regioni più roventi domenica 17

La quarta ondata di caldo raggiungerà il suo apice da metà della prossima settimana: le previsioni meteo
Previsione17 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend si concluderà con una domenica 17 di sole e caldo africano su tutta Italia. Anche domenica 17 l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano garantirà una giornata piena di sole in tutta Italia, con assenza di piogge e caldo intenso in molte regioni, specie al Centro-Sud e Isole.

L’alta pressione insisterà anche la prossima settimana, quando ci attendono giornate di tempo soleggiato e stabile, con piogge sempre praticamente assenti e molto caldo, che toccherà l’apice tra mercoledì 20  e venerdì 22, quando sono attesi numerosi picchi fino a 40 gradi, anche nelle regioni settentrionali.

In base alle proiezioni modellistiche l’intensa ondata di caldo potrebbe attenuarsi nel corso del prossimo fine settimana, ma i diversi modelli non sono ancora concordi nel descrivere l’evoluzione sul lungo periodo e tale eventualità andrà perciò verificata alla luce delle prossime più aggiornate proiezioni.

Le previsioni meteo per domenica 17

Prevalenza di tempo soleggiato in tutta Italia, con un po’ di nuvole innocue solo sulle zone montuose, soprattutto nelle ore centrali del giorno.

Temperature massime in leggero calo nel versante adriatico, stazionarie o in lieve crescita altrove: caldo intenso soprattutto nelle regioni tirreniche, al Sud e nelle Isole Maggiori, con punte fino a sfiorare i 40 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 18

Giornata piena di sole in tutta Italia, con appena qualche nuvola innocua sulle Alpi, specie nelle ore centrali del giorno.

Temperature massime con poche variazioni: caldo afoso ancora intenso in molte zone d’Italia. Venti in generale di debole intensità; mari per lo più poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: caldo eccezionale con disagio da stress di calore ed elevati tassi di umidità. Qualche temporale di calore in montagna. Le previsioni meteo del 20-21 giugno
  • Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi

    Il caldo africano si fa sentire durante il weekend, soprattutto domenica 21 quando si potranno anche superare i 35 gradi. Le previsioni meteo.
  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 22:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154