FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, Italia divisa tra estate e autunno nel weekend del 18 e 19 settembre

Il fine settimana sarà instabile al Nord e su parte del Centro, mentre al Sud resistono sole e caldo estivo: le previsioni meteo
18 Settembre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
18 Settembre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel weekend del 18 e 19 settembre l’Italia sarà divisa in due dalle condizioni meteo: al Nord e parte del Centro avremo un assaggio di tempo autunnale, mentre al Sud il clima sarà ancora tipicamente estivo. In particolare sabato 18 l’instabilità favorirà la formazione di un po’ di temporali sulle regioni settentrionali, mentre al Sud rimarranno protagonisti il sole e il caldo anomalo, con punte decisamente alte soprattutto in Sicilia.

Domenica 19 arriverà poi una nuova perturbazione (la numero 4 del mese), che porterà molte piogge al Nord e farà aumentare sensibilmente l’instabilità al Centro, dove quindi si formeranno numerosi temporali pomeridiani, mentre l’aria fresca che accompagna il sistema perturbato causerà un sensibile calo termico al Nord; al Sud invece la situazione meteo rimarrà più tranquilla e le temperature insolitamente alte.

All’inizio della prossima settimana è probabile il rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo Centrale e quindi, di conseguenza, una maggior stabilità anche sul Centro-Nord Italia.

Le previsioni meteo per sabato 18

Giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia. Rovesci e temporali isolati su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia, Alta Toscana e Appennino Abruzzese. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud e Isole.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest e regioni adriatiche, stazionarie o in lieve aumento altrove: ancora caldo anomalo al Sud, con punte di 35-36 gradi in Sicilia. Venti in prevalenza deboli. Mari per lo più poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 19

Molte nubi al Nord, con rovesci e temporali sparsi a tratti anche di forte intensità. Alternanza tra sole e nuvole nel Centro, con isolati temporali pomeridiani su Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Da poco nuvoloso a nuvoloso in Campania, nord della Puglia e Sardegna, in generale senza piogge; in prevalenza bello nel resto del Sud.

Temperature massime in calo al Nord e Isole Maggiori, pressoché invariate altrove.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, tra il 20 e il 21 giugno punte oltre i 40 gradi: ecco dove
Meteo, tra il 20 e il 21 giugno punte oltre i 40 gradi: ecco dove
Apice dell'ondata di caldo verso metà settimana: Sud, Sicilia e Sardegna roventi. Per il Nord tornano i temporali da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 10:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154