FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due nel weekend del 4 e 5 marzo: piogge al Centro-Sud, più sole al Nord

La perturbazione porterà ancora piogge e temporali su parte del Centro e sul Sud Italia: le previsioni meteo
Previsione4 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel weekend del 4 e 5 marzo le condizioni meteo restano influenzate dalla circolazione depressionaria associata alla perturbazione n.8, che mantiene condizioni di instabilità in parte del Centro-Sud, in particolare sabato 4 sulle regioni del Sud e nelle Isole, con possibilità di temporali.

Al Nord e sulle regioni centrali tirreniche prevarranno le schiarite che, entro domenica, si estenderanno anche alle altre regioni, con soltanto della residua instabilità residua all’estremo Sud e in Sicilia. In questo fine settimana le temperature oscilleranno intorno alle medie stagionali.

La prossima settimana, dopo il definitivo allontanamento dell’area depressionaria, l’Italia sarà interessata da correnti occidentali atlantiche che spingeranno verso il nostro Paese alcuni sistemi nuvolosi: il primo ci raggiungerà nella giornata di lunedì 6 (perturbazione n.1 di marzo) portando precipitazioni per lo più al Nord-Est, regioni tirreniche e Isole.

Le previsioni meteo per sabato 4 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e regioni centrali tirreniche. Giornata più nuvolosa nel resto del Paese. Al mattino piogge e locali rovesci su Abruzzo, Molise, gran parte del Sud e Sicilia tirrenica; nel pomeriggio le precipitazioni, con locali temporali, saranno concentrate al Sud, in Sicilia e parte della Sardegna, mentre il tempo andrà migliorando sul medio Adriatico. Alla sera parziale miglioramento con ancora qualche rovescio in Puglia, Calabria e Sicilia.

Quota neve intorno ai 1200-1300 metri nell’Appennino meridionale. Temperature massime in calo al Sud, in leggero rialzo nel resto d’Italia. Ancora ventilato per venti da nord o nord-ovest al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 5 marzo

Tendenza a un generale miglioramento, con della residua instabilità all’estremo Sud dove saranno possibili isolate piogge o rovesci, in particolare in Sicilia, Calabria e Salento. Nel resto del Paese tempo soleggiato, a parte un po’ di nuvole sulle Venezie, in Liguria, Toscana e Sardegna. Sul Levante ligure e nell’interno della Sardegna non si escludono locali piovaschi.

Temperature massime in rialzo al Sud e in Sicilia, quasi stazionarie altrove: valori vicini alla norma, o solo leggermente sopra al Nord. Un po’ ventoso sui mari occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
  • Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo

    La calura potrebbe protrarsi fino Ferragosto. Continueranno quindi le attuali caratteristiche a dominare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore
  • Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali

    Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo; rovesci sui rilievi. C'è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino almeno a Ferragosto
  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 18:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154