FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due nel weekend del 4 e 5 marzo: piogge al Centro-Sud, più sole al Nord

La perturbazione porterà ancora piogge e temporali su parte del Centro e sul Sud Italia: le previsioni meteo
Previsione4 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel weekend del 4 e 5 marzo le condizioni meteo restano influenzate dalla circolazione depressionaria associata alla perturbazione n.8, che mantiene condizioni di instabilità in parte del Centro-Sud, in particolare sabato 4 sulle regioni del Sud e nelle Isole, con possibilità di temporali.

Al Nord e sulle regioni centrali tirreniche prevarranno le schiarite che, entro domenica, si estenderanno anche alle altre regioni, con soltanto della residua instabilità residua all’estremo Sud e in Sicilia. In questo fine settimana le temperature oscilleranno intorno alle medie stagionali.

La prossima settimana, dopo il definitivo allontanamento dell’area depressionaria, l’Italia sarà interessata da correnti occidentali atlantiche che spingeranno verso il nostro Paese alcuni sistemi nuvolosi: il primo ci raggiungerà nella giornata di lunedì 6 (perturbazione n.1 di marzo) portando precipitazioni per lo più al Nord-Est, regioni tirreniche e Isole.

Le previsioni meteo per sabato 4 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e regioni centrali tirreniche. Giornata più nuvolosa nel resto del Paese. Al mattino piogge e locali rovesci su Abruzzo, Molise, gran parte del Sud e Sicilia tirrenica; nel pomeriggio le precipitazioni, con locali temporali, saranno concentrate al Sud, in Sicilia e parte della Sardegna, mentre il tempo andrà migliorando sul medio Adriatico. Alla sera parziale miglioramento con ancora qualche rovescio in Puglia, Calabria e Sicilia.

Quota neve intorno ai 1200-1300 metri nell’Appennino meridionale. Temperature massime in calo al Sud, in leggero rialzo nel resto d’Italia. Ancora ventilato per venti da nord o nord-ovest al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 5 marzo

Tendenza a un generale miglioramento, con della residua instabilità all’estremo Sud dove saranno possibili isolate piogge o rovesci, in particolare in Sicilia, Calabria e Salento. Nel resto del Paese tempo soleggiato, a parte un po’ di nuvole sulle Venezie, in Liguria, Toscana e Sardegna. Sul Levante ligure e nell’interno della Sardegna non si escludono locali piovaschi.

Temperature massime in rialzo al Sud e in Sicilia, quasi stazionarie altrove: valori vicini alla norma, o solo leggermente sopra al Nord. Un po’ ventoso sui mari occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Prosegue la lunga ondata di caldo sull'Italia: afa in aumento e valori fino a 40 gradi sulle Isole. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
  • Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni

    Una perturbazione determina un aumento dell'instabilità sulle regioni settentrionali nella giornata di sabato. Caldo intenso con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna

    Oggi (11 luglio) ha inizio un weekend caldo con temporali, anche forti, al Nord. Temperature elevate al Centro-Sud e soprattutto in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Luglio ore 08:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154