FacebookInstagramXWhatsApp

Nebbie sulle pianure del Nord, localmente anche al Centro

Le temperature massime risulteranno in generale leggermente sopra le medie
Previsione29 Ottobre 2016 - ore 07:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2016 - ore 07:00 - Redatto da Meteo.it

Si è appena aperto un Ponte di Ognissanti con tempo nel complesso buono, in cui vedremo tanto sole, poche piogge e un po’ di nebbie, mentre le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo, con massime leggermente al di sopra delle medie stagionali e minime che al contrario si spingeranno a tratti lievemente al di sotto della norma. In particolare, nel corso di questo fine settimana protagonista indiscussa sarà l’alta pressione, che occuperà con decisione la nostra Penisola, garantendo tempo bello e stabile quasi dappertutto, con un po’ di nuvole e qualche pioggia solo tra Calabria e Sicilia; a causa della forte stabilità della colonna atmosferica al di sopra del Paese si formeranno però numerose nebbie che, nelle ore notturne e del primo mattino, limiteranno la visibilità in diverse zone del Centronord. L’inizio della nuova settimana, nelle giornate di lunedì 31 e martedì 1, sarà invece caratterizzato da un aumento della copertura nuvolosa al Nord, dove l’insistere dell’alta pressione favorirà il graduale accumulo di umidità con conseguente formazione strati di nubi basse che daranno alle giornate un aspetto decisamente più grigio, anche se le piogge (più che altro pioviggini) saranno poche e per lo più confinate sulle zone alpine; al Centrosud resisterà invece un tempo decisamente più soleggiato. A metà della prossima settimana è probabile l’arrivo di più umide correnti atlantiche e quindi anche il ritorno della pioggia su alcune zone del Paese.

Previsioni per sabato. Giornata variabile in Calabria e Sicilia: gli annuvolamenti si alterneranno a momenti soleggiati con poche piogge intermittenti nell’estremo sudest dell’isola. Prevalenza di sole nel resto del paese, a parte la presenza la primo mattino di banchi di nebbia o foschie in Pianura Padana, coste dell’alto Adriatico e in alcune valli tra Toscana e Umbria. Temperature in generale rialzo. Ancora ventoso su Ionio, Basso Tirreno e Canale di Sicilia.

Previsioni zone terremotate. Nelle regioni centrali colpite dal sisma, sabato avremo una prevalenza di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Anche nel pomeriggio tempo ben soleggiato con scarsi annuvolamenti passeggeri. Temperature notturne in calo per l’attenuazione del vento, con valori anche al di sotto dei 5°C. Questa fase di tempo stabile proseguirà anche domenica e all'inizio della prossima settimana.

Previsioni per domenica. Scarso rischio di precipitazioni all'estremo Sud dove persisteranno delle nuvole tra Sicilia e Calabria, tempo buono nel resto del Paese con nebbie che potrebbero comparire anche nelle valli del Centro oltre che in Pianura Padana. Temperature stabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
  • Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?

    Le previsioni meteo dopo questo lunedì di Pasquetta confermano un dominio dell'anticiclone sull'Italia, con tempo stabile e clima molto mite.
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite

    Tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese con temperature sopra la norma e punte massime intorno ai 25 gradi. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Aprile ore 17:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154