FacebookInstagramXWhatsApp

Nebbie sulle pianure del Nord, localmente anche al Centro

Le temperature massime risulteranno in generale leggermente sopra le medie
Previsione29 Ottobre 2016 - ore 07:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2016 - ore 07:00 - Redatto da Meteo.it

Si è appena aperto un Ponte di Ognissanti con tempo nel complesso buono, in cui vedremo tanto sole, poche piogge e un po’ di nebbie, mentre le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo, con massime leggermente al di sopra delle medie stagionali e minime che al contrario si spingeranno a tratti lievemente al di sotto della norma. In particolare, nel corso di questo fine settimana protagonista indiscussa sarà l’alta pressione, che occuperà con decisione la nostra Penisola, garantendo tempo bello e stabile quasi dappertutto, con un po’ di nuvole e qualche pioggia solo tra Calabria e Sicilia; a causa della forte stabilità della colonna atmosferica al di sopra del Paese si formeranno però numerose nebbie che, nelle ore notturne e del primo mattino, limiteranno la visibilità in diverse zone del Centronord. L’inizio della nuova settimana, nelle giornate di lunedì 31 e martedì 1, sarà invece caratterizzato da un aumento della copertura nuvolosa al Nord, dove l’insistere dell’alta pressione favorirà il graduale accumulo di umidità con conseguente formazione strati di nubi basse che daranno alle giornate un aspetto decisamente più grigio, anche se le piogge (più che altro pioviggini) saranno poche e per lo più confinate sulle zone alpine; al Centrosud resisterà invece un tempo decisamente più soleggiato. A metà della prossima settimana è probabile l’arrivo di più umide correnti atlantiche e quindi anche il ritorno della pioggia su alcune zone del Paese.

Previsioni per sabato. Giornata variabile in Calabria e Sicilia: gli annuvolamenti si alterneranno a momenti soleggiati con poche piogge intermittenti nell’estremo sudest dell’isola. Prevalenza di sole nel resto del paese, a parte la presenza la primo mattino di banchi di nebbia o foschie in Pianura Padana, coste dell’alto Adriatico e in alcune valli tra Toscana e Umbria. Temperature in generale rialzo. Ancora ventoso su Ionio, Basso Tirreno e Canale di Sicilia.

Previsioni zone terremotate. Nelle regioni centrali colpite dal sisma, sabato avremo una prevalenza di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Anche nel pomeriggio tempo ben soleggiato con scarsi annuvolamenti passeggeri. Temperature notturne in calo per l’attenuazione del vento, con valori anche al di sotto dei 5°C. Questa fase di tempo stabile proseguirà anche domenica e all'inizio della prossima settimana.

Previsioni per domenica. Scarso rischio di precipitazioni all'estremo Sud dove persisteranno delle nuvole tra Sicilia e Calabria, tempo buono nel resto del Paese con nebbie che potrebbero comparire anche nelle valli del Centro oltre che in Pianura Padana. Temperature stabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n.3 del mese) transita oggi (12 ottobre) sulle nostre regioni centro-meridionali e in Sicilia con piogge e temporali
  • Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre
    Previsione12 Ottobre 2026

    Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre

    Oggi sentiremo gli effetti di una debole perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge in molte regioni.
  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 04:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154