FacebookInstagramXWhatsApp

Nebbie sulle pianure del Nord, localmente anche al Centro

Le temperature massime risulteranno in generale leggermente sopra le medie
Previsione29 Ottobre 2016 - ore 07:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2016 - ore 07:00 - Redatto da Meteo.it

Si è appena aperto un Ponte di Ognissanti con tempo nel complesso buono, in cui vedremo tanto sole, poche piogge e un po’ di nebbie, mentre le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo, con massime leggermente al di sopra delle medie stagionali e minime che al contrario si spingeranno a tratti lievemente al di sotto della norma. In particolare, nel corso di questo fine settimana protagonista indiscussa sarà l’alta pressione, che occuperà con decisione la nostra Penisola, garantendo tempo bello e stabile quasi dappertutto, con un po’ di nuvole e qualche pioggia solo tra Calabria e Sicilia; a causa della forte stabilità della colonna atmosferica al di sopra del Paese si formeranno però numerose nebbie che, nelle ore notturne e del primo mattino, limiteranno la visibilità in diverse zone del Centronord. L’inizio della nuova settimana, nelle giornate di lunedì 31 e martedì 1, sarà invece caratterizzato da un aumento della copertura nuvolosa al Nord, dove l’insistere dell’alta pressione favorirà il graduale accumulo di umidità con conseguente formazione strati di nubi basse che daranno alle giornate un aspetto decisamente più grigio, anche se le piogge (più che altro pioviggini) saranno poche e per lo più confinate sulle zone alpine; al Centrosud resisterà invece un tempo decisamente più soleggiato. A metà della prossima settimana è probabile l’arrivo di più umide correnti atlantiche e quindi anche il ritorno della pioggia su alcune zone del Paese.

Previsioni per sabato. Giornata variabile in Calabria e Sicilia: gli annuvolamenti si alterneranno a momenti soleggiati con poche piogge intermittenti nell’estremo sudest dell’isola. Prevalenza di sole nel resto del paese, a parte la presenza la primo mattino di banchi di nebbia o foschie in Pianura Padana, coste dell’alto Adriatico e in alcune valli tra Toscana e Umbria. Temperature in generale rialzo. Ancora ventoso su Ionio, Basso Tirreno e Canale di Sicilia.

Previsioni zone terremotate. Nelle regioni centrali colpite dal sisma, sabato avremo una prevalenza di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Anche nel pomeriggio tempo ben soleggiato con scarsi annuvolamenti passeggeri. Temperature notturne in calo per l’attenuazione del vento, con valori anche al di sotto dei 5°C. Questa fase di tempo stabile proseguirà anche domenica e all'inizio della prossima settimana.

Previsioni per domenica. Scarso rischio di precipitazioni all'estremo Sud dove persisteranno delle nuvole tra Sicilia e Calabria, tempo buono nel resto del Paese con nebbie che potrebbero comparire anche nelle valli del Centro oltre che in Pianura Padana. Temperature stabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo, 48 ore critiche per l'Italia: piogge intense e rischio nubifragi tra martedì 20 e mercoledì 21
    Previsione20 Ottobre 2026

    Maltempo, 48 ore critiche per l'Italia: piogge intense e rischio nubifragi tra martedì 20 e mercoledì 21

    Forte maltempo sull'Italia, nel mirino di piogge abbondanti e insistenti: attenzione al rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni
  • Forte maltempo sull'Italia: 20 ottobre a rischio nubifragi
    Previsione20 Ottobre 2026

    Forte maltempo sull'Italia: 20 ottobre a rischio nubifragi

    Un'intensa perturbazione sta investendo l'Italia: tra oggi e domani porterà maltempo forte, con rischio di nubifragi e situazioni pericolose
  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre ore 11:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154