FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, irrompe l'autunno: venerdì 4 allerta arancione, vento, neve e acqua alta a Venezia

L'intensa perturbazione porterà piogge localmente intense, neve sulle Alpi anche al di sotto dei 1500 metri: le previsioni meteo
Previsione4 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con oltre 2 mesi di ritardo sul calendario meteo, l’autunno irrompe sull’Italia: a portarlo è un’intensa perturbazione atlantica che tra venerdì 4 e sabato 5 porterà piogge intense, venti forti, neve sulle Alpi e acqua alta a Venezia.

Per la giornata di venerdì 4, in particolare, la Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo fino ad arancione su settori di Lombardia e Friuli. Nelle ultime 24 ore piogge forti hanno interessato soprattutto la Liguria, dove si registrano accumuli localmente oltre i 100 mm, e le zone prealpine del Veneto e il Friuli, dove gli accumuli raggiungono al momento i 60-70 mm. Proprio sul Nord-Est la neve torna a cadere sulle Alpi, anche al di sotto dei 1500 metri.

Torna l'acqua alta a Venezia: al picco di marea di venerdì 4 seguirà un nuovo picco di marea sostenuta (codice giallo) sabato 5 novembre alle ore 8:45 del mattino, quando si prevede l'allagamento dell'8% della viabilità pedonale.

Entro domenica 6 la massa d’aria più fredda che accompagna il sistema frontale farà calare le temperature anche al Centro-Sud, con valori destinati a portarsi più vicini alle medie del periodo.

L’ingresso della perturbazione nel cuore del mar Mediterraneo sarà responsabile della formazione di un vortice ciclonico sui mari ad ovest della Penisola, in spostamento nel corso della domenica 6 verso lo Ionio, quando il maltempo si attenuerà, consentendo un graduale miglioramento anche sul medio Adriatico e al Sud.

Nel weekend, inoltre, attenzione al vento: soprattutto sabato 5, localmente fino a burrascoso, con i mari che diverranno molto mossi o agitati. A inizio settimana si conferma il ritorno dell’alta pressione.

Maltempo, piogge forti, neve sulle Alpi e acqua alta a Venezia: le previsioni meteo per venerdì 4

Al mattino ampie schiarite all’estremo Sud e in Sicilia e, in tendenza, all’estremo Nord-Ovest. Cielo da nuvoloso a coperto altrove con piogge sparse su Lombardia, Nord-Est, Centro, Campania, Puglia settentrionale e Sardegna. Nel pomeriggio le schiarite si estendono a Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, nord delle Marche e dell’Umbria. Tempo instabile altrove, ma con fenomeni in esaurimento al Nord-Est e al Centro.

In serata rovesci e temporali al Sud, Sicilia e Sardegna. Neve sulle Alpi centro-orientali localmente fino a 1400 m.

Venti in sensibile rinforzo, con raffiche fino a 60-70 Km/h da ovest su mari e regioni di ponente, da sud sui mari di levante. Mari mossi o molto mossi.

Temperature massime in calo al Nord, medio-alto Tirreno e Sardegna, più sensibile sull’isola e nelle Alpi; in temporaneo aumento all’estremo Sud e in Sicilia con punte fino a 26-27 °C.

Le previsioni meteo per sabato 5

Passaggio a tempo prevalentemente soleggiato al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, ma con residue piogge al mattino sull’isola e in Romagna. Molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge diffuse, localmente forti, su regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia dove non escludiamo intensi temporali e locali nubifragi.

Temperature in marcata diminuzione sul medio Adriatico, sulle regioni meridionali e in Sicilia. Altrove si registrerà un calo nei valori minimi del primo mattino. Venti da moderati a molto forti in Liguria, su Adriatico settentrionale e al Centro-Sud, con raffiche localmente fino a burrascose. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati il mare e canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend a rischio forte maltempo: ecco dove
    Previsione31 Gennaio 2026

    Meteo, weekend a rischio forte maltempo: ecco dove

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: vortice ciclonico con piogge intense su Isole e parte del SUd. Venti intensi. Le previsioni meteo del 31 gennaio e 1 febbraio
  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 06:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154