FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, irrompe l'autunno: venerdì 4 allerta arancione, vento, neve e acqua alta a Venezia

L'intensa perturbazione porterà piogge localmente intense, neve sulle Alpi anche al di sotto dei 1500 metri: le previsioni meteo
Previsione4 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con oltre 2 mesi di ritardo sul calendario meteo, l’autunno irrompe sull’Italia: a portarlo è un’intensa perturbazione atlantica che tra venerdì 4 e sabato 5 porterà piogge intense, venti forti, neve sulle Alpi e acqua alta a Venezia.

Per la giornata di venerdì 4, in particolare, la Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo fino ad arancione su settori di Lombardia e Friuli. Nelle ultime 24 ore piogge forti hanno interessato soprattutto la Liguria, dove si registrano accumuli localmente oltre i 100 mm, e le zone prealpine del Veneto e il Friuli, dove gli accumuli raggiungono al momento i 60-70 mm. Proprio sul Nord-Est la neve torna a cadere sulle Alpi, anche al di sotto dei 1500 metri.

Torna l'acqua alta a Venezia: al picco di marea di venerdì 4 seguirà un nuovo picco di marea sostenuta (codice giallo) sabato 5 novembre alle ore 8:45 del mattino, quando si prevede l'allagamento dell'8% della viabilità pedonale.

Entro domenica 6 la massa d’aria più fredda che accompagna il sistema frontale farà calare le temperature anche al Centro-Sud, con valori destinati a portarsi più vicini alle medie del periodo.

L’ingresso della perturbazione nel cuore del mar Mediterraneo sarà responsabile della formazione di un vortice ciclonico sui mari ad ovest della Penisola, in spostamento nel corso della domenica 6 verso lo Ionio, quando il maltempo si attenuerà, consentendo un graduale miglioramento anche sul medio Adriatico e al Sud.

Nel weekend, inoltre, attenzione al vento: soprattutto sabato 5, localmente fino a burrascoso, con i mari che diverranno molto mossi o agitati. A inizio settimana si conferma il ritorno dell’alta pressione.

Maltempo, piogge forti, neve sulle Alpi e acqua alta a Venezia: le previsioni meteo per venerdì 4

Al mattino ampie schiarite all’estremo Sud e in Sicilia e, in tendenza, all’estremo Nord-Ovest. Cielo da nuvoloso a coperto altrove con piogge sparse su Lombardia, Nord-Est, Centro, Campania, Puglia settentrionale e Sardegna. Nel pomeriggio le schiarite si estendono a Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, nord delle Marche e dell’Umbria. Tempo instabile altrove, ma con fenomeni in esaurimento al Nord-Est e al Centro.

In serata rovesci e temporali al Sud, Sicilia e Sardegna. Neve sulle Alpi centro-orientali localmente fino a 1400 m.

Venti in sensibile rinforzo, con raffiche fino a 60-70 Km/h da ovest su mari e regioni di ponente, da sud sui mari di levante. Mari mossi o molto mossi.

Temperature massime in calo al Nord, medio-alto Tirreno e Sardegna, più sensibile sull’isola e nelle Alpi; in temporaneo aumento all’estremo Sud e in Sicilia con punte fino a 26-27 °C.

Le previsioni meteo per sabato 5

Passaggio a tempo prevalentemente soleggiato al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, ma con residue piogge al mattino sull’isola e in Romagna. Molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge diffuse, localmente forti, su regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia dove non escludiamo intensi temporali e locali nubifragi.

Temperature in marcata diminuzione sul medio Adriatico, sulle regioni meridionali e in Sicilia. Altrove si registrerà un calo nei valori minimi del primo mattino. Venti da moderati a molto forti in Liguria, su Adriatico settentrionale e al Centro-Sud, con raffiche localmente fino a burrascose. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati il mare e canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 05:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154