FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, irrompe l'autunno: venerdì 4 allerta arancione, vento, neve e acqua alta a Venezia

L'intensa perturbazione porterà piogge localmente intense, neve sulle Alpi anche al di sotto dei 1500 metri: le previsioni meteo
Previsione4 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con oltre 2 mesi di ritardo sul calendario meteo, l’autunno irrompe sull’Italia: a portarlo è un’intensa perturbazione atlantica che tra venerdì 4 e sabato 5 porterà piogge intense, venti forti, neve sulle Alpi e acqua alta a Venezia.

Per la giornata di venerdì 4, in particolare, la Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo fino ad arancione su settori di Lombardia e Friuli. Nelle ultime 24 ore piogge forti hanno interessato soprattutto la Liguria, dove si registrano accumuli localmente oltre i 100 mm, e le zone prealpine del Veneto e il Friuli, dove gli accumuli raggiungono al momento i 60-70 mm. Proprio sul Nord-Est la neve torna a cadere sulle Alpi, anche al di sotto dei 1500 metri.

Torna l'acqua alta a Venezia: al picco di marea di venerdì 4 seguirà un nuovo picco di marea sostenuta (codice giallo) sabato 5 novembre alle ore 8:45 del mattino, quando si prevede l'allagamento dell'8% della viabilità pedonale.

Entro domenica 6 la massa d’aria più fredda che accompagna il sistema frontale farà calare le temperature anche al Centro-Sud, con valori destinati a portarsi più vicini alle medie del periodo.

L’ingresso della perturbazione nel cuore del mar Mediterraneo sarà responsabile della formazione di un vortice ciclonico sui mari ad ovest della Penisola, in spostamento nel corso della domenica 6 verso lo Ionio, quando il maltempo si attenuerà, consentendo un graduale miglioramento anche sul medio Adriatico e al Sud.

Nel weekend, inoltre, attenzione al vento: soprattutto sabato 5, localmente fino a burrascoso, con i mari che diverranno molto mossi o agitati. A inizio settimana si conferma il ritorno dell’alta pressione.

Maltempo, piogge forti, neve sulle Alpi e acqua alta a Venezia: le previsioni meteo per venerdì 4

Al mattino ampie schiarite all’estremo Sud e in Sicilia e, in tendenza, all’estremo Nord-Ovest. Cielo da nuvoloso a coperto altrove con piogge sparse su Lombardia, Nord-Est, Centro, Campania, Puglia settentrionale e Sardegna. Nel pomeriggio le schiarite si estendono a Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, nord delle Marche e dell’Umbria. Tempo instabile altrove, ma con fenomeni in esaurimento al Nord-Est e al Centro.

In serata rovesci e temporali al Sud, Sicilia e Sardegna. Neve sulle Alpi centro-orientali localmente fino a 1400 m.

Venti in sensibile rinforzo, con raffiche fino a 60-70 Km/h da ovest su mari e regioni di ponente, da sud sui mari di levante. Mari mossi o molto mossi.

Temperature massime in calo al Nord, medio-alto Tirreno e Sardegna, più sensibile sull’isola e nelle Alpi; in temporaneo aumento all’estremo Sud e in Sicilia con punte fino a 26-27 °C.

Le previsioni meteo per sabato 5

Passaggio a tempo prevalentemente soleggiato al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, ma con residue piogge al mattino sull’isola e in Romagna. Molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge diffuse, localmente forti, su regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia dove non escludiamo intensi temporali e locali nubifragi.

Temperature in marcata diminuzione sul medio Adriatico, sulle regioni meridionali e in Sicilia. Altrove si registrerà un calo nei valori minimi del primo mattino. Venti da moderati a molto forti in Liguria, su Adriatico settentrionale e al Centro-Sud, con raffiche localmente fino a burrascose. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati il mare e canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa

    Temperature in netto aumento a partire dal Nord e dalla Sardegna con valori ben al di sopra della norma. Tempo stabile per diversi giorni. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia

    Tempo più stabile e soleggiato con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia: fase stabile con caldo estivo in arrivo: i picchi più alti verso i 30 gradi al Nord e in Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Maggio ore 13:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154