FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, irrompe l'autunno: venerdì 4 allerta arancione, vento, neve e acqua alta a Venezia

L'intensa perturbazione porterà piogge localmente intense, neve sulle Alpi anche al di sotto dei 1500 metri: le previsioni meteo
Previsione4 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con oltre 2 mesi di ritardo sul calendario meteo, l’autunno irrompe sull’Italia: a portarlo è un’intensa perturbazione atlantica che tra venerdì 4 e sabato 5 porterà piogge intense, venti forti, neve sulle Alpi e acqua alta a Venezia.

Per la giornata di venerdì 4, in particolare, la Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo fino ad arancione su settori di Lombardia e Friuli. Nelle ultime 24 ore piogge forti hanno interessato soprattutto la Liguria, dove si registrano accumuli localmente oltre i 100 mm, e le zone prealpine del Veneto e il Friuli, dove gli accumuli raggiungono al momento i 60-70 mm. Proprio sul Nord-Est la neve torna a cadere sulle Alpi, anche al di sotto dei 1500 metri.

Torna l'acqua alta a Venezia: al picco di marea di venerdì 4 seguirà un nuovo picco di marea sostenuta (codice giallo) sabato 5 novembre alle ore 8:45 del mattino, quando si prevede l'allagamento dell'8% della viabilità pedonale.

Entro domenica 6 la massa d’aria più fredda che accompagna il sistema frontale farà calare le temperature anche al Centro-Sud, con valori destinati a portarsi più vicini alle medie del periodo.

L’ingresso della perturbazione nel cuore del mar Mediterraneo sarà responsabile della formazione di un vortice ciclonico sui mari ad ovest della Penisola, in spostamento nel corso della domenica 6 verso lo Ionio, quando il maltempo si attenuerà, consentendo un graduale miglioramento anche sul medio Adriatico e al Sud.

Nel weekend, inoltre, attenzione al vento: soprattutto sabato 5, localmente fino a burrascoso, con i mari che diverranno molto mossi o agitati. A inizio settimana si conferma il ritorno dell’alta pressione.

Maltempo, piogge forti, neve sulle Alpi e acqua alta a Venezia: le previsioni meteo per venerdì 4

Al mattino ampie schiarite all’estremo Sud e in Sicilia e, in tendenza, all’estremo Nord-Ovest. Cielo da nuvoloso a coperto altrove con piogge sparse su Lombardia, Nord-Est, Centro, Campania, Puglia settentrionale e Sardegna. Nel pomeriggio le schiarite si estendono a Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, nord delle Marche e dell’Umbria. Tempo instabile altrove, ma con fenomeni in esaurimento al Nord-Est e al Centro.

In serata rovesci e temporali al Sud, Sicilia e Sardegna. Neve sulle Alpi centro-orientali localmente fino a 1400 m.

Venti in sensibile rinforzo, con raffiche fino a 60-70 Km/h da ovest su mari e regioni di ponente, da sud sui mari di levante. Mari mossi o molto mossi.

Temperature massime in calo al Nord, medio-alto Tirreno e Sardegna, più sensibile sull’isola e nelle Alpi; in temporaneo aumento all’estremo Sud e in Sicilia con punte fino a 26-27 °C.

Le previsioni meteo per sabato 5

Passaggio a tempo prevalentemente soleggiato al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, ma con residue piogge al mattino sull’isola e in Romagna. Molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge diffuse, localmente forti, su regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia dove non escludiamo intensi temporali e locali nubifragi.

Temperature in marcata diminuzione sul medio Adriatico, sulle regioni meridionali e in Sicilia. Altrove si registrerà un calo nei valori minimi del primo mattino. Venti da moderati a molto forti in Liguria, su Adriatico settentrionale e al Centro-Sud, con raffiche localmente fino a burrascose. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati il mare e canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 08:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154