FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, intenso ciclone al Sud e Isole: rischio nubifragi sulla Sardegna

Tempesta Gabri in azione: forti piogge con criticità. Dopo la Sicilia è la volta della Sardegna in allerta rossa. Venti intensi- Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
Previsione18 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La tempesta “Gabri” (perturbazione numero 6 di gennaio), così ribattezzata dall’Aeronautica Militare, nel corso della giornata odierna porterà maltempo su gran parte del Centro-Sud e Isole, con piogge che in alcune zone potrebbero risultare ancora a tratti intense. Ad aggravare la situazione ci saranno anche i forti e burrascosi venti di Scirocco che, alla foce dei fiumi, potrebbero ostacolare il normale deflusso dei corsi d’acqua verso il mare, con il rischio di esondazioni e allagamenti. Il Nord rimarrà invece ai margini di questa fase di forte maltempo, solo parzialmente coinvolto nella giornata di domani (domenica), quando qualche pioggia è attesa più che altro sulle regioni nord-occidentali. Nel frattempo le temperature, nonostante il maltempo, andranno incontro a un generale aumento e si porteranno quasi dappertutto su valori vicini alle medie stagionali, con un’attenuazione quindi del freddo notturno anche nelle regioni settentrionali.

Previsioni meteo per sabato 18 gennaio

Sabato in prevalenza soleggiato al Nord, con un po’ di nuvole e piogge isolate, per lo più alla sera, solo su Liguria, Basso Piemonte e Appennino Emiliano. Sul resto d’Italia molte nubi e piogge sparse, più insistenti e a tratti anche intense su Sardegna e regioni adriatiche; neve sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 1200-1400 metri. Temperature massime in lieve calo nelle regioni centrali, in leggero aumento invece nel resto d’Italia. Venti di burrasca al Sud, sulle Isole e sui mari limitrofi, che resteranno molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domenica 19 gennaio

Domenica molte nubi al Nord, con alcune piogge deboli e isolate all’estremo Nord-Ovest, dove cadrà la neve fino a quote collinari. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, intercalata da alcune parziali schiarite. Qualche pioggia intermittente sarà ancora possibile su Sardegna, Sicilia occidentale, coste centrali tirreniche e Salento. Temperature: minime in rialzo al Nord dove resteranno sopra lo zero. Massime in lieve flessione sulle regioni settentrionali, senza grandi variazioni altrove. Venti: fino a burrascosi sui mari di ponente, forti raffiche di Tramontana in Liguria. Mari mossi o molto mossi, localmente agitato il Tirreno centrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo,  18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni

    Anticiclone delle Azzorre ancora protagonista sull'Italia con clima quasi estivo e tempo stabile. Da domani primi segnali di cambiamento poi calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma

    Fine settimana al via con tempo perlopiù stabile, soleggiato e con temperature ben oltre la norma, specie al Centro-Nord e in Sardegna.
  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Aprile ore 19:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154