FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, intensa perturbazione in transito sull'Italia con forti venti

Piogge via via più diffuse e intense al Centro-nord e parte del Sud con venti meridionali in intensificazione in questo 3 novembre. Gli aggiornamenti meteo
Previsione3 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia è alle prese con una nuova perturbazione (la n.2 di novembre) proveniente dall’Atlantico che darà origine a precipitazioni sparse, localmente intense, e nevicate a tratti abbondanti in quota sulle Alpi. Il suo transito verrà accompagnato da un notevole rinforzo dei venti meridionali che determineranno un clima relativamente mite soprattutto al Sud. Giovedì la perturbazione si allontanerà gradualmente favorendo, così, un temporaneo miglioramento del tempo. Venerdì comincerà a farsi strada un’altra perturbazione in formazione fra l’Algeria e il Mediterraneo occidentale, che poi da domenica verrà accompagnata anche da un intenso vortice di bassa pressione. Questo nuovo sistema nuvoloso, per tutta la parte finale della settimana, interesserà prevalentemente il Centro-Sud, mentre le regioni settentrionali godranno di tempo più stabile e soleggiato grazie al concomitante rinforzo dell’alta pressione. Nel weekend, soprattutto domenica, l’aria mite trascinata dai venti di Scirocco contribuirà a mantenere le temperature miti non solo al Sud, ma anche su parte del Centro con picchi intorno ai 25 gradi.

Previsioni meteo per mercoledì 3 novembre

Molte nubi in tutta Italia, salvo ancora qualche schiarita all’estremo Sud. Piogge e rovesci inizialmente isolati, ma via via più diffusi e a tratti intensi su gran parte del Centro-Nord, Campania, Sardegna e nord della Puglia. Possibili temporali su Liguria, settori tirrenici, Sardegna e, in serata, anche su Lombardia e Venezie. Neve sulle Alpi oltre 1400-1700 metri. Temperature massime nuovamente in calo al Centro-Nord; picchi di 23-24 gradi su Calabria e Sicilia grazie ai venti meridionali che soffieranno intensi al Centro-Sud.

Previsioni meteo per giovedì 4 novembre

Generale miglioramento del tempo, a parte ancora delle precipitazioni localmente intense su Lombardia, al Nord-Est, al Centro e in Campania, ma in quasi totale esaurimento già dal primo mattino. In giornata ampi rasserenamenti al Nord-Ovest e all’estremo Sud, un po’ di nuvolosità sparsa altrove con locali piogge fra Lazio, Umbria e regioni centrali adriatiche, e sulle Alpi orientali con neve oltre 1300-1600 metri. Temperature massime in rialzo, eccetto sulle regioni tirreniche e sulle Isole: valori piuttosto miti al Sud e in Sicilia con punte intorno ai 25 gradi. Ancora un po’ ventoso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 22:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154