FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, intensa perturbazione in transito sull'Italia con forti venti

Piogge via via più diffuse e intense al Centro-nord e parte del Sud con venti meridionali in intensificazione in questo 3 novembre. Gli aggiornamenti meteo
Previsione3 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia è alle prese con una nuova perturbazione (la n.2 di novembre) proveniente dall’Atlantico che darà origine a precipitazioni sparse, localmente intense, e nevicate a tratti abbondanti in quota sulle Alpi. Il suo transito verrà accompagnato da un notevole rinforzo dei venti meridionali che determineranno un clima relativamente mite soprattutto al Sud. Giovedì la perturbazione si allontanerà gradualmente favorendo, così, un temporaneo miglioramento del tempo. Venerdì comincerà a farsi strada un’altra perturbazione in formazione fra l’Algeria e il Mediterraneo occidentale, che poi da domenica verrà accompagnata anche da un intenso vortice di bassa pressione. Questo nuovo sistema nuvoloso, per tutta la parte finale della settimana, interesserà prevalentemente il Centro-Sud, mentre le regioni settentrionali godranno di tempo più stabile e soleggiato grazie al concomitante rinforzo dell’alta pressione. Nel weekend, soprattutto domenica, l’aria mite trascinata dai venti di Scirocco contribuirà a mantenere le temperature miti non solo al Sud, ma anche su parte del Centro con picchi intorno ai 25 gradi.

Previsioni meteo per mercoledì 3 novembre

Molte nubi in tutta Italia, salvo ancora qualche schiarita all’estremo Sud. Piogge e rovesci inizialmente isolati, ma via via più diffusi e a tratti intensi su gran parte del Centro-Nord, Campania, Sardegna e nord della Puglia. Possibili temporali su Liguria, settori tirrenici, Sardegna e, in serata, anche su Lombardia e Venezie. Neve sulle Alpi oltre 1400-1700 metri. Temperature massime nuovamente in calo al Centro-Nord; picchi di 23-24 gradi su Calabria e Sicilia grazie ai venti meridionali che soffieranno intensi al Centro-Sud.

Previsioni meteo per giovedì 4 novembre

Generale miglioramento del tempo, a parte ancora delle precipitazioni localmente intense su Lombardia, al Nord-Est, al Centro e in Campania, ma in quasi totale esaurimento già dal primo mattino. In giornata ampi rasserenamenti al Nord-Ovest e all’estremo Sud, un po’ di nuvolosità sparsa altrove con locali piogge fra Lazio, Umbria e regioni centrali adriatiche, e sulle Alpi orientali con neve oltre 1300-1600 metri. Temperature massime in rialzo, eccetto sulle regioni tirreniche e sulle Isole: valori piuttosto miti al Sud e in Sicilia con punte intorno ai 25 gradi. Ancora un po’ ventoso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 05:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154