FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, intensa perturbazione in transito sull'Italia con forti venti

Piogge via via più diffuse e intense al Centro-nord e parte del Sud con venti meridionali in intensificazione in questo 3 novembre. Gli aggiornamenti meteo
Previsione3 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia è alle prese con una nuova perturbazione (la n.2 di novembre) proveniente dall’Atlantico che darà origine a precipitazioni sparse, localmente intense, e nevicate a tratti abbondanti in quota sulle Alpi. Il suo transito verrà accompagnato da un notevole rinforzo dei venti meridionali che determineranno un clima relativamente mite soprattutto al Sud. Giovedì la perturbazione si allontanerà gradualmente favorendo, così, un temporaneo miglioramento del tempo. Venerdì comincerà a farsi strada un’altra perturbazione in formazione fra l’Algeria e il Mediterraneo occidentale, che poi da domenica verrà accompagnata anche da un intenso vortice di bassa pressione. Questo nuovo sistema nuvoloso, per tutta la parte finale della settimana, interesserà prevalentemente il Centro-Sud, mentre le regioni settentrionali godranno di tempo più stabile e soleggiato grazie al concomitante rinforzo dell’alta pressione. Nel weekend, soprattutto domenica, l’aria mite trascinata dai venti di Scirocco contribuirà a mantenere le temperature miti non solo al Sud, ma anche su parte del Centro con picchi intorno ai 25 gradi.

Previsioni meteo per mercoledì 3 novembre

Molte nubi in tutta Italia, salvo ancora qualche schiarita all’estremo Sud. Piogge e rovesci inizialmente isolati, ma via via più diffusi e a tratti intensi su gran parte del Centro-Nord, Campania, Sardegna e nord della Puglia. Possibili temporali su Liguria, settori tirrenici, Sardegna e, in serata, anche su Lombardia e Venezie. Neve sulle Alpi oltre 1400-1700 metri. Temperature massime nuovamente in calo al Centro-Nord; picchi di 23-24 gradi su Calabria e Sicilia grazie ai venti meridionali che soffieranno intensi al Centro-Sud.

Previsioni meteo per giovedì 4 novembre

Generale miglioramento del tempo, a parte ancora delle precipitazioni localmente intense su Lombardia, al Nord-Est, al Centro e in Campania, ma in quasi totale esaurimento già dal primo mattino. In giornata ampi rasserenamenti al Nord-Ovest e all’estremo Sud, un po’ di nuvolosità sparsa altrove con locali piogge fra Lazio, Umbria e regioni centrali adriatiche, e sulle Alpi orientali con neve oltre 1300-1600 metri. Temperature massime in rialzo, eccetto sulle regioni tirreniche e sulle Isole: valori piuttosto miti al Sud e in Sicilia con punte intorno ai 25 gradi. Ancora un po’ ventoso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa: in Italia si profila una nuova ondata di caldo intenso. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio

    Si rafforza l'alta pressione sull'Europa e anche in Italia: fase stabile ma segnata da un nuovo rialzo termico. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 6-7 luglio
  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 17:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154