FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: instabilità fino a mercoledì 4 maggio. Poi due perturbazioni

Inizio di maggio all'insegna di un'atmosfera molto instabile con temporali pomeridiani. Da giovedì 5 prende vita una fase di maltempo: le previsioni meteo
Previsione3 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Inizio di maggio nel segno della variabilità: fino a mercoledì 4 si tratterà di instabilità con piogge e temporali in sviluppo più che altro nelle ore centrali del giorno che coinvolgeranno molte aree del Nord e le zone interne del Centro-Sud. Successivamente, fra giovedì 5 e venerdì 6, sembra probabile il contemporaneo transito di due perturbazioni, una atlantica verso il Nord, l’altra nord-africana verso il Centro-Sud. Le precipitazioni, quindi, potrebbero divenire più diffuse, insistenti e a tratti anche intense.

Le temperature resteranno su valori primaverili tipici di questo periodo con massime fino a 22-24 gradi, ma con possibili picchi di 25 gradi e oltre, soprattutto giovedì in Sicilia a causa dei venti di Scirocco attivati dalla perturbazione africana in arrivo. Nel fine settimana dovrebbero essere ancora evidenti gli effetti del passaggio delle due perturbazioni che, dopo essersi mescolate, contribuiranno a generare proprio a ridosso dell’Italia un vortice depressionario con conseguente mantenimento di condizioni di tempo variabile e instabile accompagnato da un calo termico, più sensibile sulle regioni meridionali non più interessate dai venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per martedì 3 maggio

Tempo inizialmente stabile, a parte un po’ di nuvole al Nord-Ovest, in Friuli Venezia Giulia e sulle Isole con qualche pioggia sulle Alpi occidentali. Nel corso della giornata aumento dell’instabilità con probabile sviluppo di rovesci o temporali a carattere isolato su gran parte delle aree montuose alpine e appenniniche, nelle vicine pianure di Piemonte e Lombardia e nelle zone interne della Puglia.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest: valori in generale compresi fra 18 e 24 gradi. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi, eccetto il basso Ionio e i canali delle Isole che resteranno localmente mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 maggio

Cielo irregolarmente nuvoloso al Nord e in Sardegna, maggiori schiarite nel resto del Paese. Al mattino possibili rovesci isolati fra alto Piemonte e alta Lombardia, e deboli piogge sulla Sardegna meridionale.

Dal pomeriggio aumento dell’instabilità con formazione di rovesci o temporali sparsi su Alpi, Nord-Ovest, Emilia, zone interne e montuose del Centro; fenomeni più isolati nelle zone interne del Sud, sui rilievi della Sicilia. Ancora qualche pioggia nel centro-sud della Sardegna. Temperature massime senza grandi variazioni, a parte un leggero rialzo al Sud e in Sicilia per via dei venti di Scirocco in rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 14:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154