FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: instabilità fino a mercoledì 4 maggio. Poi due perturbazioni

Inizio di maggio all'insegna di un'atmosfera molto instabile con temporali pomeridiani. Da giovedì 5 prende vita una fase di maltempo: le previsioni meteo
Previsione3 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Inizio di maggio nel segno della variabilità: fino a mercoledì 4 si tratterà di instabilità con piogge e temporali in sviluppo più che altro nelle ore centrali del giorno che coinvolgeranno molte aree del Nord e le zone interne del Centro-Sud. Successivamente, fra giovedì 5 e venerdì 6, sembra probabile il contemporaneo transito di due perturbazioni, una atlantica verso il Nord, l’altra nord-africana verso il Centro-Sud. Le precipitazioni, quindi, potrebbero divenire più diffuse, insistenti e a tratti anche intense.

Le temperature resteranno su valori primaverili tipici di questo periodo con massime fino a 22-24 gradi, ma con possibili picchi di 25 gradi e oltre, soprattutto giovedì in Sicilia a causa dei venti di Scirocco attivati dalla perturbazione africana in arrivo. Nel fine settimana dovrebbero essere ancora evidenti gli effetti del passaggio delle due perturbazioni che, dopo essersi mescolate, contribuiranno a generare proprio a ridosso dell’Italia un vortice depressionario con conseguente mantenimento di condizioni di tempo variabile e instabile accompagnato da un calo termico, più sensibile sulle regioni meridionali non più interessate dai venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per martedì 3 maggio

Tempo inizialmente stabile, a parte un po’ di nuvole al Nord-Ovest, in Friuli Venezia Giulia e sulle Isole con qualche pioggia sulle Alpi occidentali. Nel corso della giornata aumento dell’instabilità con probabile sviluppo di rovesci o temporali a carattere isolato su gran parte delle aree montuose alpine e appenniniche, nelle vicine pianure di Piemonte e Lombardia e nelle zone interne della Puglia.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest: valori in generale compresi fra 18 e 24 gradi. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi, eccetto il basso Ionio e i canali delle Isole che resteranno localmente mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 maggio

Cielo irregolarmente nuvoloso al Nord e in Sardegna, maggiori schiarite nel resto del Paese. Al mattino possibili rovesci isolati fra alto Piemonte e alta Lombardia, e deboli piogge sulla Sardegna meridionale.

Dal pomeriggio aumento dell’instabilità con formazione di rovesci o temporali sparsi su Alpi, Nord-Ovest, Emilia, zone interne e montuose del Centro; fenomeni più isolati nelle zone interne del Sud, sui rilievi della Sicilia. Ancora qualche pioggia nel centro-sud della Sardegna. Temperature massime senza grandi variazioni, a parte un leggero rialzo al Sud e in Sicilia per via dei venti di Scirocco in rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 9 maggio temporali al Sud. Nel weekend breve tregua
    Previsione8 Maggio 2025

    Meteo: venerdì 9 maggio temporali al Sud. Nel weekend breve tregua

    Domani (venerdì 9 maggio) una veloce perturbazione (la n.3 del mese) raggiungerà le regioni del Sud dove sarà una giornata piovosa. Le previsioni
  • Meteo: oggi (8 maggio) ancora temporali al Nord. Venerdì 9 tocca al Sud
    Previsione8 Maggio 2025

    Meteo: oggi (8 maggio) ancora temporali al Nord. Venerdì 9 tocca al Sud

    Ancora tempo instabile tra oggi (8 maggio) e domani (venerdì 9) sia al Nord che al Sud. Nel weekend del 10-11 maggio breve tregua: le previsioni.
  • Meteo, 8-9 maggio con temporali poi breve tregua
    Previsione8 Maggio 2025

    Meteo, 8-9 maggio con temporali poi breve tregua

    Prosegue la fase instabile sull'Italia a causa del passaggio di un via vai di perturbazioni. Tregua nel weekend. Le previsioni meteo dell'8-9 maggio
  • Meteo, prosegue la fase instabile: le zone a rischio temporali
    Previsione7 Maggio 2025

    Meteo, prosegue la fase instabile: le zone a rischio temporali

    Giovedì 8 e venerdì 9 maggio ancora rischio temporali su alcuni settori. Temporanea tregua nel weekend. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
Tendenza8 Maggio 2025
Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
L'alta pressione, che favorirà un weekend più soleggiato, già nel corso di domenica 11 maggio (Festa della Mamma) inizierà a cedere: la tendenza
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Tendenza7 Maggio 2025
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Temporanea attenuazione dell'instabilità sull'Italia nel weekend ma l'alta pressione resta lontana. La tendenza meteo dal 10 maggio
Meteo: venerdì 9 arriva una nuova perturbazione, migliora nel weekend
Tendenza6 Maggio 2025
Meteo: venerdì 9 arriva una nuova perturbazione, migliora nel weekend
Instabilità protagonista per gran parte della settimana, ma piogge e temporali dovrebbero attenuarsi nel weekend della Festa della Mamma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Maggio ore 04:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154