FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Instabile fino a Sabato 28, poi Irruzione di Aria Fredda

Continua la fase perturbata, con lo sviluppo di rovesci e temporali sabato anche al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione27 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la n.8 del mese) che sta interessando il Nord Italia sarà ancora responsabile venerdì 27 di condizioni meteo instabili, con un parziale coinvolgimento della Toscana.

Nella giornata di sabato 28, scivolando lungo i Balcani, lambirà anche le nostre regioni centro-meridionali dove assisteremo allo sviluppo di locali rovesci o temporali. Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. 9 di settembre) porterà un po’ di instabilità tra Lombardia e regioni di Nord-Est e, successivamente, domenica 29 sulle regioni centrali adriatiche. Fino a sabato le temperature al Sud saranno superiori alla norma e pienamente estive (oggi anche sul medio Adriatico).

Tuttavia, tra sabato e domenica venti più freddi settentrionali sostituiranno gradualmente i tiepidi venti da sud, determinando un sensibile calo termico a partire dal Centro-Nord.

L’evoluzione per la prossima settimana resta incerta: l’attuale tendenza evidenzia iniziali condizioni di stabilità, ma con la prospettiva del transito di una nuova perturbazione fra martedì e giovedì.

Le previsioni meteo per venerdì 27

Nuvolosità diffusa al Nord, regioni centrali tirreniche, Campania e parte delle Marche e della Sardegna, con piogge e rovesci su est Lombardia, Nord-Est, levante ligure e alta Toscana, localmente intensi in Friuli. Più soleggiato nel resto d’Italia.

Nel pomeriggio rovesci e temporali su Alpi centro-orientali, relative zone pedemontane e Friuli Venezia Giulia; qualche pioggia anche nelle zone interne del Centro, specie fra Toscana e Umbria. Alla sera possibili temporali anche in pianura fra alto Piemonte e nord-ovest della Lombardia. Nella notte possibili temporali sul Lazio. Temperature in aumento con valori massimi estivi sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole. Ventoso per venti meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 28

Tempo generalmente soleggiato al Nord-Ovest, Toscana e Sardegna. Nuvolosità variabile nel resto d’Italia con locali rovesci o temporali nel corso della giornata al Nord-Est, Lombardia orientale, Abruzzo, Molise, interno del Lazio, Campania, Puglia, Calabria tirrenica e nord-est della Sicilia. Isolati rovesci pomeridiani possibili anche sulle Alpi occidentali.

Temperature in calo al Centro-Nord, in Sardegna, Campania e nord Sicilia; valori ancora estivi e prossimi ai 30 gradi in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Ventoso per Libeccio nel mar Ligure e di Maestrale sul Tirreno e sulle due Isole maggiori; Bora in rinforzo sull’alto Adriatico; ventoso anche sulle Alpi occidentali. Molto mossi o agitati i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 02:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154