FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Instabile fino a Sabato 28, poi Irruzione di Aria Fredda

Continua la fase perturbata, con lo sviluppo di rovesci e temporali sabato anche al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione27 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la n.8 del mese) che sta interessando il Nord Italia sarà ancora responsabile venerdì 27 di condizioni meteo instabili, con un parziale coinvolgimento della Toscana.

Nella giornata di sabato 28, scivolando lungo i Balcani, lambirà anche le nostre regioni centro-meridionali dove assisteremo allo sviluppo di locali rovesci o temporali. Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. 9 di settembre) porterà un po’ di instabilità tra Lombardia e regioni di Nord-Est e, successivamente, domenica 29 sulle regioni centrali adriatiche. Fino a sabato le temperature al Sud saranno superiori alla norma e pienamente estive (oggi anche sul medio Adriatico).

Tuttavia, tra sabato e domenica venti più freddi settentrionali sostituiranno gradualmente i tiepidi venti da sud, determinando un sensibile calo termico a partire dal Centro-Nord.

L’evoluzione per la prossima settimana resta incerta: l’attuale tendenza evidenzia iniziali condizioni di stabilità, ma con la prospettiva del transito di una nuova perturbazione fra martedì e giovedì.

Le previsioni meteo per venerdì 27

Nuvolosità diffusa al Nord, regioni centrali tirreniche, Campania e parte delle Marche e della Sardegna, con piogge e rovesci su est Lombardia, Nord-Est, levante ligure e alta Toscana, localmente intensi in Friuli. Più soleggiato nel resto d’Italia.

Nel pomeriggio rovesci e temporali su Alpi centro-orientali, relative zone pedemontane e Friuli Venezia Giulia; qualche pioggia anche nelle zone interne del Centro, specie fra Toscana e Umbria. Alla sera possibili temporali anche in pianura fra alto Piemonte e nord-ovest della Lombardia. Nella notte possibili temporali sul Lazio. Temperature in aumento con valori massimi estivi sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole. Ventoso per venti meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 28

Tempo generalmente soleggiato al Nord-Ovest, Toscana e Sardegna. Nuvolosità variabile nel resto d’Italia con locali rovesci o temporali nel corso della giornata al Nord-Est, Lombardia orientale, Abruzzo, Molise, interno del Lazio, Campania, Puglia, Calabria tirrenica e nord-est della Sicilia. Isolati rovesci pomeridiani possibili anche sulle Alpi occidentali.

Temperature in calo al Centro-Nord, in Sardegna, Campania e nord Sicilia; valori ancora estivi e prossimi ai 30 gradi in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Ventoso per Libeccio nel mar Ligure e di Maestrale sul Tirreno e sulle due Isole maggiori; Bora in rinforzo sull’alto Adriatico; ventoso anche sulle Alpi occidentali. Molto mossi o agitati i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 10:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154