Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. La tendenza da lunedì 26 maggio
All’inizio della prossima settimana l’Italia sarà interessata da correnti mediamente nord-occidentali che scorreranno lungo il bordo orientale dell’Anticiclone delle Azzorre, proteso dall’Atlantico verso l’Europa sud-occidentale. In seno a queste correnti alcuni veloci impulsi perturbati riusciranno a lambire la nostra penisola causando delle brevi fasi piovose.
Un primo impulso porterà lunedì 26 maggio qualche pioggia o rovescio per lo più al Nord e lungo l’Appennino centrale. Martedì 27 piogge e temporali saranno possibili su Lombardia, Nord-Est, molte aree del Centro e nell’Appennino meridionale. Nonostante queste condizioni di variabilità, le temperature tenderanno a rialzare fino a valori intorno alla media, se non addirittura al di sopra nelle regioni meridionali.

Nella seconda parte di settimana rinforzo dell'alta pressione, soprattutto nel weekend: la tendenza meteo
Mercoledì 28 si avrà una tregua con tempo prevalentemente stabile grazie alla temporanea avanzata dell’alta pressione che favorirà anche un ulteriore rialzo termico. Giovedì 29 un’altra perturbazione atlantica potrebbe lambire le Alpi, il Nord-Est e il settore adriatico, ma con una traiettoria al momento non bene inquadrata dai modelli meteorologici.
Verso il successivo weekend del 31 maggio/1 giugno sembra probabile un ulteriore rinforzo dell’alta pressione con conseguente stabilizzazione del tempo e temperature in sensibile aumento.