FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, qualche debole pioggia nelle Isole e al Sud. La siccità al Nord ha i giorni contati

Tempo variabile al Centro-Sud e nelle Isole, per una perturbazione con pochi effetti. Clima primaverile da nord a sud. La prossima settimana torna la pioggia al Nord
26 Marzo 2022 - ore 10:13 Redatto da Redazione Meteo.it
26 Marzo 2022 - ore 10:13 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Ultimo weekend del mese nel segno dell’alta pressione e della grave siccità sulle regioni settentrionali dove, in alcuni casi, non piove ormai da oltre 100 giorni. Ma la svolta potrebbe arrivare presto: giungono infatti conferme circa un significativo peggioramento del tempo a cavallo tra fine marzo e inizio aprile, in grado di riportare non solo la pioggia al Nord, ma anche la neve sulle ormai “desertiche” aree alpine.

Una maggiore variabilità, invece, è attesa al Centro-Sud e sulle Isole, attraversate da una perturbazione proveniente dalla Penisola iberica (la n.5 del mese), ma con pochi effetti in termini di piogge, limitate alla Sardegna nella giornata di sabato 26 marzo, mentre tra domenica e lunedì saranno coinvolte anche il Sud, la Sicilia e, più marginalmente, alcune aree del Centro.

Nel frattempo il clima resterà primaverile, con temperature fino a 5-6 gradi oltre la norma al Nord e sulle regioni tirreniche, e dunque tipiche di fine aprile-inizio maggio.

Previsioni meteo per sabato 26 marzo

Cielo nuvoloso sulla Sardegna, con alcune locali piogge nel corso della giornata. Sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia si osserverà il passaggio di nubi ad alta quota: si tratterà per lo più di velature, un po’ più dense ed estese sull’isola e sulla Calabria, dalla sera anche nel resto del Sud, su Lazio e Molise. Prevalenza di cielo sereno nelle rimanenti regioni.

Temperature senza grandi variazioni: clima da primavera inoltrata, con punte massime fin verso 21-22 gradi al Nord, nelle regioni di ponente e in Puglia. Venti da tesi a forti di Scirocco su Sardegna e Sicilia, con raffiche di burrasca (fino a 70-80 Km/h) nei rispettivi Canali, che risulteranno molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domenica 27 marzo

Al Nord tempo generalmente soleggiato, salvo per il passaggio di nuvolosità innocua tra basso Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, a tratti anche densa ed estesa. Precipitazioni sparse e intermittenti: inizialmente più probabili sulle Isole maggiori e sulla Calabria meridionale, nella seconda parte del giorno anche nel resto del Sud e, più occasionalmente, tra Lazio, Abruzzo e Molise.

Temperature massime in leggero calo nei settori ionici e del medio-basso adriatico, stazionarie altrove e ancora intorno o poco oltre i 20 gradi. Venti di Scirocco al Sud e sulla Sicilia, fino a burrascosi sull’isola e con i mari prospicienti fino a localmente agitati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, alta pressione lontana: instabile anche dal 23 maggio
Meteo, alta pressione lontana: instabile anche dal 23 maggio
Numerosi rovesci e temporali in arrivo dalla seconda parte della settimana verso il weekend: coinvolto il Centro-nord. La tendenza meteo dal 23 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Maggio ore 23:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154