FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Immacolata con pioggia, vento forte e neve fino in pianura

Una perturbazione porterà una breve fase di maltempo, con piogge localmente intense, vento forte e fiocchi di neve fino in pianura. Le previsioni meteo
Previsione7 Dicembre 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Dicembre 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel giorno dell’Immacolata (venerdì 8) una perturbazione atlantica (la n. 2 di dicembre), darà luogo ad un nuovo peggioramento tra il Nord-Ovest, la Toscana e le nostre due Isole maggiori, accompagnata ad un notevole rinforzo dei venti sui mari di ponente e da una breve fase con neve a bassa quota nelle regioni del Nord-Ovest.

Sabato 9 la perturbazione si allontanerà rapidamente vero il Nord Africa, mentre la ventilazione generata dal vortice ciclonico in lento spostamento verso il mar Libico, resterà intensa solo tra lo Ionio meridionale e la Sicilia. Le regioni settentrionali invece avremo condizioni favorevoli alla formazione delle nebbie durante le ore più fredde.

Domenica 10 un nuovo fronte instabile (perturbazione nr. 3 di dicembre) attraverserà rapidamente da nord verso sud la nostra Penisola portando un po’ di piogge sulle regioni centro-meridionali. Le temperature in compenso sono previste in rialzo.

Ad inizio settimana, l’attuale tendenza non evidenzia l’arrivo di nuove perturbazioni e le temperature saliranno ulteriormente portandosi anche al di sopra delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per l'Immacolata

Tempo in rapido peggioramento nei settori occidentali del Paese, con piogge fin dal mattino in Sardegna, più intense e diffuse nel pomeriggio; piogge sparse al Nord-Ovest, anche moderate in Liguria, Emilia occidentale e ovest della Toscana. Neve a bassa quota al Nord-Ovest, fino ai fondivalle nelle aree alpine e fino in pianura, a tratti mista a pioggia, sul Piemonte meridionale. Nebbie e foschie in Emilia Romagna, Veneto e Umbria. Ampie schiarite fino al primo pomeriggio al Sud; in serata qualche pioggia raggiunge anche la Sicilia.

Temperature in sensibile calo nei valori massimi al Nord e in Toscana. Forti venti sui mari di ponente e sulle Isole, in rotazione antioraria intorno al centro del vortice ciclonico posizionato a metà giornata in prossimità della Sardegna; possibili raffiche burrascose sui mari intorno all’isola.

Le previsioni meteo per sabato 9

Sabato giornata in parte nuvolosa con residue deboli piogge in Sicilia e al mattino anche nei settori sud-orientali di Calabria e Sardegna. Le schiarite più ampie interesseranno le aree alpine centro-orientali e nel pomeriggio le regioni centrali. Nebbie o foschie dense sulle pianure del Nord-Ovest. Nella seconda parte della giornata peggiora in Val d’Aosta e Alpi piemontesi con l’arrivo di precipitazioni anche moderate, nevose oltre i 1200-1500 metri; in serata qualche pioggia in Liguria.

Temperature in rialzo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti da moderati a localmente forti da nord sul Mare di Sardegna e da est-nordest tra lo Ionio meridionale e la Sicilia. Mossi o molto mossi il Tirreno, i mari intorno alla Sardegna e alla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio

    Oggi piogge residue al Sud e Sicilia poi breve pausa più stabile ma tra mercoledì sera e venerdì si profila una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento

    Oggi (martedì 17) ultime piogge residue al Sud e in Sicilia con miglioramento altrove. Soffieranno forti venti con raffiche fino a 100 km/h.
  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 04:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154