FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il caldo non molla la presa. Italia a 40°C

Ondata di caldo: saranno possibili valori record al Nord con caldo estremo anche in montagna. Zero termico in salita fino ai 4500-4800 metri, afa e notti tropicali
Previsione22 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultima parte della settimana contrassegnata dalla fase culminante e più critica dell’intensa ondata di calore in atto sull’Italia, la quarta di questa stagione estiva. La massa d’aria rovente che ristagna all’interno dell’anticiclone nord-africano, in estensione e consolidamento anche verso le regioni meridionali, determinerà notti via via più calde, massime diurne ovunque e oltre modo sopra la norma, con picchi intorno ai 40 gradi e possibili valori record al Nord, e caldo estremo anche in montagna con lo zero termico in salita fino ai 4500-4800 metri.

Il tempo soleggiato, con la possibilità di pochi e isolati episodi di instabilità sulle Alpi, ed il caldo estremo non potranno che aggravare l’emergenza idrica.

In particolare domani, sabato 23 luglio, il transito di una perturbazione oltralpe potrà innescare qualche temporale in più essenzialmente lungo le Alpi. Le attuali proiezioni modellistiche mostrerebbero una insistenza di questa lunga ondata di caldo intenso anche nella prossima settimana, quindi fino a fine mese, con la sola possibilità di una parziale attenuazione al Nord con valori meno estremi ma comunque sempre elevati.

Da martedì sulle regioni settentrionali sembra anche possibile un incremento dell’instabilità con qualche episodio temporalesco localmente anche in pianura; si tratta comunque di una evoluzione ancora affetta da una significativa incertezza.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 luglio

Giornata soleggiata e decisamente calda in tutta Italia. Nelle ore centrali del giorno assisteremo al temporaneo sviluppo di cumuli a ridosso dei rilievi ma con basso rischio di precipitazioni anche nelle Alpi.

Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento: minime oltre i 20 gradi in quasi tutto il Paese e con valori anche intorno ai 25; massime per lo più tra 32 e 38 gradi, ma con possibili locali picchi fino ai 40-41 gradi in Val Padana e nelle zone interne del Centro e della Sardegna. Venti deboli salvo rinforzi di brezza e di Maestrale nel Canale d’Otranto che sarà localmente mosso. Tutti calmi o poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per sabato 23 luglio

Sole e caldo intenso ancora assoluti protagonisti in gran parte del Paese. Solo lungo le Alpi assisteremo ad un incremento dell’instabilità con sviluppo di locali rovesci o temporali, per lo più pomeridiani quando un po’ di nuvole e qualche occasionale temporale potrà interessare anche la pianura piemontese.

Temperature in ulteriore lieve aumento nel settore adriatico e al Sud; lievi e temporanei cali nel settore alpino. Venti di Libeccio in moderato rinforzo sul Ligure, venti per lo più ancora deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 05:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154