FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il 7 gennaio piogge e aria artica raggiungono il Sud. Freddo intenso al Centro-Nord

L'inverno torna protagonista delle condizioni meteo: anche nel weekend l'Italia sarà raggiunta da aria fredda, vento, pioggia e neve
Previsione7 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La tanto annunciata svolta meteo è arrivata: da venerdì 7 l'inverno torna protagonista su tutta Italia. La prima perturbazione nord atlantica dell'anno (la numero 1 di gennaio) è accompagnata da molto vento e da aria fredda di origine artica, che in questo venerdì 7 tende a propagarsi in parte anche all’estremo Sud e alla Sicilia dove, fino a sabato 8, si concentreranno anche i maggiori effetti in termini di precipitazioni. Nel frattempo il freddo tenderà ad accentuarsi soprattutto al Centro-Nord, dove si ripresenteranno le gelate in pianura, grazie anche ad un temporaneo miglioramento del tempo.

Ma una nuova perturbazione (la numero 2) investirà l’Italia tra domenica 9 e lunedì 10: direttamente interessate saranno le regioni del Centro-Sud dove è attesa un’intensa fase di maltempo invernale, accompagnata da piogge, venti di burrasca, mari agitati, ma soprattutto dalla neve in Appennino, fino a quote di bassa collina sulle regioni centrali. Molto più marginale sarà il coinvolgimento del Nord, ma l’evoluzione resta ancora incerta.

Le previsioni meteo per venerdì 7

Al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Umbria tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di velature nel corso della giornata sulle regioni settentrionali e sulla Toscana. Cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni centrali adriatiche e sulla Sardegna, con qualche breve piovasco sull’isola. Da nuvoloso a coperto al Sud e sulla Sicilia, con alcune piogge sparse o rovesci su Puglia, Calabria e Sicilia, anche sotto forma di temporali nel settore ionico dell’isola.

Temperature massime in diminuzione su quasi tutte le regioni: clima invernale, con valori non superiori a 12-13 gradi anche all’estremo Sud. Venti settentrionali da deboli a moderati su mari e regioni centro-meridionali, con rinforzi intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 8

Cielo da nuvoloso a coperto al Sud e in Sicilia, con ancora qualche pioggia su Puglia, Calabria, nord ed est della Sicilia, in esaurimento dalla sera. Nuvolosità variabile su Abruzzo, Molise e Sardegna, con sporadiche brevi piogge nel settore occidentale dell’isola. Altrove tempo inizialmente soleggiato. Nubi in aumento dal pomeriggio lungo la barriera alpina e, verso sera, anche sulle regioni di Nord-Ovest, con nevicate su Valle d’Aosta e aree alpine occidentali.

Temperature minime diffusamente sotto lo zero al Centro-Nord, con conseguenti gelate. Massime in ulteriore lieve calo al Meridione dove comunque non si andrà oltre gli 11-12 gradi. Venti da moderati a localmente forti nord-occidentali su mare Adriatico centrale, mari e regioni meridionali, Isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
  • Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono un contesto molto instabile sull'Italia con numerosi temporali soprattutto al Centro e al Sud.
  • Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono una marcata insatbilità soprattutto al Centro-Sud e temperature sensibilmente più fresche.
  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Settembre ore 15:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154