FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il 2024 si chiude con l'Anticiclone: le previsioni

Torna il tempo stabile sull'Italia dopo il passaggio di un'intensa perturbazione. Temperature in aumento e zero termico a 3000 metri. Le previsioni meteo del 27 e 28 dicembre
Previsione27 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Si è definitivamente allontanata sul Mediterraneo orientale la circolazione di bassa pressione responsabile della fase di maltempo invernale che ha investito nel periodo natalizio il Centro-Sud.  Da venerdì si conferma un deciso rinforzo dell’alta pressione, non solo sul nostro Paese ma su praticamente tutta l’Europa centro-meridionale. Assisteremo così al ritorno di condizioni di tempo stabile e soleggiato, a parte qualche residuo ed innocuo annuvolamento all’estremo Sud e in Sicilia. Con l’attenuazione dei freddi venti da nord e l’arrivo di una massa d’aria mite di origine atlantica, le temperature nei prossimi giorni si porteranno quasi ovunque oltre la norma, in modo particolare nelle regioni centro-settentrionali e in Sardegna; sulle Alpi lo zero termico si attesterà intorno ai 3000 metri. Stando agli ultimi aggiornamenti, l’alta pressione continuerà a proteggere il nostro paese dalle perturbazioni almeno fino a Capodanno. Il rischio di nebbie nei prossimi giorni sarà molto basso ma la qualità dell’aria a partire dal fine settimana tenderà gradualmente a peggiorare.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 27 dicembre

Schiarite anche ampie con un cielo da poco a parzialmente nuvoloso in Molise, zone interne della Puglia centro-settentrionale, Appennino campano più orientale, in Basilicata, Calabria e Sicilia ma in ogni caso senza rischio di precipitazioni. Nel resto dell’Italia tempo ben soleggiato con un cielo generalmente sereno. Temperature minime sottozero al Nord con gelate localmente moderate in pianura; massime in contenuto e generale rialzo con valori nella norma o leggermente sopra. Zero termico sulle Alpi tra 2800 e 3200 metri. Venti moderati o tesi settentrionali lungo tutto l’Adriatico, in Puglia, Ionio e tirreno sud-occidentale. Poco mossi il mar Ligure orientale e sotto costa il Tirreno e il Canale di Sicilia. Mossi o molto mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per sabato 28 dicembre

Giornata soleggiata con un cielo per lo più sereno. Qualche innocuo annuvolamento irregolare insisterà tra la Puglia, la Basilicata, la Calabria e il nord della Sicilia. Temperature del primo mattino ancora leggermente sotto zero al Nord; massime in ulteriore rialzo nelle regioni centro-settentrionali. Zero termico sulle Alpi tra 2700-3000 metri. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da nord su Ionio, Tirreno sud-occidentale e Canale di Sicilia. Un po’ mossi l’Adriatico centro-meridionale, lo Ionio, il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia; poco mossi gli altri mari italiani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 03:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154