FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il 2024 si chiude con l'Anticiclone: le previsioni

Torna il tempo stabile sull'Italia dopo il passaggio di un'intensa perturbazione. Temperature in aumento e zero termico a 3000 metri. Le previsioni meteo del 27 e 28 dicembre
Previsione27 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Si è definitivamente allontanata sul Mediterraneo orientale la circolazione di bassa pressione responsabile della fase di maltempo invernale che ha investito nel periodo natalizio il Centro-Sud.  Da venerdì si conferma un deciso rinforzo dell’alta pressione, non solo sul nostro Paese ma su praticamente tutta l’Europa centro-meridionale. Assisteremo così al ritorno di condizioni di tempo stabile e soleggiato, a parte qualche residuo ed innocuo annuvolamento all’estremo Sud e in Sicilia. Con l’attenuazione dei freddi venti da nord e l’arrivo di una massa d’aria mite di origine atlantica, le temperature nei prossimi giorni si porteranno quasi ovunque oltre la norma, in modo particolare nelle regioni centro-settentrionali e in Sardegna; sulle Alpi lo zero termico si attesterà intorno ai 3000 metri. Stando agli ultimi aggiornamenti, l’alta pressione continuerà a proteggere il nostro paese dalle perturbazioni almeno fino a Capodanno. Il rischio di nebbie nei prossimi giorni sarà molto basso ma la qualità dell’aria a partire dal fine settimana tenderà gradualmente a peggiorare.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 27 dicembre

Schiarite anche ampie con un cielo da poco a parzialmente nuvoloso in Molise, zone interne della Puglia centro-settentrionale, Appennino campano più orientale, in Basilicata, Calabria e Sicilia ma in ogni caso senza rischio di precipitazioni. Nel resto dell’Italia tempo ben soleggiato con un cielo generalmente sereno. Temperature minime sottozero al Nord con gelate localmente moderate in pianura; massime in contenuto e generale rialzo con valori nella norma o leggermente sopra. Zero termico sulle Alpi tra 2800 e 3200 metri. Venti moderati o tesi settentrionali lungo tutto l’Adriatico, in Puglia, Ionio e tirreno sud-occidentale. Poco mossi il mar Ligure orientale e sotto costa il Tirreno e il Canale di Sicilia. Mossi o molto mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per sabato 28 dicembre

Giornata soleggiata con un cielo per lo più sereno. Qualche innocuo annuvolamento irregolare insisterà tra la Puglia, la Basilicata, la Calabria e il nord della Sicilia. Temperature del primo mattino ancora leggermente sotto zero al Nord; massime in ulteriore rialzo nelle regioni centro-settentrionali. Zero termico sulle Alpi tra 2700-3000 metri. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da nord su Ionio, Tirreno sud-occidentale e Canale di Sicilia. Un po’ mossi l’Adriatico centro-meridionale, lo Ionio, il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia; poco mossi gli altri mari italiani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 06:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154