FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il 2024 si chiude con l'Anticiclone: le previsioni

Torna il tempo stabile sull'Italia dopo il passaggio di un'intensa perturbazione. Temperature in aumento e zero termico a 3000 metri. Le previsioni meteo del 27 e 28 dicembre
Previsione27 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Si è definitivamente allontanata sul Mediterraneo orientale la circolazione di bassa pressione responsabile della fase di maltempo invernale che ha investito nel periodo natalizio il Centro-Sud.  Da venerdì si conferma un deciso rinforzo dell’alta pressione, non solo sul nostro Paese ma su praticamente tutta l’Europa centro-meridionale. Assisteremo così al ritorno di condizioni di tempo stabile e soleggiato, a parte qualche residuo ed innocuo annuvolamento all’estremo Sud e in Sicilia. Con l’attenuazione dei freddi venti da nord e l’arrivo di una massa d’aria mite di origine atlantica, le temperature nei prossimi giorni si porteranno quasi ovunque oltre la norma, in modo particolare nelle regioni centro-settentrionali e in Sardegna; sulle Alpi lo zero termico si attesterà intorno ai 3000 metri. Stando agli ultimi aggiornamenti, l’alta pressione continuerà a proteggere il nostro paese dalle perturbazioni almeno fino a Capodanno. Il rischio di nebbie nei prossimi giorni sarà molto basso ma la qualità dell’aria a partire dal fine settimana tenderà gradualmente a peggiorare.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 27 dicembre

Schiarite anche ampie con un cielo da poco a parzialmente nuvoloso in Molise, zone interne della Puglia centro-settentrionale, Appennino campano più orientale, in Basilicata, Calabria e Sicilia ma in ogni caso senza rischio di precipitazioni. Nel resto dell’Italia tempo ben soleggiato con un cielo generalmente sereno. Temperature minime sottozero al Nord con gelate localmente moderate in pianura; massime in contenuto e generale rialzo con valori nella norma o leggermente sopra. Zero termico sulle Alpi tra 2800 e 3200 metri. Venti moderati o tesi settentrionali lungo tutto l’Adriatico, in Puglia, Ionio e tirreno sud-occidentale. Poco mossi il mar Ligure orientale e sotto costa il Tirreno e il Canale di Sicilia. Mossi o molto mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per sabato 28 dicembre

Giornata soleggiata con un cielo per lo più sereno. Qualche innocuo annuvolamento irregolare insisterà tra la Puglia, la Basilicata, la Calabria e il nord della Sicilia. Temperature del primo mattino ancora leggermente sotto zero al Nord; massime in ulteriore rialzo nelle regioni centro-settentrionali. Zero termico sulle Alpi tra 2700-3000 metri. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da nord su Ionio, Tirreno sud-occidentale e Canale di Sicilia. Un po’ mossi l’Adriatico centro-meridionale, lo Ionio, il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia; poco mossi gli altri mari italiani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 15:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154