FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il 2022 si chiude con l'Anticiclone Africano

Fase molto mite su buona parte dell'Europa: il 2023 inizierà con l'alta pressione di matrice africana: clima mite ma anche nubi basse. Le previsioni meteo
Previsione31 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo fine settimana di Capodanno 2023 l’alta pressione nord-africana torna ad espandersi verso il Mediterraneo e l’Italia, trascinando una massa d’aria eccezionalmente mite fin sull’Europa centro-orientale. Le temperature quindi si manterranno su valori alti per la stagione, con punte intorno ai 20 gradi e localmente anche oltre all’estremo Sud e nelle Isole e lo zero termico sulle Alpi di nuovo oltre i 3000 metri. La stabilità atmosferica e il richiamo di aria umida da sud, però, darà ancora luogo alla formazione di strati di nubi basse e nebbie in pianura e nelle aree costiere del Nord e in parte del Centro, favorendo anche un ulteriore accumulo di inquinanti. Le attuali proiezioni modellistiche non evidenziano cambiamenti rilevanti fino all’Epifania, a parte un probabile temporaneo indebolimento dell’anticiclone e il contemporaneo transito di una debole perturbazione (la n.1 di gennaio) nei primi giorni della prossima settimana, il tutto accompagnato comunque da temperature non propriamente invernali.

Le previsioni meteo per sabato 31 dicembre

Cielo grigio per strati nuvolosi bassi su pianura padana centro-orientale, alto Adriatico, Toscana e inizialmente anche sul resto del Centro, ma qui in parziale diradamento. Locali piogge in Liguria, alta Toscana e, tra sera e notte, anche fra Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Un po’ di nuvolosità irregolare su basso Tirreno, Puglia meridionale e alto Ionio; tempo più soleggiato con al massimo delle velature nel resto d’Italia. Nella notte formazione di nebbie su Emilia Romagna, Centro, Campania e Salento. Clima sempre molto mite per la stagione, senza il rischio di gelate in pianura. Venti deboli.

Le previsioni meteo per domenica 1 gennaio 2023

Inizio dell’anno nuovo ancora in compagnia di molte nuvole al Nord e in Toscana, salvo delle schiarite sulle Alpi, con possibili deboli piogge o pioviggini fra la Liguria centrale, l’est del Piemonte e l’ovest della Lombardia. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia. Formazione di nebbie nelle ore notturne e mattutine sulla pianura padana orientale, nelle valli del Centro e nel Salento, particolarmente persistenti in prossimità delle coste dell’alto Adriatico. Temperature oltre la norma, sopra lo zero anche di notte. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
  • Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 17 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord con temporali di forte intensità e rischio nubifragi.
  • Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!

    Oggi (17 settembre) la perturbazione n.2 del mese porta molti acquazzoni e temporali al Centro-Nord, con il rischio di fenomeni violenti.
  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 17:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154