FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, grande caldo al via martedì 18: temperature intorno ai 40 gradi

Ha inizio la seconda intensa ondata di caldo della stagione: l'apice tra giovedì e venerdì, quando al Centro-Sud si potrebbero superare i 40 gradi
Previsione18 Giugno 2024 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Giugno 2024 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

Sole, tempo stabile e caldo in intensificazione: sull’Italia arriva l’anticiclone africano, lo fa proprio nella settimana del solstizio, atteso giovedì 20 alle 22.50 (ora italiana), con un’ondata di calore, la seconda della stagione per le regioni meridionali dopo quella osservata una decina di giorni fa. Al Nord invece, dopo un periodo eccezionalmente piovoso, adesso si attendono i primi over 30 dell’estate.

Si parte martedì 18, con un aumento significativo delle temperature, per proseguire e raggiungere l’apice intorno a venerdì quando, al Centro-Sud, si potrebbero localmente anche superare i 40 gradi, mentre l’anticiclone si sarà allungato fino a ad abbracciare i Balcani e l’Europa orientale.

Nel frattempo, dalla Penisola iberica risalirà lentamente una perturbazione atlantica (la n.8 del mese) la quale, avvicinandosi alla regione alpina, accentuerà la risalita sub-tropicale verso l’Italia e la sensazione di afa sulle regioni settentrionali.

Resta molta incertezza circa la sua evoluzione: al momento si conferma il suo passaggio al Nord tra giovedì e venerdì, associato ad un temporaneo peggioramento, con una diffusa fase temporalesca e un’interruzione del caldo. A seguire, tra sabato e lunedì l’ondata di calore dovrebbe interrompersi anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 18

Sull’insieme del Paese tempo stabile e soleggiato. Si segnala il passaggio di sottili velature e lo sviluppo di una modesta nuvolosità cumuliforme, nelle ore più calde, lungo la fascia alpina, ma senza precipitazioni di rilievo.

Temperature in generale aumento e clima decisamente più caldo: massime fra 27 e 34 gradi, con picchi di 35 gradi al Centro, di 36-37 al Sud e in Sicilia, fino a 38-40 nell’ovest della Sardegna per effetto dei venti di Scirocco che soffieranno moderati o tesi sull’isola e sui mari prospicienti. Altrove venti a prevalente regime di brezza. Mari: mossi i molto mossi il mare e canale di Sardegna, calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 19

Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo. Nel corso della giornata si osserverà il passaggio di nuvolosità a quote alte sulla Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali. Nubi più dense nel settore alpino occidentale, dove non si escludono isolati e brevi rovesci durante il pomeriggio-sera.

Temperature in ulteriore aumento: massime per lo più tra 29 e 35 gradi, con punte di 36 al Nord-Est, di 38-40 nelle aree interne e di valle, poco lontane dal mare, del Centro-Sud. Sulla Sardegna non si esclude il superamento della soglia dei 40 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco sul mar Tirreno occidentale, che diverrà mosso. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!
    Previsione6 Settembre 2026

    Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!

    Le previsioni per lunedì 7 vedono qualche temporale sui rilievi, ma in generale tempo stabile e clima ancora piuttisto caldo. Poi svolta decisa.
  • Meteo: fino a martedì 8 caldo e pochi temporali. Dal 9 settembre cambia tutto!
    Previsione6 Settembre 2026

    Meteo: fino a martedì 8 caldo e pochi temporali. Dal 9 settembre cambia tutto!

    Le previsioni meteo per oggi, 6 settembre, indicano una giornata molto calda, con valori ancora oltre la norma. La svolta è attesa da mercoledì 9
  • Meteo 6 settembre: caldo anomalo! Da mercoledì 9 maltempo e aria fresca
    Previsione6 Settembre 2026

    Meteo 6 settembre: caldo anomalo! Da mercoledì 9 maltempo e aria fresca

    Fino a martedì 8 settembre cambia poco sull'Italia, sempre nella morsa dell'Anticiclone. Da mercoledì 9 forte maltempo e decisa rinfrescata.
  • Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo

    Le previsioni meteo per domani, 6 settembre, indicano una giornata pienamente estiva con caldo ancora intenso. Poi, da mercoledì 9, calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Settembre ore 16:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154