FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, grande caldo al via martedì 18: temperature intorno ai 40 gradi

Ha inizio la seconda intensa ondata di caldo della stagione: l'apice tra giovedì e venerdì, quando al Centro-Sud si potrebbero superare i 40 gradi
Previsione18 Giugno 2024 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Giugno 2024 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

Sole, tempo stabile e caldo in intensificazione: sull’Italia arriva l’anticiclone africano, lo fa proprio nella settimana del solstizio, atteso giovedì 20 alle 22.50 (ora italiana), con un’ondata di calore, la seconda della stagione per le regioni meridionali dopo quella osservata una decina di giorni fa. Al Nord invece, dopo un periodo eccezionalmente piovoso, adesso si attendono i primi over 30 dell’estate.

Si parte martedì 18, con un aumento significativo delle temperature, per proseguire e raggiungere l’apice intorno a venerdì quando, al Centro-Sud, si potrebbero localmente anche superare i 40 gradi, mentre l’anticiclone si sarà allungato fino a ad abbracciare i Balcani e l’Europa orientale.

Nel frattempo, dalla Penisola iberica risalirà lentamente una perturbazione atlantica (la n.8 del mese) la quale, avvicinandosi alla regione alpina, accentuerà la risalita sub-tropicale verso l’Italia e la sensazione di afa sulle regioni settentrionali.

Resta molta incertezza circa la sua evoluzione: al momento si conferma il suo passaggio al Nord tra giovedì e venerdì, associato ad un temporaneo peggioramento, con una diffusa fase temporalesca e un’interruzione del caldo. A seguire, tra sabato e lunedì l’ondata di calore dovrebbe interrompersi anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 18

Sull’insieme del Paese tempo stabile e soleggiato. Si segnala il passaggio di sottili velature e lo sviluppo di una modesta nuvolosità cumuliforme, nelle ore più calde, lungo la fascia alpina, ma senza precipitazioni di rilievo.

Temperature in generale aumento e clima decisamente più caldo: massime fra 27 e 34 gradi, con picchi di 35 gradi al Centro, di 36-37 al Sud e in Sicilia, fino a 38-40 nell’ovest della Sardegna per effetto dei venti di Scirocco che soffieranno moderati o tesi sull’isola e sui mari prospicienti. Altrove venti a prevalente regime di brezza. Mari: mossi i molto mossi il mare e canale di Sardegna, calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 19

Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo. Nel corso della giornata si osserverà il passaggio di nuvolosità a quote alte sulla Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali. Nubi più dense nel settore alpino occidentale, dove non si escludono isolati e brevi rovesci durante il pomeriggio-sera.

Temperature in ulteriore aumento: massime per lo più tra 29 e 35 gradi, con punte di 36 al Nord-Est, di 38-40 nelle aree interne e di valle, poco lontane dal mare, del Centro-Sud. Sulla Sardegna non si esclude il superamento della soglia dei 40 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco sul mar Tirreno occidentale, che diverrà mosso. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, da stasera fase di forte maltempo su Isole e parte del Sud: nubifragi e venti di tempesta
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, da stasera fase di forte maltempo su Isole e parte del Sud: nubifragi e venti di tempesta

    Massima attenzione: a inizio settimana gravi criticità con venti a oltre 100 km/h e violente mareggiate. Piogge torrenziali. Le previsioni meteo del18-19 gennaio
  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 23:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154