FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, graduale miglioramento nel weekend del 24-25 aprile

Tempo stabile al Centro-nord e piogge residue al Sud sabato 24 aprile. Migliora domenica 25 aprile. Rialzo termico nel weekend. Gli aggiornamenti meteo
Previsione24 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via l’ultimo weekend di aprile nel segno della variabilità sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, dove si attardano gli effetti della perturbazione numero 9, giunta giovedì sera, ma destinata ora a trasferirsi verso la Grecia. La prospettiva, dunque, è per un miglioramento del tempo anche all’estremo Sud e per un conseguente rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, in grado di assicurare - tra sabato 24 e domenica 25 aprile - sole, tempo stabile e clima primaverile su tutta l’Italia. Le temperature, infatti, dopo il rialzo già osservato in questi ultimi giorni, saliranno ulteriormente, con il termometro destinato a superare in molti casi i 20 gradi, specie nella giornata di domenica, quando non si escludono punto intorno ai 25 gradi. Infine, la tendenza per l’inizio della prossima settimana conferma un peggioramento del tempo, a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione dalla Penisola iberica (la numero 10 del mese) che, tra lunedì e martedì, interesserà più direttamente le regioni del Centronord.

Previsioni meteo per sabato 24 aprile

Sabato al mattino cielo nuvoloso al Sud, con isolate piogge su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia; cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le altre regioni. Nel pomeriggio ultimi locali piovaschi nelle aree interne della Calabria; per il resto, tempo generalmente soleggiato, salvo modesti annuvolamenti lungo la fascia prealpina, lungo la dorsale appenninica e attorno alle aree montuose delle Isole maggiori.

Temperature massime quasi ovunque in leggero aumento, con punte poco oltre 20 gradi al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Venti: da deboli a moderati di Tramontana al Centrosud, localmente forti sul mar Ionio.

Previsioni meteo per domenica 25 aprile

Domenica su tutte le regioni tempo generalmente soleggiato. Nel corso della giornata si potrà osservare il passaggio di velature, più dense ed estese dalla sera nel settore di Nordovest. Qualche modesto annuvolamento nel pomeriggio attorno ai rilievi del Nord, della Penisola e della Sicilia.

Temperature in aumento: valori pomeridiani diffusamente oltre i 20 gradi, con punte prossime a 25 gradi al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti in attenuazione, a tratti ancora moderati di Tramontana sul mar Ionio; Scirocco in rinforzo sul mare e Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni

    Insiste la perturbazione n.8 con maltempo soprattutto al Centro-Sud oggi (22 novembre). Clima freddo al Centro-Nord e nevicate al Centro.
  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti

    Un vortice ciclonico si è formato in queste ore a ridosso dell'Italia dove, tra oggi e domani, si avrà maltempo con freddo e neve a bassa quota.
  • Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali

    Un vortice ciclonico influenza il tempo sull'Italia con un'intensa fase di maltempo tra oggi (venerdì 21) e sabato 22). Forti venti e nevicate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 07:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154