FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, graduale miglioramento nel weekend del 24-25 aprile

Tempo stabile al Centro-nord e piogge residue al Sud sabato 24 aprile. Migliora domenica 25 aprile. Rialzo termico nel weekend. Gli aggiornamenti meteo
Previsione24 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via l’ultimo weekend di aprile nel segno della variabilità sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, dove si attardano gli effetti della perturbazione numero 9, giunta giovedì sera, ma destinata ora a trasferirsi verso la Grecia. La prospettiva, dunque, è per un miglioramento del tempo anche all’estremo Sud e per un conseguente rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, in grado di assicurare - tra sabato 24 e domenica 25 aprile - sole, tempo stabile e clima primaverile su tutta l’Italia. Le temperature, infatti, dopo il rialzo già osservato in questi ultimi giorni, saliranno ulteriormente, con il termometro destinato a superare in molti casi i 20 gradi, specie nella giornata di domenica, quando non si escludono punto intorno ai 25 gradi. Infine, la tendenza per l’inizio della prossima settimana conferma un peggioramento del tempo, a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione dalla Penisola iberica (la numero 10 del mese) che, tra lunedì e martedì, interesserà più direttamente le regioni del Centronord.

Previsioni meteo per sabato 24 aprile

Sabato al mattino cielo nuvoloso al Sud, con isolate piogge su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia; cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le altre regioni. Nel pomeriggio ultimi locali piovaschi nelle aree interne della Calabria; per il resto, tempo generalmente soleggiato, salvo modesti annuvolamenti lungo la fascia prealpina, lungo la dorsale appenninica e attorno alle aree montuose delle Isole maggiori.

Temperature massime quasi ovunque in leggero aumento, con punte poco oltre 20 gradi al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Venti: da deboli a moderati di Tramontana al Centrosud, localmente forti sul mar Ionio.

Previsioni meteo per domenica 25 aprile

Domenica su tutte le regioni tempo generalmente soleggiato. Nel corso della giornata si potrà osservare il passaggio di velature, più dense ed estese dalla sera nel settore di Nordovest. Qualche modesto annuvolamento nel pomeriggio attorno ai rilievi del Nord, della Penisola e della Sicilia.

Temperature in aumento: valori pomeridiani diffusamente oltre i 20 gradi, con punte prossime a 25 gradi al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti in attenuazione, a tratti ancora moderati di Tramontana sul mar Ionio; Scirocco in rinforzo sul mare e Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 09:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154