FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giugno al via tra sole e temporali: le previsioni per il weekend

Atmosfera ancora instabile e tempo variabile sull'Italia: weekend del 2 giugno con temporali ma anche momenti soleggiati. Le previsioni meteo
Previsione31 Maggio 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Maggio 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it

Il mese di giugno inizierà come si è concluso quello di maggio, ossia all’insegna del tempo variabile e instabile con altre piogge e nuovi temporali. Sabato da segnalare un po’ di instabilità pomeridiana sulle zone montuose del Nord per l’avvicinarsi di un nucleo instabile dalla Francia (perturbazione n. 1 di giugno) e della nuvolosità in transito al Sud associata anche a qualche pioggia per una perturbazione africana (la n. 2 del mese). Domenica ancora nubi e un po’ di piogge al Sud ma l’instabilità con il rischio di rovesci o temporali tornerà ad aumentare al Nord e su parte del Centro; questa nuova accentuazione dell’instabilità è legata al vortice in arrivo dalla Francia che si andrà a posizionare tra la Corsica e la Liguria; ad inizio settimana sarà responsabile di numerosi rovesci e temporali al Centro-Nord. Al Sud e nelle Isole l’inizio di settimana sarà per lo più stabile e soleggiato. Martedì l’instabilità dovrebbe insistere essenzialmente al Nord ma poi da mercoledì grazie ad un rinforzo dell’alta pressione il tempo sarà stabile in tutta Italia anche nelle regioni settentrionali. Nei prossimi giorni le temperature faranno registrare valori per lo più nella norma o leggermente al di sotto, a parte un po’ di caldo estivo nel fine settimana all’estremo Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 1 giugno

Tempo nel complesso soleggiato su Venezie, Emilia orientale, Romagna, coste liguri, regioni centrali, Calabria e Sicilia. Giornata un po’ nuvolosa tra Campania, Puglia e Basilicata ma con poche e sporadiche piogge. Instabile da metà giornata sulle aree alpine e sull’Appennino settentrionale con nubi in aumento e sviluppo di locali rovesci o temporali. Temperature in aumento su gran parte d’Italia, più sensibile al Nord; valori vicini ai 30 gradi all’estremo Sud specie in Sicilia; massime per lo più tra 23 e 26-27 gradi altrove. Venti generalmente deboli, al più moderati su Tirreno settentrionale, Mare di Corsica, Mare di Sardegna, Ionio, Adriatico meridionale e Canale di Sicilia. Mari ancora generalmente mossi.

Le previsioni meteo per domenica 2 giugno

Nubi sparse sull’Italia con un cielo irregolarmente nuvoloso. A metà giornata aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali sulle regioni settentrionali, nel nord della Toscana, nelle zone interne della Sicilia e nel nordest della Sardegna. Qualche pioggia tra mattino e pomeriggio anche tra Lazio meridionale, Abruzzo, Molise, Campania, nord della Puglia, Basilicata e nell’estremo sud della Sardegna. Temperature in lieve aumento nell’estremo Nord-Est, senza variazioni di rilievo altrove. Venti moderati da nordovest sul Mare di Sardegna e da est sullo Ionio meridionale; deboli altrove. Mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e il basso Ionio; poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni

    In questo avvio di settimana, l'ultima di febbraio, l'anticiclone domina la scena meteo sull'Italia. Giornate asciutte e miti ma con molte nebbie
  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 09:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154