FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì con tempo variabile, nuova perturbazione sull'8 Marzo: porterà altre piogge e nevicate

Meteo, prosegue il via vai di perturbazioni: l'ultima che ha attraversato l'Italia porterà ancora qualche pioggia nelle prossime ore. Ecco dove
Previsione7 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora tempo molto variabile a causa del transito di diverse perturbazioni atlantiche che porteranno delle fasi piovose accompagnate da una vivace ventilazione, alternate anche a momenti più tranquilli con tempo stabile. La perturbazione numero 3, in transito sulla nostra Penisola, giovedì 7 marzo porterà ancora delle precipitazioni nel settore adriatico e al Sud per poi allontanarsi verso est lasciando spazio a un temporaneo generale miglioramento che durerà fino alla prima parte dell'8 marzo, Giornata internazionale della donna.

Fra il pomeriggio e la sera di venerdì è infatti atteso l’arrivo di un’altra perturbazione (la n.4 del mese) che interesserà inizialmente i settori occidentali per poi estendersi al resto del Paese entro sabato pomeriggio, accompagnata da un nuovo carico di piogge e nevicate.
Nella serata di sabato, mentre questo sistema nuvoloso si allontanerà verso i Balcani, un’altra perturbazione (la n.5), un po’ più intensa, raggiungerà il Nord-Ovest andando poi a coinvolgere il resto d’Italia nel corso di domenica.

Le previsioni meteo per giovedì 7 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, fatta eccezione per qualche annuvolamento sul Nord-Est, accompagnato da brevi piogge o rovesci su Veneto e Friuli fra pomeriggio e sera; ampie schiarite anche sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.
Nubi più diffuse sulle altre regioni, con isolate precipitazioni al mattino su medio Adriatico e basso tirreno, nel pomeriggio soprattutto all’estremo Sud, ma in attenuazione alla sera. Quota neve in Appennino dai 900 ai 1.200 metri. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo al Sud. Venti in prevalenza deboli o localmente moderati; mari localmente molto mossi sul basso Tirreno.

Le previsioni meteo per venerdì 8 marzo, Giornata della donna

Venerdì al mattino ampie schiarite al Centro-Sud e in Emilia Romagna; nuvoloso altrove con le prime deboli precipitazioni nell’ovest della Sardegna e sulle Alpi occidentali, con neve oltre 1.000 metri.
Nel pomeriggio graduale estensione dei fenomeni a Piemonte, ovest Lombardia, Liguria e al resto della Sardegna; nubi in aumento sulle regioni centrali tirreniche dove comincerà a piovere in serata. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in leggero rialzo al Centro e in Sicilia. Venti di Scirocco in rinforzo nei settori occidentali del Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 10:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154