FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì con tempo variabile, nuova perturbazione sull'8 Marzo: porterà altre piogge e nevicate

Meteo, prosegue il via vai di perturbazioni: l'ultima che ha attraversato l'Italia porterà ancora qualche pioggia nelle prossime ore. Ecco dove
Previsione7 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora tempo molto variabile a causa del transito di diverse perturbazioni atlantiche che porteranno delle fasi piovose accompagnate da una vivace ventilazione, alternate anche a momenti più tranquilli con tempo stabile. La perturbazione numero 3, in transito sulla nostra Penisola, giovedì 7 marzo porterà ancora delle precipitazioni nel settore adriatico e al Sud per poi allontanarsi verso est lasciando spazio a un temporaneo generale miglioramento che durerà fino alla prima parte dell'8 marzo, Giornata internazionale della donna.

Fra il pomeriggio e la sera di venerdì è infatti atteso l’arrivo di un’altra perturbazione (la n.4 del mese) che interesserà inizialmente i settori occidentali per poi estendersi al resto del Paese entro sabato pomeriggio, accompagnata da un nuovo carico di piogge e nevicate.
Nella serata di sabato, mentre questo sistema nuvoloso si allontanerà verso i Balcani, un’altra perturbazione (la n.5), un po’ più intensa, raggiungerà il Nord-Ovest andando poi a coinvolgere il resto d’Italia nel corso di domenica.

Le previsioni meteo per giovedì 7 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, fatta eccezione per qualche annuvolamento sul Nord-Est, accompagnato da brevi piogge o rovesci su Veneto e Friuli fra pomeriggio e sera; ampie schiarite anche sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.
Nubi più diffuse sulle altre regioni, con isolate precipitazioni al mattino su medio Adriatico e basso tirreno, nel pomeriggio soprattutto all’estremo Sud, ma in attenuazione alla sera. Quota neve in Appennino dai 900 ai 1.200 metri. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo al Sud. Venti in prevalenza deboli o localmente moderati; mari localmente molto mossi sul basso Tirreno.

Le previsioni meteo per venerdì 8 marzo, Giornata della donna

Venerdì al mattino ampie schiarite al Centro-Sud e in Emilia Romagna; nuvoloso altrove con le prime deboli precipitazioni nell’ovest della Sardegna e sulle Alpi occidentali, con neve oltre 1.000 metri.
Nel pomeriggio graduale estensione dei fenomeni a Piemonte, ovest Lombardia, Liguria e al resto della Sardegna; nubi in aumento sulle regioni centrali tirreniche dove comincerà a piovere in serata. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in leggero rialzo al Centro e in Sicilia. Venti di Scirocco in rinforzo nei settori occidentali del Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 9 maggio temporali al Sud. Nel weekend breve tregua
    Previsione8 Maggio 2025

    Meteo: venerdì 9 maggio temporali al Sud. Nel weekend breve tregua

    Domani (venerdì 9 maggio) una veloce perturbazione (la n.3 del mese) raggiungerà le regioni del Sud dove sarà una giornata piovosa. Le previsioni
  • Meteo: oggi (8 maggio) ancora temporali al Nord. Venerdì 9 tocca al Sud
    Previsione8 Maggio 2025

    Meteo: oggi (8 maggio) ancora temporali al Nord. Venerdì 9 tocca al Sud

    Ancora tempo instabile tra oggi (8 maggio) e domani (venerdì 9) sia al Nord che al Sud. Nel weekend del 10-11 maggio breve tregua: le previsioni.
  • Meteo, 8-9 maggio con temporali poi breve tregua
    Previsione8 Maggio 2025

    Meteo, 8-9 maggio con temporali poi breve tregua

    Prosegue la fase instabile sull'Italia a causa del passaggio di un via vai di perturbazioni. Tregua nel weekend. Le previsioni meteo dell'8-9 maggio
  • Meteo, prosegue la fase instabile: le zone a rischio temporali
    Previsione7 Maggio 2025

    Meteo, prosegue la fase instabile: le zone a rischio temporali

    Giovedì 8 e venerdì 9 maggio ancora rischio temporali su alcuni settori. Temporanea tregua nel weekend. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
Tendenza8 Maggio 2025
Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
L'alta pressione, che favorirà un weekend più soleggiato, già nel corso di domenica 11 maggio (Festa della Mamma) inizierà a cedere: la tendenza
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Tendenza7 Maggio 2025
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Temporanea attenuazione dell'instabilità sull'Italia nel weekend ma l'alta pressione resta lontana. La tendenza meteo dal 10 maggio
Meteo: venerdì 9 arriva una nuova perturbazione, migliora nel weekend
Tendenza6 Maggio 2025
Meteo: venerdì 9 arriva una nuova perturbazione, migliora nel weekend
Instabilità protagonista per gran parte della settimana, ma piogge e temporali dovrebbero attenuarsi nel weekend della Festa della Mamma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Maggio ore 13:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154