FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, giovedì 6 ottobre prevalenza di sole e clima mite

Fno a venerdì 7 ottobre fase anticiclonica, con temperature superiori alla media stagionale e tempo stabile. Domenica 9 ottobre possibile debole perturbazione
5 Ottobre 2022 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Ottobre 2022 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Proseguirà almeno fino a venerdì 7 ottobre la fase anticiclonica sull’Italia, con temperature superiori alla media stagionale e tempo stabile. La massa d’aria associata all’alta pressione infatti ha caratteristiche termiche anomale per il periodo, con lo zero termico fino a 4000-4200 metri. La stabilità atmosferica favorisce condizioni di tempo soleggiato ma anche la formazione di strati di nubi basse e qualche nebbia nelle zone di pianura.

Le attuali proiezioni mostrano un probabile indebolimento dell’alta pressione nel fine settimana a partire dalle regioni settentrionali e dalla Sardegna, con l’arrivo domenica 9 ottobre di una debole perturbazione responsabile di un tempo più variabile al Centro-Nord, e qualche pioggia possibile al Nord-Ovest e in Sardegna.

Le previsioni meteo per giovedì 6 ottobre

Giornata di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, a parte la presenza di nuvolosità al mattino sulle Venezie e qualche banco di nebbia in rapido diradamento tra la bassa Lombardia ed Emilia. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso per il transito di velature, specie al Centro-Sud e in Sardegna.

Temperature in ulteriore lieve aumento, con le massime per lo più tra 22 e 26 gradi. Ancora un po’ di vento da est nel Canale di Sardegna, in Salento e sullo Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 7 ottobre

Sarà ancora l’alta pressione a garantire condizioni di tempo stabil, ma con un aumento della copertura nuvolosa al Sud e sulle regioni centrali adriatiche per il passaggio di estese velature, che lasceranno più spazi di sereno nel resto del Centro e nelle Isole. Ancora moderata nuvolosità in Piemonte, anche compatta al mattino e qualche banco di nebbia all’alba lungo il corso del Po; più soleggiato nelle altre regioni settentrionali.

Temperature superiori alle medie del periodo, con punte massime di 25/28 gradi. Venti deboli.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 07:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154