FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 28 gennaio alta pressione in temporaneo rinforzo

Fase stabile e abbastanza soleggiata per giovedì 28 gennaio ma nuove perturbazioni si avvicineranno tra venerdì 29 e il weekend. Gli aggiornamenti meteo
Previsione27 Gennaio 2021 - ore 12:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Gennaio 2021 - ore 12:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore le correnti fredde settentrionali si stanno progressivamente attenuando e giovedì 28 gennaio lasceranno sempre più spazio ad una massa d’aria relativamente mite diretta verso l’Italia con il suo carico di umidità. Dopo una metà settimana molto tranquilla e senza piogge significative, ci aspetta quindi un nuovo peggioramento del tempo che si concretizzerà tra venerdì e domenica.

Le perturbazioni di origine atlantica torneranno infatti ad attraversare la nostra Penisola, riportando così la pioggia su molte regioni d’Italia e la neve in montagna; nonostante il maltempo farà comunque poco freddo, perché questa nuova fase sarà accompagnata dal passaggio di correnti miti con temperature anche superiori alle medie climatiche stagionali.

Previsioni meteo per giovedì 28 gennaio

Giovedì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso lungo le coste dell’Alto Adriatico, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia. Nuvole sulle altre regioni, in generale aumento nel pomeriggio; non mancheranno le temporanee schiarite, soprattutto in Sardegna. Nel corso del giorno assenza di piogge significative; dalla serata possibili deboli piogge tra Lazio meridionale, Campania e Calabria tirrenica. Qualche nevicata sulle zone alpine di confine, ma solo a quote piuttosto alte.

Temperature massime quasi dappertutto in crescita. Venti di Maestrale in Sardegna, dove i mari si presenteranno molto mossi; venti deboli altrove.

Previsioni meteo per venerdì 29 gennaio

Venerdì mattinata con cielo coperto al Nord, Toscana e Umbria, nel pomeriggio nubi in deciso aumento su regioni centrali e tirreniche; poco nuvoloso al Sud e sulle Isole e progressive schiarite al Nordovest.

Il rischio di piogge riguarderà soprattutto il Nord-est e le regioni centrali e tirreniche. Temperature in aumento, più sensibile al Centro-sud e in Sicilia. Venti occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
  • Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud

    Italia divisa: instabilità in aumento al Nord e più sole al Centro-sud con temperature oltre la norma. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord

    Alta pressione al Centro-sud e primi effetti di una perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Aprile ore 22:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154