FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 27 maggio debole perturbazione sulle Alpi e al Nord-Est

Una perturbazione riporterà rovesci sulle Alpi e al Nord-Est, dove sono previsti dei temporali. Sul resto dell’Italia avremo prevalenza di bel tempo
Previsione26 Maggio 2021 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Maggio 2021 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una debole perturbazione (la n. 13 del mese) giovedì 27 maggio riporterà condizioni di instabilità sulle Alpi e al Nord-Est, dove sono previsti dei temporali. Sul resto dell’Italia avremo prevalenza di bel tempo, con temperature dappertutto nella media del periodo.

Quella di venerdì 28 maggio si conferma come una giornata di tempo stabile e soleggiato da nord a sud grazie a un temporaneo rialzo della  pressione, mentre la previsione per il fine settimana è ancora caratterizzata da una scarsa affidabilità, in particolare riguardo alla domenica.

Sabato infatti saranno possibili alcuni rovesci o temporali sulle zone montuose del Nord e sull’Appennino centrale; per domenica invece si profila il rischio di un peggioramento più marcato nelle regioni settentrionali e in parte del Centro, senza il coinvolgimento del Sud e delle Isole. La tendenza descritta dovrà essere confermata nei prossimi giorni, quindi vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti.

Le previsioni meteo per giovedì 27 maggio

Al mattino nuvolosità in aumento in Trentino Alto Adige, Friuli e alto Veneto; poche nubi nel resto dell’Italia, con l’eccezione di Sicilia e Calabria, attraversate dalle nuvole, con qualche pioggia nel nord dell’Isola. Nel pomeriggio rovesci e temporali in sviluppo su Alpi, Prealpi lombarde e sulle Alpi orientali, in estensione alla pianura veneta e friulana, entro sera anche alle coste dell’alto Adriatico. Possibili occasionali piovaschi anche sull’Appennino emiliano e sulla bassa Calabria. Sereno o poco nuvoloso nelle altre regioni; migliora anche in Sicilia.

Temperature minime in rialzo al Nord; in lieve calo al Sud. Massime quasi invariate e comprese tra 20 e 25 gradi. Venti deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 28 maggio

In tutte le regioni cielo sereno o poco nuvoloso, con più nuvolosità al mattino su pianura lombarda, Romagna e versante centrale adriatico; dal pomeriggio velature in arrivo in Sardegna e in Sicilia, verso sera anche al Nord.

Temperature pressoché invariate. Venti da deboli a moderati di Maestrale sul medio Adriatico e in Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Inizio giornata soleggiato ma dal pomeriggio una nuova fase instabile colpirà le zone alpine e localmente le vicine pianure. Ancora caldo afoso intenso fino a domenica. Le previsioni meteo del 16-17 luglio
  • Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico

    L'intensa perturbazione che ha causato nubifragi al Nord si sta allontanando dalla Penisola. Temperature ancora estremamente elevate ma è in arrivo aria più fresca
  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 20:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154