FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 27 maggio debole perturbazione sulle Alpi e al Nord-Est

Una perturbazione riporterà rovesci sulle Alpi e al Nord-Est, dove sono previsti dei temporali. Sul resto dell’Italia avremo prevalenza di bel tempo
Previsione26 Maggio 2021 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Maggio 2021 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una debole perturbazione (la n. 13 del mese) giovedì 27 maggio riporterà condizioni di instabilità sulle Alpi e al Nord-Est, dove sono previsti dei temporali. Sul resto dell’Italia avremo prevalenza di bel tempo, con temperature dappertutto nella media del periodo.

Quella di venerdì 28 maggio si conferma come una giornata di tempo stabile e soleggiato da nord a sud grazie a un temporaneo rialzo della  pressione, mentre la previsione per il fine settimana è ancora caratterizzata da una scarsa affidabilità, in particolare riguardo alla domenica.

Sabato infatti saranno possibili alcuni rovesci o temporali sulle zone montuose del Nord e sull’Appennino centrale; per domenica invece si profila il rischio di un peggioramento più marcato nelle regioni settentrionali e in parte del Centro, senza il coinvolgimento del Sud e delle Isole. La tendenza descritta dovrà essere confermata nei prossimi giorni, quindi vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti.

Le previsioni meteo per giovedì 27 maggio

Al mattino nuvolosità in aumento in Trentino Alto Adige, Friuli e alto Veneto; poche nubi nel resto dell’Italia, con l’eccezione di Sicilia e Calabria, attraversate dalle nuvole, con qualche pioggia nel nord dell’Isola. Nel pomeriggio rovesci e temporali in sviluppo su Alpi, Prealpi lombarde e sulle Alpi orientali, in estensione alla pianura veneta e friulana, entro sera anche alle coste dell’alto Adriatico. Possibili occasionali piovaschi anche sull’Appennino emiliano e sulla bassa Calabria. Sereno o poco nuvoloso nelle altre regioni; migliora anche in Sicilia.

Temperature minime in rialzo al Nord; in lieve calo al Sud. Massime quasi invariate e comprese tra 20 e 25 gradi. Venti deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 28 maggio

In tutte le regioni cielo sereno o poco nuvoloso, con più nuvolosità al mattino su pianura lombarda, Romagna e versante centrale adriatico; dal pomeriggio velature in arrivo in Sardegna e in Sicilia, verso sera anche al Nord.

Temperature pressoché invariate. Venti da deboli a moderati di Maestrale sul medio Adriatico e in Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 17:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154