FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 26 con qualche ora di tregua! In serata deciso peggioramento: ecco dove

Il maltempo concede qualche ora di tregua all'Italia, ma già dalla serata odierna (giovedì 26 ottobre) è atteso l'arrivo di un'intensa fase piovosa.
Previsione26 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa seconda parte della settimana sull’Italia continueranno a scorrere umide correnti atlantiche in seno alle quali si muoveranno alcune perturbazioni che, grazie anche a temperature superficiali del Mediterraneo insolitamente alte, porteranno piogge piuttosto abbondanti.

Già oggi (giovedì 26 ottobre), dopo una parziale tregua che caratterizzerà la prima parte del giorno, è atteso per la sera l’arrivo al Nord di un’intensa perturbazione (la numero 8 di ottobre), che entro venerdì 27 attraverserà velocemente prima il Centro-Nord e successivamente anche le regioni meridionali: la fase piovosa, sebbene relativamente breve, potrà comunque dare luogo a forti rovesci e temporali e sarà accompagnata da venti molto intensi occidentali e mari agitati. Per il fine settimana si prospetta invece una fase più stabile e asciutta, in cui anche la ventilazione si smorzerà sensibilmente.

Le previsioni meteo per giovedì 26 ottobre

Nuvole ovunque, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Piogge deboli e isolate su Alpi Occidentali, Levante Ligure, regioni tirreniche e Salento. In serata deciso peggioramento del tempo, con piogge diffuse e a tratti intense su tutto il Nord e isolati rovesci anche su Toscana, Lazio e Campania.

Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo, con valori in generale compresi tra 18 e 24 gradi al Centro-Nord e picchi di poco oltre al Sud e nelle Isole. Venti occidentali o di Libeccio in deciso rinforzo sulle Isole e sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 27 ottobre

Al mattino ampi rasserenamenti al Nord-Ovest dopo il transito della perturbazione, che in mattinata porterà piogge e rovesci all’estremo Nord-Est, sulle zone interne e tirreniche centrali, in Sardegna e Campania. Nel pomeriggio ancora delle piogge solo sul basso versante tirrenico, migliora con cieli sereni o poco nuvolosi al Nord e al Centro.

Venti molto intensi occidentali o da sudovest, con raffiche fino a 70-90 km/h sui versanti tirrenici, in Appennino e sull’alto Adriatico; mari molto mossi o agitati, con rischio di mareggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 14:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154