FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 26 con qualche ora di tregua! In serata deciso peggioramento: ecco dove

Il maltempo concede qualche ora di tregua all'Italia, ma già dalla serata odierna (giovedì 26 ottobre) è atteso l'arrivo di un'intensa fase piovosa.
Previsione26 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa seconda parte della settimana sull’Italia continueranno a scorrere umide correnti atlantiche in seno alle quali si muoveranno alcune perturbazioni che, grazie anche a temperature superficiali del Mediterraneo insolitamente alte, porteranno piogge piuttosto abbondanti.

Già oggi (giovedì 26 ottobre), dopo una parziale tregua che caratterizzerà la prima parte del giorno, è atteso per la sera l’arrivo al Nord di un’intensa perturbazione (la numero 8 di ottobre), che entro venerdì 27 attraverserà velocemente prima il Centro-Nord e successivamente anche le regioni meridionali: la fase piovosa, sebbene relativamente breve, potrà comunque dare luogo a forti rovesci e temporali e sarà accompagnata da venti molto intensi occidentali e mari agitati. Per il fine settimana si prospetta invece una fase più stabile e asciutta, in cui anche la ventilazione si smorzerà sensibilmente.

Le previsioni meteo per giovedì 26 ottobre

Nuvole ovunque, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Piogge deboli e isolate su Alpi Occidentali, Levante Ligure, regioni tirreniche e Salento. In serata deciso peggioramento del tempo, con piogge diffuse e a tratti intense su tutto il Nord e isolati rovesci anche su Toscana, Lazio e Campania.

Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo, con valori in generale compresi tra 18 e 24 gradi al Centro-Nord e picchi di poco oltre al Sud e nelle Isole. Venti occidentali o di Libeccio in deciso rinforzo sulle Isole e sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 27 ottobre

Al mattino ampi rasserenamenti al Nord-Ovest dopo il transito della perturbazione, che in mattinata porterà piogge e rovesci all’estremo Nord-Est, sulle zone interne e tirreniche centrali, in Sardegna e Campania. Nel pomeriggio ancora delle piogge solo sul basso versante tirrenico, migliora con cieli sereni o poco nuvolosi al Nord e al Centro.

Venti molto intensi occidentali o da sudovest, con raffiche fino a 70-90 km/h sui versanti tirrenici, in Appennino e sull’alto Adriatico; mari molto mossi o agitati, con rischio di mareggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 15:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154