FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 26 con qualche ora di tregua! In serata deciso peggioramento: ecco dove

Il maltempo concede qualche ora di tregua all'Italia, ma già dalla serata odierna (giovedì 26 ottobre) è atteso l'arrivo di un'intensa fase piovosa.
Previsione26 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa seconda parte della settimana sull’Italia continueranno a scorrere umide correnti atlantiche in seno alle quali si muoveranno alcune perturbazioni che, grazie anche a temperature superficiali del Mediterraneo insolitamente alte, porteranno piogge piuttosto abbondanti.

Già oggi (giovedì 26 ottobre), dopo una parziale tregua che caratterizzerà la prima parte del giorno, è atteso per la sera l’arrivo al Nord di un’intensa perturbazione (la numero 8 di ottobre), che entro venerdì 27 attraverserà velocemente prima il Centro-Nord e successivamente anche le regioni meridionali: la fase piovosa, sebbene relativamente breve, potrà comunque dare luogo a forti rovesci e temporali e sarà accompagnata da venti molto intensi occidentali e mari agitati. Per il fine settimana si prospetta invece una fase più stabile e asciutta, in cui anche la ventilazione si smorzerà sensibilmente.

Le previsioni meteo per giovedì 26 ottobre

Nuvole ovunque, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Piogge deboli e isolate su Alpi Occidentali, Levante Ligure, regioni tirreniche e Salento. In serata deciso peggioramento del tempo, con piogge diffuse e a tratti intense su tutto il Nord e isolati rovesci anche su Toscana, Lazio e Campania.

Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo, con valori in generale compresi tra 18 e 24 gradi al Centro-Nord e picchi di poco oltre al Sud e nelle Isole. Venti occidentali o di Libeccio in deciso rinforzo sulle Isole e sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 27 ottobre

Al mattino ampi rasserenamenti al Nord-Ovest dopo il transito della perturbazione, che in mattinata porterà piogge e rovesci all’estremo Nord-Est, sulle zone interne e tirreniche centrali, in Sardegna e Campania. Nel pomeriggio ancora delle piogge solo sul basso versante tirrenico, migliora con cieli sereni o poco nuvolosi al Nord e al Centro.

Venti molto intensi occidentali o da sudovest, con raffiche fino a 70-90 km/h sui versanti tirrenici, in Appennino e sull’alto Adriatico; mari molto mossi o agitati, con rischio di mareggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: in Italia temperature di 10 gradi oltre la norma con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio temporali e grandinate al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, ondata di caldo africano al via: picchi di 38 gradi e afa in aumento
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, ondata di caldo africano al via: picchi di 38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano alla riscossa: il caldo anomalo durerà per diversi giorni. Attenzione però anche ai temporali, specialmente venerdì 19. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone nord-africano protagonista: forte ondata di caldo sull'Italia
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano protagonista: forte ondata di caldo sull'Italia

    Lunga fase con temperature di molti gradi sopra la norma con afa in aumento e disagio anche di notte. Le previsioni meteo del 18-19 giugno
  • Meteo, caldo in forte aumento e qualche temporale: le previsioni del 18-19 giugno
    Previsione17 Giugno 2026

    Meteo, caldo in forte aumento e qualche temporale: le previsioni del 18-19 giugno

    Anticiclone nord-africano in espansione verso l'Europa: intensa ondata di caldo con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio di forti temporali al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Giugno ore 18:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154