FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 26 con qualche ora di tregua! In serata deciso peggioramento: ecco dove

Il maltempo concede qualche ora di tregua all'Italia, ma già dalla serata odierna (giovedì 26 ottobre) è atteso l'arrivo di un'intensa fase piovosa.
Previsione26 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa seconda parte della settimana sull’Italia continueranno a scorrere umide correnti atlantiche in seno alle quali si muoveranno alcune perturbazioni che, grazie anche a temperature superficiali del Mediterraneo insolitamente alte, porteranno piogge piuttosto abbondanti.

Già oggi (giovedì 26 ottobre), dopo una parziale tregua che caratterizzerà la prima parte del giorno, è atteso per la sera l’arrivo al Nord di un’intensa perturbazione (la numero 8 di ottobre), che entro venerdì 27 attraverserà velocemente prima il Centro-Nord e successivamente anche le regioni meridionali: la fase piovosa, sebbene relativamente breve, potrà comunque dare luogo a forti rovesci e temporali e sarà accompagnata da venti molto intensi occidentali e mari agitati. Per il fine settimana si prospetta invece una fase più stabile e asciutta, in cui anche la ventilazione si smorzerà sensibilmente.

Le previsioni meteo per giovedì 26 ottobre

Nuvole ovunque, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Piogge deboli e isolate su Alpi Occidentali, Levante Ligure, regioni tirreniche e Salento. In serata deciso peggioramento del tempo, con piogge diffuse e a tratti intense su tutto il Nord e isolati rovesci anche su Toscana, Lazio e Campania.

Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo, con valori in generale compresi tra 18 e 24 gradi al Centro-Nord e picchi di poco oltre al Sud e nelle Isole. Venti occidentali o di Libeccio in deciso rinforzo sulle Isole e sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 27 ottobre

Al mattino ampi rasserenamenti al Nord-Ovest dopo il transito della perturbazione, che in mattinata porterà piogge e rovesci all’estremo Nord-Est, sulle zone interne e tirreniche centrali, in Sardegna e Campania. Nel pomeriggio ancora delle piogge solo sul basso versante tirrenico, migliora con cieli sereni o poco nuvolosi al Nord e al Centro.

Venti molto intensi occidentali o da sudovest, con raffiche fino a 70-90 km/h sui versanti tirrenici, in Appennino e sull’alto Adriatico; mari molto mossi o agitati, con rischio di mareggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 00:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154