FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 23 caldo e soleggiato, domani arriva qualche debole pioggia. Ecco dove

Anticiclone protagonista: tanto sole e clima mite, con punte oltre i 20 gradi, ma domani arriva qualche debole pioggia. Le previsioni meteo
Previsione23 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone continua a dominare lo scenario meteo in tutta Italia, garantendo un clima mite ovunque e tanto sole soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. Il Nord Italia infatti sarà esposto al passaggio delle code di alcune perturbazioni in transito oltralpe, che determineranno cieli più nuvolosi e, da domani, qualche precipitazione possibile per lo più su Alpi, Prealpi e Liguria.

L'alta pressione avrà la meglio anche per buona parte del weekend tra il 25 e 26 marzo, ma tra domenica e lunedì un sistema frontale più attivo (perturbazione nr. 8 del mese) investirà gran parte dell’Italia, portando piogge, temporali e nevicate in Appennino. La perturbazione sarà accompagnata da correnti fredde di origine artica responsabili di un brusco calo termico, accentuato dai forti venti di Tramontana e Maestrale.

Le previsioni meteo per giovedì 23 marzo

Oggi tempo in prevalenza soleggiato, con il transito di velature al Nord, un po’ di nuvole sparse all’estremo Sud e qualche addensamento nuvoloso più compatto in Liguria. In serata nuvolosità in aumento sulle zone alpine; nella notte possibile formazione di nebbie in Veneto e nelle valli toscane.
Temperature stazionarie o in leggero rialzo con valori oltre la norma e punte localmente superiori ai 20 gradi. Venti generalmente deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 24 marzo

Domani cielo molto nuvoloso su Alpi e Prealpi, con deboli piogge dal pomeriggio e rovesci in serata, nevosi sui rilievi più settentrionali da 1600-1800 metri. Qualche locale pioviggine anche nella Liguria centrale. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso nel resto del Nord e nelle regioni tirreniche; sereno altrove. Temperature in contenuta diminuzione su Alpi e Nord-Ovest; in leggero ulteriore aumento al Sud e Isole. Venti meridionali sui mari di ponente, con Libeccio in graduale rinforzo in Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 07:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154