FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 23 caldo e soleggiato, domani arriva qualche debole pioggia. Ecco dove

Anticiclone protagonista: tanto sole e clima mite, con punte oltre i 20 gradi, ma domani arriva qualche debole pioggia. Le previsioni meteo
Previsione23 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone continua a dominare lo scenario meteo in tutta Italia, garantendo un clima mite ovunque e tanto sole soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. Il Nord Italia infatti sarà esposto al passaggio delle code di alcune perturbazioni in transito oltralpe, che determineranno cieli più nuvolosi e, da domani, qualche precipitazione possibile per lo più su Alpi, Prealpi e Liguria.

L'alta pressione avrà la meglio anche per buona parte del weekend tra il 25 e 26 marzo, ma tra domenica e lunedì un sistema frontale più attivo (perturbazione nr. 8 del mese) investirà gran parte dell’Italia, portando piogge, temporali e nevicate in Appennino. La perturbazione sarà accompagnata da correnti fredde di origine artica responsabili di un brusco calo termico, accentuato dai forti venti di Tramontana e Maestrale.

Le previsioni meteo per giovedì 23 marzo

Oggi tempo in prevalenza soleggiato, con il transito di velature al Nord, un po’ di nuvole sparse all’estremo Sud e qualche addensamento nuvoloso più compatto in Liguria. In serata nuvolosità in aumento sulle zone alpine; nella notte possibile formazione di nebbie in Veneto e nelle valli toscane.
Temperature stazionarie o in leggero rialzo con valori oltre la norma e punte localmente superiori ai 20 gradi. Venti generalmente deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 24 marzo

Domani cielo molto nuvoloso su Alpi e Prealpi, con deboli piogge dal pomeriggio e rovesci in serata, nevosi sui rilievi più settentrionali da 1600-1800 metri. Qualche locale pioviggine anche nella Liguria centrale. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso nel resto del Nord e nelle regioni tirreniche; sereno altrove. Temperature in contenuta diminuzione su Alpi e Nord-Ovest; in leggero ulteriore aumento al Sud e Isole. Venti meridionali sui mari di ponente, con Libeccio in graduale rinforzo in Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve

    Area di bassa pressione con maltempo su gran parte del Centro-sud e Isole e nevicate a quote insolitamente basse. Migliora al Nord con clima invernale. Le previsioni meteo del 22-23 novembre
  • Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni

    Insiste la perturbazione n.8 con maltempo soprattutto al Centro-Sud oggi (22 novembre). Clima freddo al Centro-Nord e nevicate al Centro.
  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti

    Un vortice ciclonico si è formato in queste ore a ridosso dell'Italia dove, tra oggi e domani, si avrà maltempo con freddo e neve a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 11:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154