FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 2 febbraio inverno in pausa

Anticiclone delle Azzorre sull'Italia: tempo stabile e clima mite probabilmente fino a domenica. Venti di Foehn sulle Alpi, al Nord-Ovest e Maestrale in Sardegna
Previsione2 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settima prosegue con condizioni di tempo stabile sull’Italia grazie alla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre, proteso dall’Europa occidentale fin verso la regione alpina e il Mediterraneo centrale. Il nostro Paese però resta ancora parzialmente inserito all’interno di un flusso di correnti settentrionali, che determinano l’intensificarsi della ventilazione sulle Alpi, al Nord-Ovest e attorno alla Sardegna. In seno a tali correnti, un debole fronte freddo (perturbazione numero 1 di febbraio) in trasferimento dall’Europa centrale verso i Balcani, lambisce l’estremo Nord-Est, con nuvole addossate alle Alpi orientali e occasione per alcune nevicate sui rilievi di confine.

Sabato 4 febbraio un po’ di instabilità potrebbe interessare le regioni meridionali, lambite da un secondo debole fronte freddo (perturbazione n.2) diretto verso la Grecia e l’Egeo, mentre l’evoluzione a partire da domenica resta molto incerta. Le attuali proiezioni indicano la possibilità di un nuovo marcato e generale raffreddamento, per l’ingresso di un nucleo di aria fredda di origine artica nel cuore del mar Mediterraneo.

Le previsioni meteo per giovedì 2 febbraio

Nebbie a banchi tra basso Veneto e Polesine; nubi basse e foschie dense su Toscana, Umbria, Lazio, in generale diradamento col passar delle ore. Cielo irregolarmente nuvoloso su Sardegna, Sicilia, Calabria tirrenica e Campania. Tendenza ad un peggioramento, con alcune deboli nevicate oltre 800-1000 metri, nei settori settentrionali dell’Alto Adige e del Friuli. Nel resto del Paese tempo generalmente ben soleggiato.

Temperature massime in leggero aumento al Centro-Sud, ben oltre la norma al Nord-Ovest, con valori diffusamente intorno alla soglia dei 15 gradi. Venti di Foehn nelle valli alpine e sulle vicine pianure del Nord-Ovest; Maestrale teso nel Mare e Canale di Sardegna, che risulteranno molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 3 febbraio

Nebbie di notte e al mattino su Veneto, Emilia orientale, Umbria e Toscana, in successivo dissolvimento, ma con la persistenza di nubi basse sulla Toscana. Per il resto tempo ben soleggiato, ma con nubi in aumento in Liguria e modesti annuvolamenti sulle Isole. In serata nuovo peggioramento sulle Alpi orientali, con nevicate nei settori di confine oltre 800-1000 metri. Passaggio di velature sulle regioni centro-settentrionali.

Temperature senza grandi variazioni. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi da nord nelle vallate alpine e sul mar Ionio. Mari: mossi il mare e Canale di Sardegna, il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre
    Previsione25 Novembre 2025

    Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre

    Un nuovo impulso freddo porta temporali al Centro-Sud, gelate al Nord e quota neve in calo sugli Appennini. Le previsioni meteo
  • Maltempo al Centro-Sud con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni da martedì 25 novembre
    Previsione25 Novembre 2025

    Maltempo al Centro-Sud con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni da martedì 25 novembre

    Martedì di maltempo in molte regioni: rischio di piogge e temporali intensi, attenzione anche al vento forte. Irruzione artica da mercoledì.
  • Meteo, Italia nel mirino del maltempo: rischio di piogge forti
    Previsione25 Novembre 2025

    Meteo, Italia nel mirino del maltempo: rischio di piogge forti

    Via vai di perturbazioni sul nostro Paese con fasi di maltempo a tratti intenso. Temperature in temporaneo aumento poi nuovo calo termico. Le previsioni meteo del 25-26 novembre
  • Meteo, 25 novembre con venti forti e maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione24 Novembre 2025

    Meteo, 25 novembre con venti forti e maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Perturbazione in transito sull'Italia con piogge intense su alcune regioni e nevicate sui rilievi. Le previsioni meteo del 25-26 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 15:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154