FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 2 febbraio inverno in pausa

Anticiclone delle Azzorre sull'Italia: tempo stabile e clima mite probabilmente fino a domenica. Venti di Foehn sulle Alpi, al Nord-Ovest e Maestrale in Sardegna
Previsione2 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settima prosegue con condizioni di tempo stabile sull’Italia grazie alla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre, proteso dall’Europa occidentale fin verso la regione alpina e il Mediterraneo centrale. Il nostro Paese però resta ancora parzialmente inserito all’interno di un flusso di correnti settentrionali, che determinano l’intensificarsi della ventilazione sulle Alpi, al Nord-Ovest e attorno alla Sardegna. In seno a tali correnti, un debole fronte freddo (perturbazione numero 1 di febbraio) in trasferimento dall’Europa centrale verso i Balcani, lambisce l’estremo Nord-Est, con nuvole addossate alle Alpi orientali e occasione per alcune nevicate sui rilievi di confine.

Sabato 4 febbraio un po’ di instabilità potrebbe interessare le regioni meridionali, lambite da un secondo debole fronte freddo (perturbazione n.2) diretto verso la Grecia e l’Egeo, mentre l’evoluzione a partire da domenica resta molto incerta. Le attuali proiezioni indicano la possibilità di un nuovo marcato e generale raffreddamento, per l’ingresso di un nucleo di aria fredda di origine artica nel cuore del mar Mediterraneo.

Le previsioni meteo per giovedì 2 febbraio

Nebbie a banchi tra basso Veneto e Polesine; nubi basse e foschie dense su Toscana, Umbria, Lazio, in generale diradamento col passar delle ore. Cielo irregolarmente nuvoloso su Sardegna, Sicilia, Calabria tirrenica e Campania. Tendenza ad un peggioramento, con alcune deboli nevicate oltre 800-1000 metri, nei settori settentrionali dell’Alto Adige e del Friuli. Nel resto del Paese tempo generalmente ben soleggiato.

Temperature massime in leggero aumento al Centro-Sud, ben oltre la norma al Nord-Ovest, con valori diffusamente intorno alla soglia dei 15 gradi. Venti di Foehn nelle valli alpine e sulle vicine pianure del Nord-Ovest; Maestrale teso nel Mare e Canale di Sardegna, che risulteranno molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 3 febbraio

Nebbie di notte e al mattino su Veneto, Emilia orientale, Umbria e Toscana, in successivo dissolvimento, ma con la persistenza di nubi basse sulla Toscana. Per il resto tempo ben soleggiato, ma con nubi in aumento in Liguria e modesti annuvolamenti sulle Isole. In serata nuovo peggioramento sulle Alpi orientali, con nevicate nei settori di confine oltre 800-1000 metri. Passaggio di velature sulle regioni centro-settentrionali.

Temperature senza grandi variazioni. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi da nord nelle vallate alpine e sul mar Ionio. Mari: mossi il mare e Canale di Sardegna, il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
  • Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 23 maggio, indicano la persistenza dell'alta pressione con caldo in intensificazione sopratutto al Nord.
  • Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud

    Oggi, sabato 23 maggio, ulteriore aumento delle temperature al Centro-Nord dove si attendono picchi superiori ai 30 gradi. Clima ventilato al Sud
  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Maggio ore 14:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154