FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 2 febbraio inverno in pausa

Anticiclone delle Azzorre sull'Italia: tempo stabile e clima mite probabilmente fino a domenica. Venti di Foehn sulle Alpi, al Nord-Ovest e Maestrale in Sardegna
Previsione2 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settima prosegue con condizioni di tempo stabile sull’Italia grazie alla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre, proteso dall’Europa occidentale fin verso la regione alpina e il Mediterraneo centrale. Il nostro Paese però resta ancora parzialmente inserito all’interno di un flusso di correnti settentrionali, che determinano l’intensificarsi della ventilazione sulle Alpi, al Nord-Ovest e attorno alla Sardegna. In seno a tali correnti, un debole fronte freddo (perturbazione numero 1 di febbraio) in trasferimento dall’Europa centrale verso i Balcani, lambisce l’estremo Nord-Est, con nuvole addossate alle Alpi orientali e occasione per alcune nevicate sui rilievi di confine.

Sabato 4 febbraio un po’ di instabilità potrebbe interessare le regioni meridionali, lambite da un secondo debole fronte freddo (perturbazione n.2) diretto verso la Grecia e l’Egeo, mentre l’evoluzione a partire da domenica resta molto incerta. Le attuali proiezioni indicano la possibilità di un nuovo marcato e generale raffreddamento, per l’ingresso di un nucleo di aria fredda di origine artica nel cuore del mar Mediterraneo.

Le previsioni meteo per giovedì 2 febbraio

Nebbie a banchi tra basso Veneto e Polesine; nubi basse e foschie dense su Toscana, Umbria, Lazio, in generale diradamento col passar delle ore. Cielo irregolarmente nuvoloso su Sardegna, Sicilia, Calabria tirrenica e Campania. Tendenza ad un peggioramento, con alcune deboli nevicate oltre 800-1000 metri, nei settori settentrionali dell’Alto Adige e del Friuli. Nel resto del Paese tempo generalmente ben soleggiato.

Temperature massime in leggero aumento al Centro-Sud, ben oltre la norma al Nord-Ovest, con valori diffusamente intorno alla soglia dei 15 gradi. Venti di Foehn nelle valli alpine e sulle vicine pianure del Nord-Ovest; Maestrale teso nel Mare e Canale di Sardegna, che risulteranno molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 3 febbraio

Nebbie di notte e al mattino su Veneto, Emilia orientale, Umbria e Toscana, in successivo dissolvimento, ma con la persistenza di nubi basse sulla Toscana. Per il resto tempo ben soleggiato, ma con nubi in aumento in Liguria e modesti annuvolamenti sulle Isole. In serata nuovo peggioramento sulle Alpi orientali, con nevicate nei settori di confine oltre 800-1000 metri. Passaggio di velature sulle regioni centro-settentrionali.

Temperature senza grandi variazioni. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi da nord nelle vallate alpine e sul mar Ionio. Mari: mossi il mare e Canale di Sardegna, il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 03:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154