FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 10 bel tempo e clima mite: fino a 16-17°C al Centro-Sud

L'Anticiclone assicura all'Italia condizioni meteo stabili e miti anche in questo giovedì 10 febbraio. Da venerdì 11 transiterà un debole fronte freddo
Previsione10 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche in questo giovedì 10 febbraio l’alta pressione dominerà su tutta l’Europa meridionale e in particolare nel Mediterraneo centrale, garantendo all’Italia una giornata in generale stabile e soleggiata, caratterizzata da sostanziale assenza di piogge e nevicate e da temperature relativamente miti. Nell’ultima parte della settimana, invece, l’indebolimento dell’alta pressione aprirà le porte all’arrivo di correnti più umide, che riporteranno le nuvole su gran parte d’Italia, anche se in realtà le piogge saranno poche, mentre le temperature caleranno tornando gradualmente su valori normali per il periodo soprattutto al Nord.

Un peggioramento più significativo sembra ormai profilarsi all’inizio della prossima settimana quando il nostro paese verrà raggiunto, tra lunedì 14 e martedì 15, da una più intensa perturbazione, con le piogge che torneranno su gran parte d’Italia e nevicate a bassa quota sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 10 febbraio

Foschie e nubi basse su pianure e coste del Nord, comunque senza piogge di rilievo se non la possibilità di isolate e brevi pioviggini sulla Liguria. Nel resto d’Italia giornata ben soleggiata con un cielo in prevalenza sereno.

Temperature massime in leggera diminuzione al Nord, pressoché stazionarie altrove: valori molto miti al Centro-Sud con punte fino a 16-17 gradi.
Venti in generale deboli, salvo locali rinforzi di Libeccio in Liguria con il mare fino a mosso.

Le previsioni meteo per venerdì 11 febbraio

Nuvole al Nord, Toscana, Umbria e Lazio, comunque con basso rischio di piogge. Bel tempo nel resto d’Italia. Al mattino molte nebbie su pianure del Nord, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro.

Temperature minime del mattino in generale aumento con valori sopra lo zero anche al Nord; massime in calo sulle aree alpine, senza grandi variazioni altrove con clima molto mite al Sud e Isole maggiori dove localmente si toccheranno punte di 17-18 gradi.
Venti in generale deboli o molto deboli, salvo moderati rinforzi di Libeccio in Liguria con il mare che resta mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: giovedì nuvole in gran parte del Paese, con piogge in molte regioni. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 10:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154