FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 1 febbraio breve fase ventosa spazza via un po' di nebbia

Una debole perturbazione sfiorerà l'Italia ad inizio febbraio, portando nuvole e un aumento della ventilazione: le previsioni meteo
Previsione31 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni non sono attesi grossi cambiamenti della situazione meteo, con l’alta pressione sempre allungata sul nostro Paese, a garantire tempo stabile e insolitamente mite, almeno fino a metà della prossima settimana. Giovedì 1 però la coda di una perturbazione atlantica in movimento al di là delle Alpi riuscirà appena a sfiorare la nostra Penisola, causando un aumento della nuvolosità che però non porterà piogge o nevicate degne di nota.

Questo veloce passaggio perturbato sarà accompagnato da un temporaneo rinforzo della ventilazione, che contribuirà a ridurre la presenza delle nebbie in Pianura Padana, senza però favorire un sensibile miglioramento della qualità dell’aria, con i livelli di inquinamento che rimarranno elevati in molte importanti città del Nord.

Dal punto di vista termico, un po’ di freddo si fa sentire solo nelle ore notturne al Nord, mentre le temperature massime si manterranno in quasi tutto il nostro territorio al di sopra della norma, anche di 6-8 °C nelle aree assolate del Centro-Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 31

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; solo a tratti qualche innocuo annuvolamento. Nelle prime ore del giorno però molte nebbie sulle pianure del Nord e lungo le coste dell’Alto Adriatico.

Temperature massime in aumento al Nord, in leggero calo invece nelle regioni tirreniche, comunque dappertutto oltre la norma. Venti moderati di Tramontana o Maestrale su Ionio e Basso Adriatico, deboli altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 1 febbraio

Inizio giornata con nebbie anche fitte sulla Pianura Padana Orientale, lungo le coste comprese tra Veneto e Romagna e nelle valli di Umbria e Toscana; nuvole in graduale aumento su Alpi, Liguria e Sardegna. Sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio si diradano le nebbie; cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su Alpi, Nord-Est, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna, con deboli piogge in serata possibili nell’interno dell’isola. Verso sera nuvole in aumento anche al Sud e Sicilia, mentre torna la nebbia in banchi in val padana.

Temperature per lo più stazionarie. Venti moderati di Maestrale in Sardegna, più intensi in serata; ventilato nelle zone alpine e vicine aree di pianura del Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
  • Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa

    L'alta pressione resiste nel weekend, ma da domani (domenica 1 marzo) si indebilisce leggermente consentendo l'arrivo di qualche pioggia.
  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 05:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154