FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 1 febbraio breve fase ventosa spazza via un po' di nebbia

Una debole perturbazione sfiorerà l'Italia ad inizio febbraio, portando nuvole e un aumento della ventilazione: le previsioni meteo
Previsione31 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni non sono attesi grossi cambiamenti della situazione meteo, con l’alta pressione sempre allungata sul nostro Paese, a garantire tempo stabile e insolitamente mite, almeno fino a metà della prossima settimana. Giovedì 1 però la coda di una perturbazione atlantica in movimento al di là delle Alpi riuscirà appena a sfiorare la nostra Penisola, causando un aumento della nuvolosità che però non porterà piogge o nevicate degne di nota.

Questo veloce passaggio perturbato sarà accompagnato da un temporaneo rinforzo della ventilazione, che contribuirà a ridurre la presenza delle nebbie in Pianura Padana, senza però favorire un sensibile miglioramento della qualità dell’aria, con i livelli di inquinamento che rimarranno elevati in molte importanti città del Nord.

Dal punto di vista termico, un po’ di freddo si fa sentire solo nelle ore notturne al Nord, mentre le temperature massime si manterranno in quasi tutto il nostro territorio al di sopra della norma, anche di 6-8 °C nelle aree assolate del Centro-Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 31

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; solo a tratti qualche innocuo annuvolamento. Nelle prime ore del giorno però molte nebbie sulle pianure del Nord e lungo le coste dell’Alto Adriatico.

Temperature massime in aumento al Nord, in leggero calo invece nelle regioni tirreniche, comunque dappertutto oltre la norma. Venti moderati di Tramontana o Maestrale su Ionio e Basso Adriatico, deboli altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 1 febbraio

Inizio giornata con nebbie anche fitte sulla Pianura Padana Orientale, lungo le coste comprese tra Veneto e Romagna e nelle valli di Umbria e Toscana; nuvole in graduale aumento su Alpi, Liguria e Sardegna. Sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio si diradano le nebbie; cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su Alpi, Nord-Est, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna, con deboli piogge in serata possibili nell’interno dell’isola. Verso sera nuvole in aumento anche al Sud e Sicilia, mentre torna la nebbia in banchi in val padana.

Temperature per lo più stazionarie. Venti moderati di Maestrale in Sardegna, più intensi in serata; ventilato nelle zone alpine e vicine aree di pianura del Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole

    Il picco del caldo tra giovedì e venerdì con valori fino a sfiorare i 45 gradi al Sud e Isole maggiori a causa dell'Anticiclone Africano. Le previsioni meteo
  • Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora

    Oggi, 26 agosto, migliora il tempo al Centro-Nord mentre le estreme regioni meridionali e le Isole sono nella morsa del caldo estremo.
  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
  • Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 25 agosto, vedono un'Italia divisa in due: al Centro-Nord temporali e al Sud caldo intenso con picchi di 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 11:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154