FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 1 febbraio breve fase ventosa spazza via un po' di nebbia

Una debole perturbazione sfiorerà l'Italia ad inizio febbraio, portando nuvole e un aumento della ventilazione: le previsioni meteo
Previsione31 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni non sono attesi grossi cambiamenti della situazione meteo, con l’alta pressione sempre allungata sul nostro Paese, a garantire tempo stabile e insolitamente mite, almeno fino a metà della prossima settimana. Giovedì 1 però la coda di una perturbazione atlantica in movimento al di là delle Alpi riuscirà appena a sfiorare la nostra Penisola, causando un aumento della nuvolosità che però non porterà piogge o nevicate degne di nota.

Questo veloce passaggio perturbato sarà accompagnato da un temporaneo rinforzo della ventilazione, che contribuirà a ridurre la presenza delle nebbie in Pianura Padana, senza però favorire un sensibile miglioramento della qualità dell’aria, con i livelli di inquinamento che rimarranno elevati in molte importanti città del Nord.

Dal punto di vista termico, un po’ di freddo si fa sentire solo nelle ore notturne al Nord, mentre le temperature massime si manterranno in quasi tutto il nostro territorio al di sopra della norma, anche di 6-8 °C nelle aree assolate del Centro-Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 31

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; solo a tratti qualche innocuo annuvolamento. Nelle prime ore del giorno però molte nebbie sulle pianure del Nord e lungo le coste dell’Alto Adriatico.

Temperature massime in aumento al Nord, in leggero calo invece nelle regioni tirreniche, comunque dappertutto oltre la norma. Venti moderati di Tramontana o Maestrale su Ionio e Basso Adriatico, deboli altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 1 febbraio

Inizio giornata con nebbie anche fitte sulla Pianura Padana Orientale, lungo le coste comprese tra Veneto e Romagna e nelle valli di Umbria e Toscana; nuvole in graduale aumento su Alpi, Liguria e Sardegna. Sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio si diradano le nebbie; cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su Alpi, Nord-Est, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna, con deboli piogge in serata possibili nell’interno dell’isola. Verso sera nuvole in aumento anche al Sud e Sicilia, mentre torna la nebbia in banchi in val padana.

Temperature per lo più stazionarie. Venti moderati di Maestrale in Sardegna, più intensi in serata; ventilato nelle zone alpine e vicine aree di pianura del Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni

    Piogge in vista per buona parte del Paese: due perturbazioni in azione in queste ore, e domani arriva la terza. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: porteranno maltempo in molte regioni soprattutto nella giornata di domani. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, mercoledì 3 dicembre con piogge in molte regioni: due perturbazioni in azione sull'Italia
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, mercoledì 3 dicembre con piogge in molte regioni: due perturbazioni in azione sull'Italia

    Due perturbazioni sull'Italia, con piogge in arrivo soprattutto su Nord-Ovest, Isole maggiori e regioni meridionali. Le previsioni meteo
  • Meteo, rischio di piogge intense nelle prossime ore: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, rischio di piogge intense nelle prossime ore: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: oggi due in azione sul Paese, con rischio di forte maltempo soprattutto al Sud. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 09:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154