FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Giorni della Merla con l'alta pressione. Tempo stabile con nebbie e smog

La situazione meteorologica rimarrà bloccata dall'insistente presenza di una vasta area di alta pressione. Tempo stabile con anomalia termica. Nessun cambiamento in vista
Previsione29 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni e probabilmente per tutta la settimana la situazione meteorologica in Italia rimarrà bloccata dalla insistente presenza di una vasta area di alta pressione, che attualmente occupa buona parte dell’Europa, associata a condizioni di tempo stabile e mite anche sull’Italia. I Giorni della Merla e buona parte della prima decade di febbraio vedranno, dunque, una prosecuzione dell’attuale pesante anomalia atmosferica, con la tendenza ad una nuova intensificazione dell’anticiclone sub-tropicale tra giovedì 1 e sabato 3 febbraio: una situazione che favorisce, al contempo, la formazione di fitte nebbie in Pianura Padana, insieme ad una pessima qualità dell’aria nelle grandi città, particolarmente in pianura al Nord.

L’anomalia termica si farà sentire soprattutto in collina e in montagna, con lo zero termico intorno ai 3000-3200 metri sulle Alpi centro-occidentali, quote eccezionalmente alte per questo periodo. Da segnalare, fino a martedì 30 gennaio una breve fase temporaneamente più fresca al Sud e sulla Sicilia, complice una vivace ventilazione di Tramontana, attivata da una depressione sui Balcani. Quanto durerà questa situazione: uno sblocco potrebbe arrivare dopo il 7-8 febbraio, ma serviranno conferme: attendiamo i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 29 gennaio

Sulla valle padana, fino a alle coste dell’Emilia Romagna e del Veneto meridionale, nebbie diffuse e fitte, con visibilità anche inferiore ai 100 metri, ma in temporaneo dissolvimento entro il primo pomeriggio. Per il resto tempo generalmente soleggiato, con cielo sereno o al più velato sulle regioni di Nord-Ovest. Da segnalare anche qualche innocuo annuvolamento sparso su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.

Temperature massime senza grandi variazioni, poco sotto la norma al Sud e sulla Sicilia. Valori contenuti nelle aree nebbiose, molto più miti altrove, con punte fino a 17-19 gradi su regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti in attenuazione al Sud, ma ancora moderati di Tramontana tra Salento e mar Ionio, di Scirocco nel Canale di Sardegna, con mari mossi.

Le previsioni meteo per martedì 30 gennaio

Condizioni pressochè invariate, con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Nebbie diffuse e a tratti anche fitte in Pianura Padana, in temporaneo diradamento ovunque a metà giornata, tenderanno a ripresentarsi in tarda serata a partire dai settori centro-orientali, più tardi anche su quelli occidentali.

Temperature massime per lo più in lieve aumento. All’alba probabili deboli gelate diffuse a bassa quota al Nord e nelle zone interne del Centro. Venti moderati da nord-est sul mar Ionio, orientali nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 18:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154