FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Giorni della Merla con l'alta pressione. Tempo stabile con nebbie e smog

La situazione meteorologica rimarrà bloccata dall'insistente presenza di una vasta area di alta pressione. Tempo stabile con anomalia termica. Nessun cambiamento in vista
Previsione29 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni e probabilmente per tutta la settimana la situazione meteorologica in Italia rimarrà bloccata dalla insistente presenza di una vasta area di alta pressione, che attualmente occupa buona parte dell’Europa, associata a condizioni di tempo stabile e mite anche sull’Italia. I Giorni della Merla e buona parte della prima decade di febbraio vedranno, dunque, una prosecuzione dell’attuale pesante anomalia atmosferica, con la tendenza ad una nuova intensificazione dell’anticiclone sub-tropicale tra giovedì 1 e sabato 3 febbraio: una situazione che favorisce, al contempo, la formazione di fitte nebbie in Pianura Padana, insieme ad una pessima qualità dell’aria nelle grandi città, particolarmente in pianura al Nord.

L’anomalia termica si farà sentire soprattutto in collina e in montagna, con lo zero termico intorno ai 3000-3200 metri sulle Alpi centro-occidentali, quote eccezionalmente alte per questo periodo. Da segnalare, fino a martedì 30 gennaio una breve fase temporaneamente più fresca al Sud e sulla Sicilia, complice una vivace ventilazione di Tramontana, attivata da una depressione sui Balcani. Quanto durerà questa situazione: uno sblocco potrebbe arrivare dopo il 7-8 febbraio, ma serviranno conferme: attendiamo i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 29 gennaio

Sulla valle padana, fino a alle coste dell’Emilia Romagna e del Veneto meridionale, nebbie diffuse e fitte, con visibilità anche inferiore ai 100 metri, ma in temporaneo dissolvimento entro il primo pomeriggio. Per il resto tempo generalmente soleggiato, con cielo sereno o al più velato sulle regioni di Nord-Ovest. Da segnalare anche qualche innocuo annuvolamento sparso su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.

Temperature massime senza grandi variazioni, poco sotto la norma al Sud e sulla Sicilia. Valori contenuti nelle aree nebbiose, molto più miti altrove, con punte fino a 17-19 gradi su regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti in attenuazione al Sud, ma ancora moderati di Tramontana tra Salento e mar Ionio, di Scirocco nel Canale di Sardegna, con mari mossi.

Le previsioni meteo per martedì 30 gennaio

Condizioni pressochè invariate, con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Nebbie diffuse e a tratti anche fitte in Pianura Padana, in temporaneo diradamento ovunque a metà giornata, tenderanno a ripresentarsi in tarda serata a partire dai settori centro-orientali, più tardi anche su quelli occidentali.

Temperature massime per lo più in lieve aumento. All’alba probabili deboli gelate diffuse a bassa quota al Nord e nelle zone interne del Centro. Venti moderati da nord-est sul mar Ionio, orientali nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
  • Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2026

    Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre

    Settimana al via con forte maltempo al Centro-Sud e nelle Isole: piogge intense e rischio nubifragi, possibili raffiche fino a 100 all'ora
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 09:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154