FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Giorni della Merla con l'alta pressione. Tempo stabile con nebbie e smog

La situazione meteorologica rimarrà bloccata dall'insistente presenza di una vasta area di alta pressione. Tempo stabile con anomalia termica. Nessun cambiamento in vista
Previsione29 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni e probabilmente per tutta la settimana la situazione meteorologica in Italia rimarrà bloccata dalla insistente presenza di una vasta area di alta pressione, che attualmente occupa buona parte dell’Europa, associata a condizioni di tempo stabile e mite anche sull’Italia. I Giorni della Merla e buona parte della prima decade di febbraio vedranno, dunque, una prosecuzione dell’attuale pesante anomalia atmosferica, con la tendenza ad una nuova intensificazione dell’anticiclone sub-tropicale tra giovedì 1 e sabato 3 febbraio: una situazione che favorisce, al contempo, la formazione di fitte nebbie in Pianura Padana, insieme ad una pessima qualità dell’aria nelle grandi città, particolarmente in pianura al Nord.

L’anomalia termica si farà sentire soprattutto in collina e in montagna, con lo zero termico intorno ai 3000-3200 metri sulle Alpi centro-occidentali, quote eccezionalmente alte per questo periodo. Da segnalare, fino a martedì 30 gennaio una breve fase temporaneamente più fresca al Sud e sulla Sicilia, complice una vivace ventilazione di Tramontana, attivata da una depressione sui Balcani. Quanto durerà questa situazione: uno sblocco potrebbe arrivare dopo il 7-8 febbraio, ma serviranno conferme: attendiamo i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 29 gennaio

Sulla valle padana, fino a alle coste dell’Emilia Romagna e del Veneto meridionale, nebbie diffuse e fitte, con visibilità anche inferiore ai 100 metri, ma in temporaneo dissolvimento entro il primo pomeriggio. Per il resto tempo generalmente soleggiato, con cielo sereno o al più velato sulle regioni di Nord-Ovest. Da segnalare anche qualche innocuo annuvolamento sparso su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.

Temperature massime senza grandi variazioni, poco sotto la norma al Sud e sulla Sicilia. Valori contenuti nelle aree nebbiose, molto più miti altrove, con punte fino a 17-19 gradi su regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti in attenuazione al Sud, ma ancora moderati di Tramontana tra Salento e mar Ionio, di Scirocco nel Canale di Sardegna, con mari mossi.

Le previsioni meteo per martedì 30 gennaio

Condizioni pressochè invariate, con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Nebbie diffuse e a tratti anche fitte in Pianura Padana, in temporaneo diradamento ovunque a metà giornata, tenderanno a ripresentarsi in tarda serata a partire dai settori centro-orientali, più tardi anche su quelli occidentali.

Temperature massime per lo più in lieve aumento. All’alba probabili deboli gelate diffuse a bassa quota al Nord e nelle zone interne del Centro. Venti moderati da nord-est sul mar Ionio, orientali nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 03:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154