FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: forti temporali al Nord venerdì 29 luglio. Caldo intenso al Centro-Sud

Una nuova perturbazione (la n.6) si sta avvicinando alle regioni del Nord dove venerdì 29 si avranno molti temporali, anche forti: le previsioni meteo
Previsione28 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 6 del mese) si sta avvicinando dall’Atlantico e con la sua coda venerdì 29 luglio attraverserà anche il Nord Italia, dove favorirà la formazione di numerosi temporali che, localmente, saranno anche di forte intensità, con la presenza di grandine e forti raffiche di vento; un po’ di instabilità, però più contenuta, si propagherà anche alle regioni centrali. I numerosi temporali favoriranno, al Nord, anche un’ulteriore attenuazione del caldo, che invece rimarrà intenso al Centro-Sud e Isole. L’aria relativamente instabile, eredità di questa perturbazione, favorirà un po’ di instabilità residua anche sabato 30, soprattutto al Nordest e nel Medio Adriatico, mentre domenica 31 il tempo sarà soleggiato e stabile praticamente in tutta Italia.

Le correnti relativamente fresche al seguito della perturbazione comunque nel fine settimana faranno calare ovunque le temperature, mettendo temporaneamente fine al caldo intenso: ciò non significa che sabato e domenica saranno giornate fresche, ma semplicemente che saranno caratterizzate da temperature vicine a quelle normali per il periodo, cioè tipicamente estive ma in generale senza eccessi, fatta eccezione per le regioni meridionali sabato.

Le previsioni meteo per venerdì 29 luglio

Al mattino alternanza tra sole e nuvole al Nord, con qualche rovescio sulle Alpi; in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio nubi in aumento al Nord, con rovesci e temporali sparsi al Nordovest, Alpi Orientali ed Emilia; isolati temporali anche sull’Appennino Centrale, bello altrove. In serata temporali sparsi su Liguria, Lombardia, Nordest e Toscana. Temperature massime in calo al Nordovest, in crescita invece nelle regioni adriatiche e in Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 30 luglio

Tempo soleggiato e stabile al Nordovest, estremo Sud e Isole. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: rovesci e temporali qua e là su Venezie, regioni centrali e nord della Puglia. Temperature massime in rialzo al Nordovest, in sensibile diminuzione invece al Nordest e regioni centrali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte

    La perturbazione n.4 del mese ha innescato una fase di maltempo sulle nostre regioni. Temporali intensi nelle prossime ore: le previsioni meteo.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una fase di maltempo che oggi (lunedì 16) interesserà perlopiù il Nord e nei giorni a seguire anche il Centro e il Sud.
  • Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli

    Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 porta temporali al Nord oggi (lunedì 16) e successivamente anche al Centro-Sud.
  • Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni

    La prossima settimana sarà segnata da un vortice ciclonico che influenzerà il meteo prima al Nord e dopo al Centro-Sud. Caldo in attenuazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Giugno ore 01:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154