FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: forti temporali al Nord venerdì 29 luglio. Caldo intenso al Centro-Sud

Una nuova perturbazione (la n.6) si sta avvicinando alle regioni del Nord dove venerdì 29 si avranno molti temporali, anche forti: le previsioni meteo
Previsione28 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 6 del mese) si sta avvicinando dall’Atlantico e con la sua coda venerdì 29 luglio attraverserà anche il Nord Italia, dove favorirà la formazione di numerosi temporali che, localmente, saranno anche di forte intensità, con la presenza di grandine e forti raffiche di vento; un po’ di instabilità, però più contenuta, si propagherà anche alle regioni centrali. I numerosi temporali favoriranno, al Nord, anche un’ulteriore attenuazione del caldo, che invece rimarrà intenso al Centro-Sud e Isole. L’aria relativamente instabile, eredità di questa perturbazione, favorirà un po’ di instabilità residua anche sabato 30, soprattutto al Nordest e nel Medio Adriatico, mentre domenica 31 il tempo sarà soleggiato e stabile praticamente in tutta Italia.

Le correnti relativamente fresche al seguito della perturbazione comunque nel fine settimana faranno calare ovunque le temperature, mettendo temporaneamente fine al caldo intenso: ciò non significa che sabato e domenica saranno giornate fresche, ma semplicemente che saranno caratterizzate da temperature vicine a quelle normali per il periodo, cioè tipicamente estive ma in generale senza eccessi, fatta eccezione per le regioni meridionali sabato.

Le previsioni meteo per venerdì 29 luglio

Al mattino alternanza tra sole e nuvole al Nord, con qualche rovescio sulle Alpi; in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio nubi in aumento al Nord, con rovesci e temporali sparsi al Nordovest, Alpi Orientali ed Emilia; isolati temporali anche sull’Appennino Centrale, bello altrove. In serata temporali sparsi su Liguria, Lombardia, Nordest e Toscana. Temperature massime in calo al Nordovest, in crescita invece nelle regioni adriatiche e in Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 30 luglio

Tempo soleggiato e stabile al Nordovest, estremo Sud e Isole. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: rovesci e temporali qua e là su Venezie, regioni centrali e nord della Puglia. Temperature massime in rialzo al Nordovest, in sensibile diminuzione invece al Nordest e regioni centrali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 14:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154