FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: forte maltempo nei prossimi giorni. Le zone a rischio nubifragi

Tra la serata odierna e venerdì 31 maggio si profila il transito di altre 2 perturbazioni con il rischio di criticità e nubifragi: le previsioni.
Previsione29 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il mese di maggio sta per concludersi, per alcune regioni chiuderà esattamente come è iniziato: all’insegna dell’instabilità atmosferica e delle perturbazioni, in particolare al Nord dove il periodo si conferma eccezionalmente piovoso, in qualche caso pure da record. Da qui a venerdì 31 in programma altri due impulsi perturbati, mentre la perturbazione attualmente in transito (la n.12) lascerà qualche strascico al Centro-Sud nella giornata di oggi (mercoledì 29). Tra mercoledì notte e giovedì 30, invece, la numero 13 attraverserà il Centro-Nord, lasciando ai margini il Sud. Tra giovedì notte e le prime ore di sabato 1 giugno chiuderà le danze la n.14, molto più attiva della precedente e con obiettivo preferenziale le regioni settentrionali.

Ad oggi, infatti, si profilano nuove situazioni di potenziale criticità per fenomeni particolarmente intensi e abbondanti, con il rischio di nubifragi, in particolare sulla Lombardia e sul Veneto nella prima parte di venerdì.

Per quanto riguarda, infine il weekend del 2 giugno, l’evoluzione resta molto incerta: al momento si profila una grande variabilità, con basso rischio di precipitazioni sabato e un possibile nuovo peggioramento domenica. Nel frattempo, all’estremo Sud e sulla Sicilia sembra probabile un’intensificazione del caldo, complice la risalita di aria di matrice sub-tropicale.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 29 maggio

Su Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale tempo in prevalenza soleggiato, salvo nuvolosità innocua e passeggera. Altrove condizioni di spiccata variabilità, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, a tratti anche ampie. In mattinata locali piogge o brevi rovesci lungo il medio e basso versante adriatico. Nel corso del pomeriggio sviluppo di rovesci o isolati temporali intorno all’Appennino centro-meridionale e nelle aree interne limitrofe. Fenomeni più occasionali nelle Alpi centro-occidentali e sull’Appennino tosco-emiliano.

Temperature massime in rialzo al Nord-Est, senza grandi variazioni altrove: massime tra 22 e 28 gradi. Venti moderati di Maestrale su mare di Sardegna e Canali delle Isole; deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per giovedì 30 maggio

Tra la seconda parte della notte e il mattino nuovo peggioramento tra la Lombardia e il Nord-Est, con piogge e temporali, destinati a coinvolgere anche il resto del Nord-Ovest tra il pomeriggio e la sera. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, in diradamento sulle Isole maggiori. Da metà giornata sviluppo di rovesci o isolati temporali su alta Toscana, Appennino umbro-marchigiano e abruzzese e nelle zone interne della Puglia centrale.

A fine giornata tendenza ad una marcata intensificazione dei fenomeni al Nord, con rischio di nubifragi sulla Lombardia. Temperature massime in calo al Nord-Est, in lieve aumento al Sud e sulla Sicilia. Venti tesi di Maestrale sulla Sardegna, fino a moderati meridionali al Centro-Sud. Rinforzi durante i temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra Anticiclone africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, Italia divisa tra Anticiclone africano e forti temporali: le previsioni

    Caldo in aumento al Sud mentre il Nord verrà interessato da due perturbazioni con rischio nubifragi e sensibile calo termico. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, nubifragi al Nord e Anticiclone africano al Sud: le previsioni
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, nubifragi al Nord e Anticiclone africano al Sud: le previsioni

    Mercoledì 19 agosto tempo in prevalenza stabile ma giovedì una perturbazione determinerà una fase di maltempo al Nord. Caldo in intensificazione al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni

    Dopo un mercoledì 19 agosto soleggiato, giovedì 20 rischio di forti temporali con grandine al Nord. Deciso calo termico in questo settore, mentre al Sud torna l'Anticiclone africano
  • Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto

    Giovedì perturbazione più intensa al Nord con rischio nubifragi. Dopo una breve tregua il caldo torna intenso al Sud da metà settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto ore 12:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154