FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: forte maltempo nei prossimi giorni. Le zone a rischio nubifragi

Tra la serata odierna e venerdì 31 maggio si profila il transito di altre 2 perturbazioni con il rischio di criticità e nubifragi: le previsioni.
Previsione29 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il mese di maggio sta per concludersi, per alcune regioni chiuderà esattamente come è iniziato: all’insegna dell’instabilità atmosferica e delle perturbazioni, in particolare al Nord dove il periodo si conferma eccezionalmente piovoso, in qualche caso pure da record. Da qui a venerdì 31 in programma altri due impulsi perturbati, mentre la perturbazione attualmente in transito (la n.12) lascerà qualche strascico al Centro-Sud nella giornata di oggi (mercoledì 29). Tra mercoledì notte e giovedì 30, invece, la numero 13 attraverserà il Centro-Nord, lasciando ai margini il Sud. Tra giovedì notte e le prime ore di sabato 1 giugno chiuderà le danze la n.14, molto più attiva della precedente e con obiettivo preferenziale le regioni settentrionali.

Ad oggi, infatti, si profilano nuove situazioni di potenziale criticità per fenomeni particolarmente intensi e abbondanti, con il rischio di nubifragi, in particolare sulla Lombardia e sul Veneto nella prima parte di venerdì.

Per quanto riguarda, infine il weekend del 2 giugno, l’evoluzione resta molto incerta: al momento si profila una grande variabilità, con basso rischio di precipitazioni sabato e un possibile nuovo peggioramento domenica. Nel frattempo, all’estremo Sud e sulla Sicilia sembra probabile un’intensificazione del caldo, complice la risalita di aria di matrice sub-tropicale.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 29 maggio

Su Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale tempo in prevalenza soleggiato, salvo nuvolosità innocua e passeggera. Altrove condizioni di spiccata variabilità, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, a tratti anche ampie. In mattinata locali piogge o brevi rovesci lungo il medio e basso versante adriatico. Nel corso del pomeriggio sviluppo di rovesci o isolati temporali intorno all’Appennino centro-meridionale e nelle aree interne limitrofe. Fenomeni più occasionali nelle Alpi centro-occidentali e sull’Appennino tosco-emiliano.

Temperature massime in rialzo al Nord-Est, senza grandi variazioni altrove: massime tra 22 e 28 gradi. Venti moderati di Maestrale su mare di Sardegna e Canali delle Isole; deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per giovedì 30 maggio

Tra la seconda parte della notte e il mattino nuovo peggioramento tra la Lombardia e il Nord-Est, con piogge e temporali, destinati a coinvolgere anche il resto del Nord-Ovest tra il pomeriggio e la sera. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, in diradamento sulle Isole maggiori. Da metà giornata sviluppo di rovesci o isolati temporali su alta Toscana, Appennino umbro-marchigiano e abruzzese e nelle zone interne della Puglia centrale.

A fine giornata tendenza ad una marcata intensificazione dei fenomeni al Nord, con rischio di nubifragi sulla Lombardia. Temperature massime in calo al Nord-Est, in lieve aumento al Sud e sulla Sicilia. Venti tesi di Maestrale sulla Sardegna, fino a moderati meridionali al Centro-Sud. Rinforzi durante i temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Si profila un 8 marzo con tempo soleggiato e qualche nebbia al Nord e instabile invece al Centro-sud con rovesci e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni

    Possibili rovesci e temporali su alcune zone del Sud e della Isole. Più stabile altrove con nebbie al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 marzo
  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 13:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154