FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fino a giovedì tempo stabile poi freddo e neve

Breve fase stabile con alta pressione ma da giovedì un nucleo di aria fredda raggiungerà il Nord con possibili nevicate a quote basse tra il 7 e l'8 febbraio. Le previsioni meteo
Previsione3 Febbraio 2025 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Febbraio 2025 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it

Finalmente si allontana verso la Grecia e la Turchia l’intensa perturbazione che ha interessato il Sud Italia e le nostre due Isole maggiori e responsabile dell’alluvione lampo nel comune di Messina e dei disagi in Calabria. L’alta pressione già presente e nordovest al Nord si estenderà al resto dell’Italia. Da martedì e fino a giovedì prevarranno condizioni di tempo stabile e asciutto, a parte una residua instabilità martedì all’estremo Sud tra Calabria e Sicilia ancora un po’ ai margini dell’anticiclone. Il rinforzo della pressione atmosferica favorirà il ritorno di un po’ di nebbie notturne in Pianura Padana, che però non saranno diffuse e tenderanno a diradarsi rapidamente già in mattinata. La tendenza dell’ultima parte della prossima settimana resta ancora incerta ma lo scenario più probabile sembra essere il ritorno ad una nuova fase di tempo perturbato a partire da venerdì che potrebbe coinvolgere gran parte del paese. Al momento è si potrebbe profilare l’arrivo di neve a bassa quota nelle regioni settentrionali, favorita del deciso calo termico atteso al Nord a partire da giovedì.

Previsioni meteo per martedì 4 febbraio

Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare interesserà ancora le regioni meridionali e le due Isole maggiori ma intervallata da ampie schiarite. Nubi associate a locali rovesci di pioggia tra Calabria meridionale e Sicilia nord-orientale. Nel resto d’Italia cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso. All’alba presenza di banchi di nebbia sulla Pianura Padana occidentale ma comunque in rapido dissolvimento. Temperature mattutine in calo con valori intorno allo zero al centro-Nord e la possibilità di locali deboli gelate; massime senza grandi variazioni. Venti in prevalenza deboli, con modesti rinforzi da nord tra Adriatico e Ionio dove il mare sarà un po’ mosso; tendenti a poco mossi gli altri bacini.

Previsioni meteo per mercoledì 5 febbraio

Residua nuvolosità tra Calabria meridionale e Sicilia ma con qualche locale debole pioggia possibile solo nelle zone interne dell’isola. Tempo ben soleggiato nel resto d’Italia con cielo sereno o poco nuvoloso. All’alba possibili nebbie a banchi sulla bassa pianura padana tra Emilia, Lombardia e Piemonte. Temperature senza grandi variazioni, sia nei valori minimi del mattino che nei valori massimi del pomeriggio. Venti fino a moderati da nord o nordovest in Adriatico, Puglia e Ionio con mari ancora un po’ mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
  • Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 17 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord con temporali di forte intensità e rischio nubifragi.
  • Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!

    Oggi (17 settembre) la perturbazione n.2 del mese porta molti acquazzoni e temporali al Centro-Nord, con il rischio di fenomeni violenti.
  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 17:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154