FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, fine settimana con il ritorno della pioggia. I dettagli

L’alta pressione che ha portato tempo stabile e clima insolitamente mite, tenderà a indebolirsi. Torna la pioggia con un ridimensionamento termico al Centro-Nord
8 Ottobre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
8 Ottobre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel corso del fine settimana l’alta pressione, che ha portato tempo stabile e temperature insolitamente miti, tenderà a indebolirsi a partire dal Nord e dalla Sardegna, complice il simultaneo avvicinamento di due perturbazioni: una proveniente dall’Europa centrale e diretta verso le regioni settentrionali (la n.1 di ottobre), l’altra dal Mediterraneo occidentale e in lento spostamento verso l’area tirrenica e le Isole maggiori (la n.2).

La parte più attiva di questo secondo sistema nuvoloso investirà più direttamente il Centro-Sud e la Sicilia nella giornata di lunedì 10 ottobre, causando una probabile fase di precipitazioni a tratti anche intense. Questo peggioramento atteso tra domenica e l’inizio della prossima settimana sarà accompagnato anche da un ridimensionamento delle temperature a partire dal Centro-Nord, dove il clima assumerà caratteristiche gradualmente più autunnali.

Le previsioni meteo per sabato 8 ottobre

Nubi in aumento su Alpi, Nord-Ovest e Sardegna, con locali piogge in arrivo fra pomeriggio e sera sull’arco alpino, in Piemonte, sull’alta pianura lombarda e sul nord-ovest della Sardegna. Nel resto del Nord-Est tempo inizialmente soleggiato, con tendenza ad un aumento della nuvolosità nella seconda parte del giorno. Nel resto del Paese tempo stabile, ma con ancora il transito di nuvole a quote medio-alte.

Temperature massime in leggero calo al Nord, senza grandi variazioni altrove; valori ancora sopra la media, compresi generalmente fra 21 e 27 gradi. Leggero Scirocco intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 9 ottobre

Al Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale cielo coperto e precipitazioni sparse, più diffuse, anche sotto forma di locali rovesci, su Piemonte e ovest Lombardia. Molte nubi e possibili piogge al mattino anche sulle Alpi orientali. Nuvolosità molto più variabile nelle restanti regioni, intercalata da schiarite. Isolati rovesci o brevi temporali saranno possibili dal pomeriggio sulle isole maggiori e sull’Appennino centrale.

Temperature massime in diminuzione al Nord, in forma più lieve al Centro e sulla Sardegna. Al Sud e sulla Sicilia punte ancora fino a 26-27 gradi. Venti orientali in rinforzo sull’alto Adriatico.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Meteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Piogge, venti forti e neve: si profila una fase meteo molto movimentata con clima da tardo inverno sull'Italia. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Aprile ore 02:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154