FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ultimo giorno di settembre stabile. Ottobre al via con peggioramento

Ultimo giorno di settembre all'insegna del tempo perlopiù stabile e di un clima autunnale. Ottobre avrà inizio invece con una perturbazione.
Previsione30 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’inizio di settimana sarà stabile e soleggiato al Centro-Sud mentre al Nord assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità, soprattutto nella giornata di martedì 1 ottobre, ma con poche piogge di rilievo. Un peggioramento più deciso è atteso per mercoledì 2 con l’arrivo della prima perturbazione di ottobre: nuvole anche al Centro-Sud, piogge diffuse e localmente intense previste soprattutto in Liguria e al Nord-Est, a fine giornata possibili anche sulle regioni del versante tirrenico.

L’evoluzione successiva resta alquanto incerta nei dettagli, ma sembra probabile che sul nostro Paese prevalga una circolazione di bassa pressione responsabile di altre fasi di maltempo anche nelle regioni centro-meridionali. Le temperature saranno altalenanti: in rialzo tra martedì e mercoledì al Centro-Sud con il ritorno di un po’ di caldo fuori stagione, di nuovo in calo nei giorni successivi a causa del peggioramento.

Le previsioni meteo per oggi (lunedì 30 settembre)

Al Nord nuvolosità variabile, a tratti anche compatta, e più insistente al Nord-Ovest; brevi e isolate piogge a ridosso delle Alpi occidentali, entro sera possibili anche in Liguria, nella notte sull’alta Toscana. Al Centro-Sud tempo soleggiato, con al più il passaggio di velature.

Temperature in ulteriore lieve calo, tranne nel medio versante adriatico e in Sardegna; ancora qualche punta di 26-27 gradi in Calabria e nelle Isole. Venti moderati o forti di Maestrale su Adriatico meridionale, Puglia e Ionio, con mari mossi o molto mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per martedì 1 ottobre

Cielo molto nuvoloso al Nord e Toscana settentrionale con qualche pioggia in Valle d’Aosta, Alpi piemontesi e tra Levante Ligure e alta Toscana. Un po’ di nuvolosità anche tra Umbria e Marche, sereno o poco nuvoloso nel resto del Centro-Sud.

Temperature in aumento nelle regioni centro-meridionali; valori intorno ai 20 gradi al Nord, per lo più tra 22 e 26 al Centro-Sud con punte di 28-29 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto, di Scirocco nel Canale di Sardegna, con mari mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 10:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154