FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ultimo giorno di settembre stabile. Ottobre al via con peggioramento

Ultimo giorno di settembre all'insegna del tempo perlopiù stabile e di un clima autunnale. Ottobre avrà inizio invece con una perturbazione.
Previsione30 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’inizio di settimana sarà stabile e soleggiato al Centro-Sud mentre al Nord assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità, soprattutto nella giornata di martedì 1 ottobre, ma con poche piogge di rilievo. Un peggioramento più deciso è atteso per mercoledì 2 con l’arrivo della prima perturbazione di ottobre: nuvole anche al Centro-Sud, piogge diffuse e localmente intense previste soprattutto in Liguria e al Nord-Est, a fine giornata possibili anche sulle regioni del versante tirrenico.

L’evoluzione successiva resta alquanto incerta nei dettagli, ma sembra probabile che sul nostro Paese prevalga una circolazione di bassa pressione responsabile di altre fasi di maltempo anche nelle regioni centro-meridionali. Le temperature saranno altalenanti: in rialzo tra martedì e mercoledì al Centro-Sud con il ritorno di un po’ di caldo fuori stagione, di nuovo in calo nei giorni successivi a causa del peggioramento.

Le previsioni meteo per oggi (lunedì 30 settembre)

Al Nord nuvolosità variabile, a tratti anche compatta, e più insistente al Nord-Ovest; brevi e isolate piogge a ridosso delle Alpi occidentali, entro sera possibili anche in Liguria, nella notte sull’alta Toscana. Al Centro-Sud tempo soleggiato, con al più il passaggio di velature.

Temperature in ulteriore lieve calo, tranne nel medio versante adriatico e in Sardegna; ancora qualche punta di 26-27 gradi in Calabria e nelle Isole. Venti moderati o forti di Maestrale su Adriatico meridionale, Puglia e Ionio, con mari mossi o molto mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per martedì 1 ottobre

Cielo molto nuvoloso al Nord e Toscana settentrionale con qualche pioggia in Valle d’Aosta, Alpi piemontesi e tra Levante Ligure e alta Toscana. Un po’ di nuvolosità anche tra Umbria e Marche, sereno o poco nuvoloso nel resto del Centro-Sud.

Temperature in aumento nelle regioni centro-meridionali; valori intorno ai 20 gradi al Nord, per lo più tra 22 e 26 al Centro-Sud con punte di 28-29 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto, di Scirocco nel Canale di Sardegna, con mari mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend, 6-7 giugno: sole al Centro-sud e tempo più variabile al Nord
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo weekend, 6-7 giugno: sole al Centro-sud e tempo più variabile al Nord

    Si allontana la perturbazione nr.2 del mese: alta pressione in rinforzo. Caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia con picchi vicini ai 35 gradi. Le previsioni meteo del 6-7 giugno
  • Meteo, perturbazione in transito al Centro-nord, caldo al Sud: le previsioni
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo, perturbazione in transito al Centro-nord, caldo al Sud: le previsioni

    Tempo instabile al Nordest e su parte del Centro. Dal weekend alta pressione in rinforzo. Picchi di 35 gradi in Sicilia. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, 5 giugno con sole al Sud e temporali al Nord: le previsioni
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo, 5 giugno con sole al Sud e temporali al Nord: le previsioni

    Una perturbazione atlantica sta attraversando le regioni del Nord con tempo instabile. Caldo al Sud con punte oltre i 30 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno

    Perturbazione in azione sulle regioni centro-settentrionali. Caldo al Sud e in Sicilia con punte di 35 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno ore 19:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154