FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ultimo giorno di settembre stabile. Ottobre al via con peggioramento

Ultimo giorno di settembre all'insegna del tempo perlopiù stabile e di un clima autunnale. Ottobre avrà inizio invece con una perturbazione.
Previsione30 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’inizio di settimana sarà stabile e soleggiato al Centro-Sud mentre al Nord assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità, soprattutto nella giornata di martedì 1 ottobre, ma con poche piogge di rilievo. Un peggioramento più deciso è atteso per mercoledì 2 con l’arrivo della prima perturbazione di ottobre: nuvole anche al Centro-Sud, piogge diffuse e localmente intense previste soprattutto in Liguria e al Nord-Est, a fine giornata possibili anche sulle regioni del versante tirrenico.

L’evoluzione successiva resta alquanto incerta nei dettagli, ma sembra probabile che sul nostro Paese prevalga una circolazione di bassa pressione responsabile di altre fasi di maltempo anche nelle regioni centro-meridionali. Le temperature saranno altalenanti: in rialzo tra martedì e mercoledì al Centro-Sud con il ritorno di un po’ di caldo fuori stagione, di nuovo in calo nei giorni successivi a causa del peggioramento.

Le previsioni meteo per oggi (lunedì 30 settembre)

Al Nord nuvolosità variabile, a tratti anche compatta, e più insistente al Nord-Ovest; brevi e isolate piogge a ridosso delle Alpi occidentali, entro sera possibili anche in Liguria, nella notte sull’alta Toscana. Al Centro-Sud tempo soleggiato, con al più il passaggio di velature.

Temperature in ulteriore lieve calo, tranne nel medio versante adriatico e in Sardegna; ancora qualche punta di 26-27 gradi in Calabria e nelle Isole. Venti moderati o forti di Maestrale su Adriatico meridionale, Puglia e Ionio, con mari mossi o molto mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per martedì 1 ottobre

Cielo molto nuvoloso al Nord e Toscana settentrionale con qualche pioggia in Valle d’Aosta, Alpi piemontesi e tra Levante Ligure e alta Toscana. Un po’ di nuvolosità anche tra Umbria e Marche, sereno o poco nuvoloso nel resto del Centro-Sud.

Temperature in aumento nelle regioni centro-meridionali; valori intorno ai 20 gradi al Nord, per lo più tra 22 e 26 al Centro-Sud con punte di 28-29 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto, di Scirocco nel Canale di Sardegna, con mari mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione sull'Italia: feste di Pasqua con sole e clima molto mite
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: feste di Pasqua con sole e clima molto mite

    Stop al forte maltempo: per Pasqua e Pasquetta splenderà il sole sull'Italia con picchi di 25 gradi. Venti in attenuazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni

    Si esaurisce l'intensa fase di maltempo sull'Italia: alta pressione in rinforzo proprio per le feste di Pasqua con tanto sole e clima molto mite. Le previsioni meteo
  • Meteo, si attenua il forte maltempo: graduale miglioramento al Centro-sud
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, si attenua il forte maltempo: graduale miglioramento al Centro-sud

    La tempesta Erminio si sposta verso sud-est: la violenta fase di maltempo si esaurisce gradualmente. Pasqua e Pasquetta con il sole. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, la tempesta Erminio si allontana: graduale miglioramento dal 3 aprile
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio si allontana: graduale miglioramento dal 3 aprile

    Dopo la violenta fase di maltempo, si profila un graduale miglioramento sulle regioni centrali adriatiche e al Sud. Sole a Pasqua. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Aprile ore 08:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154