FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fine giugno rovente: da venerdì 28 caldo in aumento da Nord a Sud

L'anticiclone africano torna sull'Italia, dando vita ad una nuova fase di caldo anomalo: nel weekend temperature fino a 40 gradi su Sud e Isole
Previsione28 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Torna il caldo intenso: l’alta pressione sta consolidando la sua presenza sull’Italia e venerdì 28 garantirà prevalenza di tempo soleggiato e stabile in gran parte del Paese, con appena qualche temporale pomeridiano sulle zone alpine e temperature ovunque in crescita.

L’alta pressione insisterà anche nel fine settimana al Centro-Sud e Isole, dove quindi le giornate saranno soleggiate e molto calde, con la possibilità che le temperature arrivino a sfiorare i 40 gradi, specie al Sud e Isole.

Al Nord invece aumenterà l’instabilità a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 10 del mese). A inizio della prossima settimana le fresche correnti atlantiche al seguito della perturbazione causeranno un aumento dell’instabilità anche al Centro-Sud e una temporanea attenuazione del caldo in gran parte del Paese.

Le previsioni meteo per venerdì 28

Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio nuvole in aumento sulle Alpi, dove è possibile qualche breve rovescio; sempre soleggiato e stabile nel resto d’Italia.

Temperature in generale aumento con valori quasi dappertutto compresi fra 28 e 34 gradi e possibili picchi fino a 35-36 gradi al Sud e Isole. Moderati venti di Maestrale su Basso Adriatico e Basso Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 29

Inizialmente tempo bello e soleggiato in tutta Italia. Nel pomeriggio graduale aumento della nuvolosità al Nord e primi temporali su valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione in serata anche a Veneto, Trentino e Alto Adige; sempre tanto sole al Centro-Sud e Isole.

Apice dell’ondata di caldo afoso: temperature massime stazionarie o in ulteriore leggero aumento, quasi dappertutto comprese fra 29 e 36 gradi con picchi fino a 37-38 gradi al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre
    Previsione20 Ottobre 2026

    Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre

    Prosegue la fase di maltempo: piogge abbondanti e insistenti potranno provocare allagamenti e situazioni critiche. Le previsioni meteo
  • Maltempo, 48 ore critiche per l'Italia: piogge intense e rischio nubifragi tra martedì 20 e mercoledì 21
    Previsione20 Ottobre 2026

    Maltempo, 48 ore critiche per l'Italia: piogge intense e rischio nubifragi tra martedì 20 e mercoledì 21

    Forte maltempo sull'Italia, nel mirino di piogge abbondanti e insistenti: attenzione al rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni
  • Forte maltempo sull'Italia: 20 ottobre a rischio nubifragi
    Previsione20 Ottobre 2026

    Forte maltempo sull'Italia: 20 ottobre a rischio nubifragi

    Un'intensa perturbazione sta investendo l'Italia: tra oggi e domani porterà maltempo forte, con rischio di nubifragi e situazioni pericolose
  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre ore 15:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154