FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fine giugno rovente: da venerdì 28 caldo in aumento da Nord a Sud

L'anticiclone africano torna sull'Italia, dando vita ad una nuova fase di caldo anomalo: nel weekend temperature fino a 40 gradi su Sud e Isole
Previsione28 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Torna il caldo intenso: l’alta pressione sta consolidando la sua presenza sull’Italia e venerdì 28 garantirà prevalenza di tempo soleggiato e stabile in gran parte del Paese, con appena qualche temporale pomeridiano sulle zone alpine e temperature ovunque in crescita.

L’alta pressione insisterà anche nel fine settimana al Centro-Sud e Isole, dove quindi le giornate saranno soleggiate e molto calde, con la possibilità che le temperature arrivino a sfiorare i 40 gradi, specie al Sud e Isole.

Al Nord invece aumenterà l’instabilità a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 10 del mese). A inizio della prossima settimana le fresche correnti atlantiche al seguito della perturbazione causeranno un aumento dell’instabilità anche al Centro-Sud e una temporanea attenuazione del caldo in gran parte del Paese.

Le previsioni meteo per venerdì 28

Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio nuvole in aumento sulle Alpi, dove è possibile qualche breve rovescio; sempre soleggiato e stabile nel resto d’Italia.

Temperature in generale aumento con valori quasi dappertutto compresi fra 28 e 34 gradi e possibili picchi fino a 35-36 gradi al Sud e Isole. Moderati venti di Maestrale su Basso Adriatico e Basso Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 29

Inizialmente tempo bello e soleggiato in tutta Italia. Nel pomeriggio graduale aumento della nuvolosità al Nord e primi temporali su valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione in serata anche a Veneto, Trentino e Alto Adige; sempre tanto sole al Centro-Sud e Isole.

Apice dell’ondata di caldo afoso: temperature massime stazionarie o in ulteriore leggero aumento, quasi dappertutto comprese fra 29 e 36 gradi con picchi fino a 37-38 gradi al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
  • Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni

    Lunga fase stabile sull'Italia con temperature oltre la norma soprattutto in collina e montagna. Smog in aumento. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
  • Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni

    Clima più autunnale che invernale sull'Italia a causa dell'alta pressione. Nebbie e aria mite in montagna. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
  • Meteo, alta pressione protagonista: tempo stabile e temperature anomale
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione protagonista: tempo stabile e temperature anomale

    La settimana proseguirà con tempo stabile, qualche nebbia, smog in aumento e caldo anomalo soprattutto in montagna. Le previsioni meteo del 9-10 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 10:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154