FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fine dell'autunno: arriva l'inverno freddo con piogge e nebbia. Ecco da quando

Ecco le previsioni del tempo per la prossima settimana. La fine dell'autunno è vicina con l'arrivo dell'aria fredda invernale dall'artico.
Previsione21 Novembre 2021 - ore 11:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Novembre 2021 - ore 11:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Horacio Lozada da Pixabay 

Le ultime previsioni meteo sanciscono la fine dell'autunno e l'arrivo del freddo inverno. Da Ovest si sta già avvicinando una nuova perturbazione atlantica pronta a portare piogge e temporali su tante regioni d'Italia oltre che la nebbia. Quali zone saranno le più colpite? Controllando le mappe si può scorgere l'arrivo di un peggioramento imminente a ridosso della Sardegna e delle regioni del Nord-Ovest come: Liguria e Toscana.

Meteo, piogge sul versante tirrenico: maltempo su Sardegna, Liguria e Toscana. Arriva l'inverno?

Nella giornata di oggi, domenica 21 novembre 2021, le prime piogge potrebbero arrivare - anche sotto forma di rovescio - nelle zone più occidentali della Sardegna già dall'ora di pranzo. Nel tardo pomeriggio e durante la sera, invece, le piogge sparse colpiranno quasi tutto il comparto tirrenico e le regioni del Nordovest.
Possibili piogge dunque anche su: Lombardia, Liguria di Centro-Levante, i litorali toscani, laziali e campani. Durante la notte la perturbazione è destinata ad avanzare verso levante coinvolgendo praticamente tutto il Paese ad eccezione delle regioni di Nordest e del comparto adriatico e ionico del Sud.

Dall'analisi delle varie mappe meteo la nuova settimana prenderà il via con acquazzoni e temporali per colpa del vortice ciclonico posizionato sul mar Tirreno. Per lunedì 22 novembre ci attende una nuvolosità diffusa, nebbia sulla Val Padana e piogge.

La perturbazione proseguirà pian piano il suo cammino verso levante nei giorni di martedì 23 e mercoledì 24 novembre andando a portare piogge e temporali sulle regioni di Nordovest, gran parte del Centro e sul comparto adriatico più meridionale. Al Nordest e sull'area del basso Tirreno, al contrario, non sarà necessario l'ombrello e si potrà godere di qualche ora di sole in attesa dell'arrivo del freddo e della nuova perturbazione.

Tra mercoledì 24 e giovedì 25, la circolazione ciclonica insieme all'arrivo di venti più freddi provocherà un secondo peggioramento.

Previsioni del tempo prossima settimana: arriva il freddo inverno con l'irruzione artica

Sempre la prossima settimana, l'arrivo di una probabile corrente artica potrebbe poi aprire una fase molto fredda e tipicamente invernale. Si prospettano temperature via via più rigide e la possibilità di nevicate anche a quote più basse.  La neve sarà copiosa su Alpi e Prealpi e pian piano scenderà a quote sempre più basse imbiancando le piste da scii, per la gioia degli amanti di questo sport.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo

    Questa prima decade di gennaio al Nord verrà ricordata come tra le più fredde almeno degli ultimi 10 anni. Perturbazione n.4 in transito con venti tempestosi
  • Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio

    Freddo in tutta Italia e maltempo al Centro-Sud, con neve a bassa quota e raffiche a 100 all'ora. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 10:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154