FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fine dell'autunno: arriva l'inverno freddo con piogge e nebbia. Ecco da quando

Ecco le previsioni del tempo per la prossima settimana. La fine dell'autunno è vicina con l'arrivo dell'aria fredda invernale dall'artico.
Previsione21 Novembre 2021 - ore 11:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Novembre 2021 - ore 11:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Horacio Lozada da Pixabay 

Le ultime previsioni meteo sanciscono la fine dell'autunno e l'arrivo del freddo inverno. Da Ovest si sta già avvicinando una nuova perturbazione atlantica pronta a portare piogge e temporali su tante regioni d'Italia oltre che la nebbia. Quali zone saranno le più colpite? Controllando le mappe si può scorgere l'arrivo di un peggioramento imminente a ridosso della Sardegna e delle regioni del Nord-Ovest come: Liguria e Toscana.

Meteo, piogge sul versante tirrenico: maltempo su Sardegna, Liguria e Toscana. Arriva l'inverno?

Nella giornata di oggi, domenica 21 novembre 2021, le prime piogge potrebbero arrivare - anche sotto forma di rovescio - nelle zone più occidentali della Sardegna già dall'ora di pranzo. Nel tardo pomeriggio e durante la sera, invece, le piogge sparse colpiranno quasi tutto il comparto tirrenico e le regioni del Nordovest.
Possibili piogge dunque anche su: Lombardia, Liguria di Centro-Levante, i litorali toscani, laziali e campani. Durante la notte la perturbazione è destinata ad avanzare verso levante coinvolgendo praticamente tutto il Paese ad eccezione delle regioni di Nordest e del comparto adriatico e ionico del Sud.

Dall'analisi delle varie mappe meteo la nuova settimana prenderà il via con acquazzoni e temporali per colpa del vortice ciclonico posizionato sul mar Tirreno. Per lunedì 22 novembre ci attende una nuvolosità diffusa, nebbia sulla Val Padana e piogge.

La perturbazione proseguirà pian piano il suo cammino verso levante nei giorni di martedì 23 e mercoledì 24 novembre andando a portare piogge e temporali sulle regioni di Nordovest, gran parte del Centro e sul comparto adriatico più meridionale. Al Nordest e sull'area del basso Tirreno, al contrario, non sarà necessario l'ombrello e si potrà godere di qualche ora di sole in attesa dell'arrivo del freddo e della nuova perturbazione.

Tra mercoledì 24 e giovedì 25, la circolazione ciclonica insieme all'arrivo di venti più freddi provocherà un secondo peggioramento.

Previsioni del tempo prossima settimana: arriva il freddo inverno con l'irruzione artica

Sempre la prossima settimana, l'arrivo di una probabile corrente artica potrebbe poi aprire una fase molto fredda e tipicamente invernale. Si prospettano temperature via via più rigide e la possibilità di nevicate anche a quote più basse.  La neve sarà copiosa su Alpi e Prealpi e pian piano scenderà a quote sempre più basse imbiancando le piste da scii, per la gioia degli amanti di questo sport.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
  • Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, 14 luglio, indicano un forte caldo sull'Italia, con valori verso i 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole maggiori.
  • Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni

    Oggi (martedì 14) il caldo si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole. Al Nord tempo più instabile con temperature più altalenanti: le previsioni
  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 23:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154