FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, feste di Natale con freddo, venti forti e neve: le previsioni

Intensa perturbazione nord.atlantica sull'Italia con maltempo al Centro-sud e venti burrascosi. Neve a bassa quota sul medio Adriatico e al Sud. Le previsioni meteo del 23-24 dicembre
Previsione23 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova intensa perturbazione nord-atlantica (la n.6 di dicembre), accompagnata da un profondo ciclone in sviluppo sull’Adriatico e con minimo di pressione prossimo a 990 hPa, sarà responsabile di una fase di maltempo al Centro-Sud con venti burrascosi, mari molto agitati, temperature in calo e nevicate a bassa quota sulle regioni del medio adriatico e al Sud. L’aria fredda che accompagnerà questa nuova perturbazione contribuirà a mantenere un clima decisamente invernale con temperature in generale sotto la media.

In particolare tra la Vigilia e il giorno di Natale sono attese nevicate anche intense nelle aree interne di Marche, Abruzzo e Molise fino a quote collinari di 200-400 metri; intorno ai 500 metri sono attesi accumuli anche importanti, localmente di alcune decine di centimetri; a causa dell’intensa ventilazione da nord rischio vere e proprie bufere di neve. Piogge intense e temporalesche coinvolgeranno il basso Tirreno tra la Calabria tirrenica e la Sicilia. Attenzione anche ai forti venti in rinforzo sull’Italia: lunedì raffiche burrascose di Maestrale al Centro-Sud fino a toccare gli 80-90 km/h. Nella giornata di Santo Stefano nelle regioni del Centro-Sud il clima resta freddo e ventoso ma con precipitazioni in attenuazione. Nell’ultima parte della settimana si prospetta un rinforzo dell’alta pressione sull’Europa che dovrebbe coinvolgere anche il nostro paese con tempo più stabile e soleggiato, venti in attenuazione e un lieve rialzo delle temperature.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 23 dicembre- Antivigilia di Natale

Tempo soleggiato al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna orientale, eccetto lungo le Alpi di confine dove saranno ancora possibili delle nevicate fino a bassa quota. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia, con piogge e rovesci lungo il medio Adriatico, al Sud e in Sicilia; rischio di temporali tra il Molise e il Gargano e tra Calabria tirrenica e il nord della Sicilia. Quota neve dai 600 ai 1000 metri sui rilievi appenninici interessati, in calo fin verso i 1200 metri in Sicilia. Temperature minime leggermente sottozero nel Nord-Est; massime in rialzo al Nord, in calo al Centro-Sud. Ventoso ovunque; Maestrale burrascoso al Centro-Sud con mari fino a molto agitati.

Previsioni meteo per martedì 24 dicembre- Vigilia di Natale

Soleggiato al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna salvo una residua nuvolosità sulle Alpi di confine con qualche fiocco di neve sull’Alto Adige più settentrionale. Molte nubi nel resto d’Italia. Piogge sparse con locali rovesci su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia, zone appenniniche di Campania e Basilicata, nordest e sudovest della Calabria, nord della Sicilia. Neve intensa nelle aree interne di Abruzzo e Molise fino a quote anche di 200-300 metri e con accumuli significativi intorno ai 500 metri. Quota neve sui rilievi di Calabria e Sicilia intorno ai 700-800 metri. Venti tesi o forti di Tramontana in Liguria, alto Adriatico e Centro-Sud. Mari fino a agitati o molto agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 19:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154