FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: festa della Liberazione con rischio nubifragi e grandine. Ecco dove

L'instabilità caratterizzerà il meteo anche venerdì 25 aprile, con l'arrivo della perturbazione n.7 del mese. Rischio temporali e nubifragi.
Previsione24 Aprile 2025 - ore 13:17 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Aprile 2025 - ore 13:17 - Redatto da Meteo.it

Alta pressione ancora lontana dall’Italia anche per il ponte del 25 aprile: il tempo resterà instabile a causa del passaggio di due perturbazioni in rapida successione. Nella giornata di venerdì 25 (Festa della Liberazione) è in arrivo la perturbazione numero 7 del mese, che dal Nord-Est si estenderà a gran parte del Centro-Sud.

I fenomeni associati al passaggio della perturbazione potranno essere localmente di forte intensità, con rovesci e temporali e non si esclude il rischio di nubifragi e grandine. Per sabato 26 si conferma una temporanea pausa, con maggiori spazi di sole e una locale instabilità limitata ad alcune zone alpine e all’estremo Sud.

A fine giornata però si avvicinerà al Nord-Ovest un’altra perturbazione (n. 8) proveniente dalla Francia che condizionerà il tempo domenica 27, riportando nuvole e fenomeni da instabilità (rovesci e temporali) su Alpi, Nord-Ovest, Sardegna e regioni tirreniche, con un temporaneo calo termico in queste regioni e un rinforzo del Maestrale in Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 25 aprile

Instabilità di nuovo in aumento nella notte al Nord-Est e in Emilia, con rovesci e temporali, nevosi sulle Alpi da 1700 metri. Al mattino piogge in Friuli Venezia Giulia, basso Veneto ed Emilia Romagna; nel pomeriggio temporali in sviluppo in gran parte del Centro-Sud, in particolare nelle zone interne, in quelle adriatiche e nel Lazio.

Più sole al Nord-Ovest, locali schiarite su coste toscane e all’estremo Sud; poco nuvoloso nelle isole maggiori. In serata ancora instabile soprattutto in Puglia, migliora altrove. Temperature in calo al Nord-Est e sul medio Adriatico. Venti ancora in prevalenza settentrionali, ma in progressiva attenuazione.

Le previsioni meteo per sabato 26 aprile

Tempo in prevalenza stabile, con ampie zone soleggiate; nuvole e qualche pioggia al mattino solo in Puglia, Basilicata e Calabria; nel pomeriggio possibile sviluppo di locali rovesci o brevi temporali su Alpi e Prealpi orientali, Alpi piemontesi, Appennino meridionale, Puglia e Calabria.

In serata peggiora in Piemonte e Valle d’Aosta. Temperature in rialzo al Centro-Nord e Sardegna, in calo la Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 23:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154