FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: febbraio al via con due perturbazioni e pericolo valanghe. I dettagli

L'ultima perturbazione di gennaio e la prima di febbraio agiranno insieme sabato 1, portando maltempo e nevicate sulle Alpi con pericolo valanghe
Previsione31 Gennaio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Gennaio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 11 di gennaio domani (sabato 1 febbraio) porterà ancora maltempo al Nord e Toscana, con piogge sparse e anche delle nevicate, concentrate però sulle zone alpine a quote medio-alte: altra neve che contribuirà a far aumentare il pericolo valanghe, unica vera criticità meteo di questa giornata.

Nel frattempo un vortice di bassa pressione (perturbazione numero 1 di febbraio), proveniente dal Nord Africa, si avvicinerà alla nostra Penisola e porterà un peggioramento del tempo anche all’estremo Sud e Isole. Domenica 2 questa nuova perturbazione porterà maltempo diffuso su gran parte del Sud e regioni centrali adriatiche, con piogge a tratti anche intense e accompagnate da temporali, mentre sulle regioni del Nord tornerà quasi dappertutto il sole.

La tendenza per la prossima settimana rimane ancora piuttosto incerta, anche se al momento pare probabile che la perturbazione numero 1 di febbraio porti maltempo al Sud anche lunedì 3 per poi allontanarsi dalla nostra Penisola e lasciare spazio, nei giorni successivi, a una fase di tempo più stabile e asciutto in tutto il Paese. Nei prossimi giorni, quindi, non sono previste irruzioni di aria gelida e le temperature rimarranno in generale al di sopra delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per sabato 1 febbraio

Nuvole ovunque. Nel corso del giorno piogge sparse al Nord, Toscana, Sicilia, Sardegna e Calabria Meridionale; neve sulle zone alpine al di sopra di 900-1200 metri. Temperature massime in rialzo in gran parte del Centro-Nord, in lieve calo invece nel basso versante tirrenico e Isole Maggiori.

Ventoso su tutti i mari, per venti di Tramontana in Liguria, Bora sull’Alto Adriatico, Scirocco su Ionio, Medio e Basso Adriatico, Basso Tirreno, Grecale su Sardegna, Medio e Alto Tirreno, Libeccio sullo Stretto di Sicilia. Mari in generale mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 2 febbraio

Bel tempo in gran parte del Nord, Toscana, Umbria e Alto Lazio, con un po’ di nuvole innocue solo in Emilia e Romagna.

Nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d’Italia: piogge sparse su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, localmente anche di forte intensità in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con la probabile formazione di temporali. Temperature massime in crescita in gran parte del Nord, in leggero calo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
  • Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista: prosegue la lunga ondata di caldo intenso e afoso. Attenzione ai temporali in sviluppo su alcuni settori. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica

    Le previsioni meteo per oggi, 25 giugno, indicano un caldo sempre intenso soprattutto al Centro-Nord. Dal weekend ulteriore intensificazione.
  • Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno

    Il caldo africano non accenna a diminuire nei prossimi giorni: anche domani, 25 giugno, altra giornata rovente e afosa. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 03:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154