FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: fase stabile e calda fino a sabato 8 giugno. Poi tornano i temporali: ecco dove

L'alta pressione assicura una generale fase di tempo stabile, soleggiato e con un clima estivo. Da domenica 9 giugno attesa una perturbazione.
7 Giugno 2024 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
7 Giugno 2024 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

In questi giorni sulla nostra Penisola l’Anticiclone Nord-Africano sta garantendo tempo in prevalenza stabile e temperature oltre la media. Fino a sabato 8 giugno proseguiranno queste condizioni al Centro-Sud, mentre al Nord è previsto un ritorno dell’instabilità proprio sabato, soprattutto sulle aree alpine, ma con possibili sconfinamenti sulle vicine zone di pianura.

Nel corso della giornata di domenica 9 giugno l’alta pressione tenderà a ritirarsi dal Centro-Nord, lasciando il campo al transito di una perturbazione (la numero 4 del mese) che investirà soprattutto il Nord, dove sarà probabile una fase di maltempo con temporali anche di forte intensità (con possibili locali nubifragi e grandinate), in propagazione dalle Alpi e dal Nord-Ovest verso il
Triveneto e, a fine giornata, anche parte dell’Emilia Romagna e la Toscana.

Nel resto del Centro e in Sardegna transiterà della nuvolosità, mentre al Sud e in Sicilia proseguirà il clima estivo. Le temperature invece inizieranno a calare nelle regioni raggiunte dalle precipitazioni e in Sardegna per l’attenuazione dei venti di Scirocco. La prossima settimana inizierà con un’altra giornata di tempo molto instabile al Nord, dove lunedì 10 i fenomeni più forti dovrebbero interessare, secondo le attuali proiezioni, il settore alpino, la pianura lombarda e il Nord-Est.

Le previsioni meteo per venerdì 7 giugno

Cielo da poco a parzialmente nuvoloso su gran parte del Nord con qualche rovescio o temporale pomeridiano in sviluppo sulle aree alpine, specie sulle Alpi occidentali e su quelle del Nord-Est; non esclusi locali sconfinamenti sulla pianura piemontese. Nel resto del Paese prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature in ulteriore leggero aumento: valori tra 27 e 30 gradi al Nord, anche poco oltre i 30 gradi nelle zone del Centro-Sud e delle Isole maggiori. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto e da est nel Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 9 giugno

Tempo soleggiato in Emilia Romagna e regioni del Centro-Sud con un cielo al più poco nuvoloso. Cielo parzialmente nuvoloso nel resto del Nord con sviluppo nel pomeriggio di rovesci e temporali sulle aree alpine con parziale coinvolgimento delle vicine pianure di Piemonte, Veneto e Friuli.

Temperature senza variazioni di rilievo al Nord, in ulteriore aumento al Centro-Sud con picchi di 32/33 gradi in Sicilia e poco superiori ai 35 gradi nella Sardegna occidentale. Venti generalmente deboli, salvo possibili raffiche durante gli episodi temporaleschi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Meteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Alta pressione in rinforzo da metà settimana con temperature in aumento: per il Centro-sud si profila l'avvio di una nuova ondata di caldo africano. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Giugno ore 04:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154