FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fase di forte maltempo in arrivo: rischio nubifragi

Tra il 7 e l'8 ottobre intensa perturbazione con possibili criticità e accumuli molto ingenti al Centro-nord. Caldo anomalo al Sud e Medio Adriatico. Le previsioni meteo
Previsione6 Ottobre 2024 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Ottobre 2024 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it

Il miglioramento di domenica sarà solo temporaneo perché è già in agguato una nuova perturbazione in arrivo dall’Atlantico (la n.3 di ottobre). Lunedì assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord, con le prime piogge su Venezie al Nord-Ovest, Emilia e Toscana; piogge anche moderate tra Liguria e alta Toscana. La parte più attiva di questa perturbazione raggiungerà l’Italia nella giornata di martedì causando forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali, con piogge intense e forti temporali responsabili di possibili criticità. In particolare sono attesi accumuli fino a 100-150 l/m2 su aree alpine e prealpine ma localmente anche superiori a 200 l/m2 sulla Liguria centro-orientali; invece sulle regioni tirreniche avremo il rischio di locali forti intensi con possibili nubifragi. Mercoledì con l’allontanamento della perturbazione verso la penisola balcanica, seguirà una breve tregua, in attesa, già giovedì, di un probabile nuovo peggioramento. Se gli aggiornamenti lo confermeranno, la perturbazione in arrivo sarà quello che rimane dell’uragano Kirk attualmente in pieno Atlantico a nord dell’arcipelago delle Azzorre e diretto verso l’Europa occidentale. Le piogge dovrebbero coinvolgere ancora una volta principalmente il Nord e il settore tirrenico. Le temperature, dopo il ridimensionamento di questi giorni, subiranno un generale rialzo determinato dall’afflusso da sud di aria più mite.

Previsioni meteo per lunedì 7 ottobre


Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse al Nord-Ovest, Toscana settentrionale, settori occidentali di Emilia e Veneto; fenomeni per lo più deboli, eccetto tra Liguria e nordovest della Toscana dove saranno possibili anche dei locali rovesci. Prevalenza di nuvole con cielo fino a nuvoloso nel resto del Nord-Est, Toscana centro-meridionale, Umbria e nord Marche. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia con un cielo poco o parzialmente nuvoloso. Temperature massime in leggero calo in pianura padana, in rialzo nel resto del paese. Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente (eccetto nel Tirreno sud-orientale) che diverranno mossi; ventilazione debole altrove.

Previsioni meteo per martedì 8 ottobre

Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Nord e in Sardegna con piogge diffuse, meno probabili, più deboli e isolate sul medio Adriatico. Tra pomeriggio e sera peggiora anche in Campania, nord Puglia, settori occidentali di Basilicata e Sicilia. Piogge intense e insistenti lungo la fascia alpina e prealpina centro-orientale; locali forti temporali o nubifragi in Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Resistono ampie schiarite in Puglia e settori ionici. Temperature in ulteriore aumento sul versante adriatico, al Sud e in Sicilia; in calo in Sardegna. Clima caldo sulle regioni del medio Adriatico e del Sud con valori che localmente potranno sfiorare i 30 gradi. Venti ovunque meridionali: moderati al Sud e in Sicilia, fino a tesi o forti sui mari del Centro-Nord, in Liguria e sulle Venezie con mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
  • Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 25 agosto, vedono un'Italia divisa in due: al Centro-Nord temporali e al Sud caldo intenso con picchi di 40 gradi.
  • Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord

    Caldo africano in intensificazione al Centro-Sud e nelle Isole dove il picco è previsto tra giovedì 27 e sabato 29. Tempo instabile al Nord.
  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 01:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154