FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fase di forte maltempo in arrivo: rischio nubifragi

Tra il 7 e l'8 ottobre intensa perturbazione con possibili criticità e accumuli molto ingenti al Centro-nord. Caldo anomalo al Sud e Medio Adriatico. Le previsioni meteo
Previsione6 Ottobre 2024 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Ottobre 2024 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it

Il miglioramento di domenica sarà solo temporaneo perché è già in agguato una nuova perturbazione in arrivo dall’Atlantico (la n.3 di ottobre). Lunedì assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord, con le prime piogge su Venezie al Nord-Ovest, Emilia e Toscana; piogge anche moderate tra Liguria e alta Toscana. La parte più attiva di questa perturbazione raggiungerà l’Italia nella giornata di martedì causando forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali, con piogge intense e forti temporali responsabili di possibili criticità. In particolare sono attesi accumuli fino a 100-150 l/m2 su aree alpine e prealpine ma localmente anche superiori a 200 l/m2 sulla Liguria centro-orientali; invece sulle regioni tirreniche avremo il rischio di locali forti intensi con possibili nubifragi. Mercoledì con l’allontanamento della perturbazione verso la penisola balcanica, seguirà una breve tregua, in attesa, già giovedì, di un probabile nuovo peggioramento. Se gli aggiornamenti lo confermeranno, la perturbazione in arrivo sarà quello che rimane dell’uragano Kirk attualmente in pieno Atlantico a nord dell’arcipelago delle Azzorre e diretto verso l’Europa occidentale. Le piogge dovrebbero coinvolgere ancora una volta principalmente il Nord e il settore tirrenico. Le temperature, dopo il ridimensionamento di questi giorni, subiranno un generale rialzo determinato dall’afflusso da sud di aria più mite.

Previsioni meteo per lunedì 7 ottobre


Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse al Nord-Ovest, Toscana settentrionale, settori occidentali di Emilia e Veneto; fenomeni per lo più deboli, eccetto tra Liguria e nordovest della Toscana dove saranno possibili anche dei locali rovesci. Prevalenza di nuvole con cielo fino a nuvoloso nel resto del Nord-Est, Toscana centro-meridionale, Umbria e nord Marche. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia con un cielo poco o parzialmente nuvoloso. Temperature massime in leggero calo in pianura padana, in rialzo nel resto del paese. Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente (eccetto nel Tirreno sud-orientale) che diverranno mossi; ventilazione debole altrove.

Previsioni meteo per martedì 8 ottobre

Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Nord e in Sardegna con piogge diffuse, meno probabili, più deboli e isolate sul medio Adriatico. Tra pomeriggio e sera peggiora anche in Campania, nord Puglia, settori occidentali di Basilicata e Sicilia. Piogge intense e insistenti lungo la fascia alpina e prealpina centro-orientale; locali forti temporali o nubifragi in Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Resistono ampie schiarite in Puglia e settori ionici. Temperature in ulteriore aumento sul versante adriatico, al Sud e in Sicilia; in calo in Sardegna. Clima caldo sulle regioni del medio Adriatico e del Sud con valori che localmente potranno sfiorare i 30 gradi. Venti ovunque meridionali: moderati al Sud e in Sicilia, fino a tesi o forti sui mari del Centro-Nord, in Liguria e sulle Venezie con mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 01:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154