FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fase di forte maltempo in arrivo: rischio nubifragi

Tra il 7 e l'8 ottobre intensa perturbazione con possibili criticità e accumuli molto ingenti al Centro-nord. Caldo anomalo al Sud e Medio Adriatico. Le previsioni meteo
Previsione6 Ottobre 2024 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Ottobre 2024 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it

Il miglioramento di domenica sarà solo temporaneo perché è già in agguato una nuova perturbazione in arrivo dall’Atlantico (la n.3 di ottobre). Lunedì assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord, con le prime piogge su Venezie al Nord-Ovest, Emilia e Toscana; piogge anche moderate tra Liguria e alta Toscana. La parte più attiva di questa perturbazione raggiungerà l’Italia nella giornata di martedì causando forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali, con piogge intense e forti temporali responsabili di possibili criticità. In particolare sono attesi accumuli fino a 100-150 l/m2 su aree alpine e prealpine ma localmente anche superiori a 200 l/m2 sulla Liguria centro-orientali; invece sulle regioni tirreniche avremo il rischio di locali forti intensi con possibili nubifragi. Mercoledì con l’allontanamento della perturbazione verso la penisola balcanica, seguirà una breve tregua, in attesa, già giovedì, di un probabile nuovo peggioramento. Se gli aggiornamenti lo confermeranno, la perturbazione in arrivo sarà quello che rimane dell’uragano Kirk attualmente in pieno Atlantico a nord dell’arcipelago delle Azzorre e diretto verso l’Europa occidentale. Le piogge dovrebbero coinvolgere ancora una volta principalmente il Nord e il settore tirrenico. Le temperature, dopo il ridimensionamento di questi giorni, subiranno un generale rialzo determinato dall’afflusso da sud di aria più mite.

Previsioni meteo per lunedì 7 ottobre


Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse al Nord-Ovest, Toscana settentrionale, settori occidentali di Emilia e Veneto; fenomeni per lo più deboli, eccetto tra Liguria e nordovest della Toscana dove saranno possibili anche dei locali rovesci. Prevalenza di nuvole con cielo fino a nuvoloso nel resto del Nord-Est, Toscana centro-meridionale, Umbria e nord Marche. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia con un cielo poco o parzialmente nuvoloso. Temperature massime in leggero calo in pianura padana, in rialzo nel resto del paese. Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente (eccetto nel Tirreno sud-orientale) che diverranno mossi; ventilazione debole altrove.

Previsioni meteo per martedì 8 ottobre

Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Nord e in Sardegna con piogge diffuse, meno probabili, più deboli e isolate sul medio Adriatico. Tra pomeriggio e sera peggiora anche in Campania, nord Puglia, settori occidentali di Basilicata e Sicilia. Piogge intense e insistenti lungo la fascia alpina e prealpina centro-orientale; locali forti temporali o nubifragi in Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Resistono ampie schiarite in Puglia e settori ionici. Temperature in ulteriore aumento sul versante adriatico, al Sud e in Sicilia; in calo in Sardegna. Clima caldo sulle regioni del medio Adriatico e del Sud con valori che localmente potranno sfiorare i 30 gradi. Venti ovunque meridionali: moderati al Sud e in Sicilia, fino a tesi o forti sui mari del Centro-Nord, in Liguria e sulle Venezie con mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 20:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154