FacebookInstagramXWhatsApp

Estate in pausa: forti temporali e vento intenso, crollano le temperature. Le previsioni meteo per il weekend del 5-6 agosto

Stop al caldo in tutta Italia: una potente perturbazione porta vento forte e temporali anche intensi, temperature in sensibile calo. Le previsioni meteo per il weekend
Previsione5 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Estate in pausa in questo primo weekend di agosto, con uno scenario meteo segnato dal passaggio di un’intensa ed estesa perturbazione sull’Italia. La massa d’aria fresca di origine nord atlantica che l’accompagna si propaga adesso fino alle estreme regioni meridionali dove sabato 5 agosto, oltre al passaggio della parte più attiva e temporalesca del fronte, si osserverà un marcato calo delle temperature. Caldo e afa vengono infatti spazzati via da una vivace e temperata corrente nord-occidentale, che si mostra particolarmente sostenuta soprattutto sulle Isole maggiori e che riporta le temperature su valori temporaneamente anche al di sotto della norma.

Domenica la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, concedendo un generale miglioramento delle condizioni meteo, mentre un’altra perturbazione (la n.3), in transito sull’Europa nord alpina, lambirà le regioni di Nord-Est dove l’atmosfera resterà instabile. La tendenza per la prossima settimana conferma la rimonta dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo e la progressiva risalita di aria calda dall’Africa nord-occidentale, con una fase di caldo oltre la norma a partire da giovedì 10, ma senza picchi esagerati.

Le previsioni meteo per sabato 5 agosto

Rasserena sin dal mattino al Nord-Ovest, schiarite anche ampie su Sardegna tirrenica e Sicilia. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese, inizialmente più compatte e associate a precipitazioni diffuse, anche temporalesche, su Lombardia orientale, regioni di Nord-Est e all’estremo Sud peninsulare, specie tra Puglia meridionale e Calabria ionica. Seguirà una maggiore variabilità, in un contesto di atmosfera instabile, con il rischio di rovesci sparsi e temporali soprattutto sulle regioni peninsulari. In serata tendenza al miglioramento, con gli ultimi fenomeni lungo il medio-basso Adriatico e il basso Tirreno. Temperature massime in sensibile calo al Centro-Sud e in Sicilia, in rialzo al Nord-Ovest. Venti forti di Maestrale sulle Isole maggiori, con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per domenica 6 agosto

Domenica il tempo torna stabile e soleggiato sulla maggior parte delle regioni Da metà giornata, e soprattutto nel pomeriggio, tendenza a rovesci o temporali su Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e, più occasionalmente, su Emilia orientale, Romagna e nord delle Marche. Temperature in calo un po’ dappertutto nei valori minimi. Massime per lo più in rialzo, con valori nella norma o localmente al di sotto, in generale non superiori ai 30-31 gradi. Giornata ventosa per venti occidentali o di Maestrale, fino a burrascosi su Sardegna e mari di ponente, che risulteranno molto mossi o anche agitati; Foehn nelle Alpi e al Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
  • Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge

    Condizioni meteo stabili quasi ovunque, ma il Nord è lambito da una perturbazione che porterà qualche pioggia. Ecco le zone a rischio
  • Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord

    Oggi (16 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il Nord-Est dove si avrà qualche pioggia. Intanto l'Anticiclone continua a espandersi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 09:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154