FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, prosegue l'estate di San Martino: stabile e mite anche mercoledì 12 novembre

L'estate di San Martino porta condizioni meteo stabili e temperature oltre la media praticamente ovunque, ma in pianura aumentano nebbia e smog
Previsione11 Novembre 2025 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Novembre 2025 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it

L’estate di San Martino proseguirà anche nei prossimi giorni, almeno fino a venerdì, come del resto vuole la stessa tradizione contadina legata al popolare proverbio. L’alta pressione di matrice sub-tropicale in risalita fino all’Europa centro-orientale, infatti, si consoliderà sopra l’Italia, oltre che su gran parte del continente europeo, assicurando tempo stabile e clima insolitamente mite per il periodo.

In particolare, tra mercoledì e venerdì è atteso un ulteriore aumento delle temperature, complice l’afflusso di aria calda dal Nord Africa associata all’anticiclone, con valori che potranno superare i 20 gradi nelle regioni tirreniche fino a raggiungere i 25-27 nelle Isole maggiori. Ma il caldo anomalo coinvolgerà anche le Alpi, con lo zero termico atteso salire fino ai 3500-3600 metri. Questa fase di calma meteorologica, però, favorirà da un lato l’intensificazione di nebbie e di estesi strati di nubi basse al Nord e sulla Toscana, dall’altro il crescente accumulo di sostanze inquinanti in prossimità del suolo: la qualità dell’aria è quindi destinata a peggiorare ulteriormente.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 novembre

Domani, su Liguria e Toscana centro-settentrionale cielo nuvoloso o molto nuvoloso con isolate e deboli pioviggini non escluse. Nella notte e al mattino strati di nubi basse o nebbie in pianura padana e nel Polesine, in parziale diradamento a metà giornata. Tempo generalmente soleggiato nel resto d’Italia, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche annuvolamento sulla Sicilia tirrenica.
Clima freddo all’alba su pianure e valli del Centro-Nord dove non si esclude qualche brinata. Temperature massime in generale superiori alla media e in lieve aumento al Centro-Sud, con valori fino a 20-23 gradi nel Lazio e al Sud, fino a 25-26 gradi sulla Sardegna, complice il rinforzo dei venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per giovedì 13 novembre

Situazione meteo pressoché immutata. Cieli grigi a causa di estesi strati di nubi basse più o meno persistenti su val padana, Liguria, coste dell’alto Adriatico e Toscana. All’alba qualche nebbia tra Toscana e Umbria. Per il resto tempo soleggiato, salvo il passaggio di velature al Nord e qualche banco nuvoloso a bassa quota sulla Sardegna sud-orientale.
Temperature per lo più in aumento nelle aree soleggiate: caldo anomalo nelle Isole dove si toccheranno i 25-27 gradi, ma il clima sarà molto mite anche nel resto del Sud e sul medio Tirreno con valori anche oltre 20 gradi. Venti di Scirocco moderati su Tirreno occidentale, tesi sul mare e Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 15:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154